Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 07, 2008, 04:16:34 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [risolto]: canon ip 4500 su amd64  (Letto 233 volte)
cherly
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Luglio 02, 2008, 08:55:54 »

Buongiorno a tutti.
Ho una canon ip 4500 e un portatile con processore amd64 e relativo debian a 64 bit installato.
Ho cercato i driver della canon online ma... sono solo per 32 bit.
Ovviamente non mi sono scoraggiato e li ho installati con un bel --force-architecture
grossi problemi poi a seguire il resto della guida trovata sul sito della canon... probabilmente perché scritta per ubuntu 7.04 Sad cmq sono riuscito ad installare qualcosa solo che... non va!!! non stampa nulla e mi occupa il processore al 99%.
Ora ho tolto tutto...
Qualcuno può aiutarmi?
grazie
« Ultima modifica: Luglio 03, 2008, 06:42:34 da cherly » Loggato
gmc
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2008, 02:17:12 »

Proviamo così:

cancella tutto quello che hai installato (compresi i file di configurazione) e fai l'installazione con cups, ad esempio attraverso http://localhost:631

A questo punto dopo aver selezionato usb ti chiederà di selezionare la stampante o di caricare un ppd. Tu carica il ppd che ti allego. Poi continua l'installazione normalmente.

Se funziona mi devi una grin grin

P.S. ho allegato due file txt: devi rinominarli in .ppd

P.P.S sono due file, prova prima il primo rolleyes; se funziona ok, altrimenti prova con il secondo.

Ciao,
Peppe

* canonip4500.txt (13.8 KB - scaricato 19 volte.)
* CanonIJiP4500series.txt (84.46 KB - scaricato 33 volte.)
« Ultima modifica: Luglio 03, 2008, 02:26:02 da gmc » Loggato

Reductio ad absurdum, which Euclid loved so much, is one of a mathematician's finest weapons. It is a far finer gambit than any chess play: a chess player may offer the sacrifice of a pawn or even a piece, but a mathematician offers the game.G. H. Hardy(1877 - 1947)
cherly
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2008, 06:42:17 »

evviva!
di birra te ne devo solo metà Tongue
anzitutto ho dovuto reinstallare i driver della canon, forzando l'architettura perché per 386, poi mi ha fatto sudare 7 camice perché non stampa le pagine di prova (ma solo quelle... bo) e quindi sembrava non andasse.

Ricapitolando per chi volesse ripetere l'operazione:
anzitutto scaricate i driver della canon dal suo sito, ovviamente i .deb

attaccate la stampante al computer, ovviamente accesa

installate una nuova stampante (vi suggerisco di utilizzare http://localhost:631 poiché con il tool printing che trovate nel menù amministrazione ho avuto dei problemi)

dovrebbe trovare la stampante e riconoscerla, poi vi chiederà che driver usare, e voi ditegli di usare quelli postati da gmc.

ora installate i pacchetti dei driver con
Codice:
dpkg -i [nomedeldriver.deb]
oppure se avete come me un amd64
Codice:
dpkg -i --force-architecture [nomedeldriver.deb]

tenente presente che esiste un ordine preciso dei pacchetti, seguite la guida all'installazione sempre scaricabile dal sito della canon nella sezione ubuntu.
Riavviate il server cups dando il comando
Codice:
/etc/init.d/cups restart
e provate a stampare qualcosa
a me la pagina di prova non la stampava, quindi stampate altro.

Al momento ho testato la stampa da iceweasel e dal lettore pdf (sia normale che fronteretro, sia dal cassettino che da sopra) e funziona.

Aggiungo una piccola postilla: qualcuno sa se è possibile sfruttare la stampa su cdrom?
Loggato
gmc
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2008, 08:54:58 »

Una domanda hai provato solo con il file ppd e senza i fronzoli della canon?

Ciao,
Peppe
Loggato

Reductio ad absurdum, which Euclid loved so much, is one of a mathematician's finest weapons. It is a far finer gambit than any chess play: a chess player may offer the sacrifice of a pawn or even a piece, but a mathematician offers the game.G. H. Hardy(1877 - 1947)
cherly
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2008, 09:08:35 »

Si, riconosceva la stampante ma non andava, attraverso il tool printing nello stato della stampante mi diceva che non riusciva a trovare i file associati a pjiqualcosa... non mi sono segnato qual'era il servizio che non riusciva ad avviare mi spiace, cmq non funzionava.
forse sarebbe bastato installare solo il common delle canon... non ho provato questo
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Canon EOS 5D Multimedia « 1 2 » Bobmods 23 1957 Ultimo Post Aprile 04, 2006, 05:14:18
da The_Noise
Canon Bjc 4300 Hardware Riccardo_P 2 394 Ultimo Post Luglio 03, 2006, 03:00:12
da Riccardo_P
Skype 2.0 su Debian Etch amd64 [RISOLTO] Installazione ciano68 8 1811 Ultimo Post Aprile 01, 2008, 09:41:06
da ciano68
scanner canon pixma mp160 Installazione kakashi 9 804 Ultimo Post Febbraio 17, 2008, 02:00:47
da kakashi
[risolto]: Installazione Debian su AMD64 Installazione Nobody 6 355 Ultimo Post Giugno 10, 2008, 06:00:18
da Nobody