Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 08, 2008, 11:11:34 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [risolto]: fglrx e Lenny - non trovo i linux-headers...  (Letto 353 volte)
elisir
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Giugno 18, 2008, 01:19:36 »

Salve a tutti!
Questo è il mio primo post...sono un neo-debianizzato che ha già qualche problemino (dopo nemmeno 7 giorni dall'installazione!Ehehe...sigh!) e che ha bisogno della saggezza di voi debianizzati di vecchia data!  Kiss
Dunque coma da topic ho un problema con l'installazione dei driver proprietari ATI...in realtà nemmeno sono partito...
Il problema è che da quel che ho letto in lungo e in largo x compilare questo benedetto modulo ho bisogno di installare gli headers del kernel...così mi fiondo in aptitude..trovo i linux-headers relativi alla mia architettura (in particolare: linux-headers-2.6.22-3-k7)...scorro le dipendenze e...patapammmm...una di esse (linux-kbuild-2.6.22) mi risulta non disponibile!  embarassed
Ho provato ad allargare il repository anche alla versione 'unstable'...ma nulla...cercato in aptitude per headers più generici...ma comunque mi rimanda all'installazione del pacchetto specifico...quindi...che fare??Sono davvero a corto di idee...grazie a tutti per l'attenzione!
A rileggerci
« Ultima modifica: Giugno 19, 2008, 10:58:14 da elisir » Loggato
HomerCube
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2008, 01:46:19 »

Magari questo thread ti è di aiuto.
Loggato

Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
elisir
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2008, 02:56:46 »

Grazie infinite HomerCube!Nonostante avessi fatto un pò di ricerche non ero incappato in questo thread...
Usando gli snapshot posso recuperare il pacchetto mancante e procedere su questa strada!  Cheesy

Ora però mi viene un dubbio esistenziale...da un punto di vista diciamo 'filosofico' sarebbe opportuno passare al kernel più aggiornato??In quanto novellino di linux in generale...mi sono sempre tenuto bene alla larga dal kernel...che sia l'ora di prendere il toro per le corna?Eheh

P.S: l'immagine di Lenny l'ho presa una decina di giorni fa...a titolo di curiosità...com'è possibile ke si sia già passati ad altro kernel??Mi pare di aver capito che quelle immagini sono rigenerate settimanalmente...sfortuna o devo abituarmi a queste 'velocità' in quanto debianizzato sul ramo testing?

Grazie mille ancora!E scusa le eventuali banalità...ma è un mondo tutto nuovo x me...come si sarà capito!  embarassed
Loggato
HomerCube
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giugno 19, 2008, 05:58:34 »

Da un punto di vista filosofico, ti conviene certamente passare al kernel più aggiornato, per lo meno se sei in testing. Per inciso, "passare al kernel più aggiornato" significa solo installarlo a fianco di quello preesistente, ossia se ora hai a bordo la 2.6.22, potrai anche mettervi la 2.6.24, e decidere volta per volta come avviare la tua macchina.
Il dubbio che ti poni è lecito. Evidentemente hai scaricato una versione molto vecchia della testing, perché il 2.6.24 è a corredo ormai da qualche mese. Ti suggerisco di ricontrollare le tue fonti, recuperare le immagini più aggiornate e valutare l'opportunità di reinstallare tutto ex-novo con quelle: potresti anche solo forzare un upgrade con apt, ma se è vero che l'hai messa su solo da una settimana ritengo personalmente più semplice rifare tutto da capo. Chiaramente, così facendo, avrai "solo" il 2.6.24.
Loggato

Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
elisir
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giugno 19, 2008, 10:57:42 »

Beh si...concordo pienamente...rifare il tutto con un'immagine più recente è la via!!
Magari nell'attesa posso pasticciare con aptitude e vedere se riesco ad affiancare il nuovo kernel come mi suggerivi...grazie mille!
Riguardo le fonti...ho scoperto il problema!Pensando di velocizzare la cosa avevo selezionato un mirror italiano ma beh...non avevo fatto caso alla data...diciamo che non era l'immagine di Giugno và! Sad
Al riguardo...gironzolando sul sito ufficiale (no mirrors stavolta!Ehehe) ho notato che la più recente in assoluto si trova solo via http/ftp...soluzione più lenta...mentre quella un pò più vecchiotta (parliamo di una decina di giorni cmq) tramite torrent o tale "jido".
Tu che strada mi consiglieresti? Considerando anche che la mia dsl è tutt'altro che una scheggia...va a finire che aggiornano anche l'immagine del dvd mentre la scarico!!Eheh...meglio riderci su...  Cheesy

P.S: dovendo riscaricare il tutto...dici che x un pc di uso domestico perseverare sul ramo testing è consigliato?Son già passato da 'stable' a 'testing' (troppo conservativa per l'uso che devo fare della mia macchina, nonostante i backports...a saperlo prima!)...quindi un eventuale ulteriore cambio non mi spaventerebbe Wink
E ora la smetto quì...che ti ho annoiato anche troppo...e la mia 'sete' di apprendere quelle nozioni che solo l'esperienza ti dà è pericolosa!!Ehehe...a presto e grazie ancora per la pazienza!
« Ultima modifica: Giugno 19, 2008, 10:59:57 da elisir » Loggato
HomerCube
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Giugno 19, 2008, 12:07:10 »

Dovendo riscaricare tutto ma avendo già una copia delle ISO superate, si potrebbe tentare di farne vedere a jigdo i contenuti per fargli scaricare solo i files mancanti. La cosa è ragionevole (in passato l'ho fatto) se monti le ISO in qualche modo, ad esempio tramite loop device, e ne indichi poi il percorso a jigdo come fonte ausiliaria. Una alternativa forse più efficiente è usare Bittorrent, ma non lo conosco quindi non saprei ragguagliarti.
Circa l'idoneità di testing ad un uso desktop, non posso che confermarlo. Secondo me la stable ora come ora è davvero molto datata rispetto alla testing: potrebbe darti non pochi problemi in materia di supporto hardware. Invece, spingersi su unstable è a mio avviso troppo azzardato per un utente medio. Nella pratica, molti usano una testing con piccole "contaminazioni" di unstable solo e limitatamente a quei pochi pacchetti per i quali essere all'ultimo grido è importante, ed il sottoscritto rientra nel novero di questi ultimi.
Loggato

Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #6 il: Giugno 19, 2008, 12:57:46 »

Fai assolutamente rifare le immagini a jigdo come dice HomerCube. È probabile che ti risparmi metà scaricamento se non di più.

GipPasso.
Loggato
elisir
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2008, 03:38:40 »

Cosa dire...un'accoglienza da applausi...ci sono solo da 24 ore quissù ed è già scomparso quel senso di 'solitudine' in questa avventura!!Grazie mille davvero ragazzi  wink
Mi documenterò riguardo questo Jigdo...sembrerebbe proprio potente...e quello che fa al caso mio...vista l'adsl-56K che mi ritrovo!!
Sò che avevo promesso di smetterla...ma smanettando mi è venuta un'altra domanda da pivellino...perdonatemi!!Eheh
Dunque HomerCube hai stimolato il mio istinto smanettone...così ho aperto aptitude e ho affiancato il kernel più recente...mitico!Non credevo fosse così semplice...inizia a farsi apprezzare questa Debian! Ad occhio e croce ho problemi coi driver video...perkè ovviamente fglrx va ricompilato...e riguardo gli altri moduli non saprei...
cmq la domanda è questa:
ho visto in aptitude che tra le immagini disponibili x il kernel 2.6.24 in realtà non esiste una versione per k7...cosa che invece c'è per la 2.6.22...così ho pensato...ma non è che l'installer al momento di selezionare un'immagine ci piazza la 2.6.22 perkè trova la versione k7 (più specifica) e quindi snobba la 2.6.24?? Se avessi ragione anche dopo l'update dell'immagine mi troverei punto e a capo...cosa ne pensate a riguardo?
Chiedo scusa a priori per eventuali cecità...e per le teorie ardite!Ehehe
Grazie ancora e a rileggerci Smiley
Loggato
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2008, 05:07:15 »

Volevo indicarti una fonte ufficiale ma non la trovo.
La questione è semplice. Nei futuri kernel la architetture k7 sarà sfruttata al meglio con i pacchetti con estensione 686.
Hanno, non so se a livello di compilazione o di sorgenti (ultimamente non ne ho più compilati a mano), unito le due sotto-architetture dei pentium-II (e seguenti) e degli amd k7 (e seguenti).

GipPasso
Loggato
elisir
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2008, 09:56:48 »

Non ce n'era bisogno..mi fido sulla parola!E ci mancherebbe...  wink
Perfetto...ora tutto ha una logica...grazie ancora!
Mi sollazzo con jigdo allora...e nel caso torno a rompere le scatole, ma aprendo un altro thread...sono già andato abbastanza OT!eheh
A rileggerci...grazie a tutti!
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
aggiornamento linux-headers Apt-get & friends comi 4 882 Ultimo Post Ottobre 18, 2006, 12:41:32
da Pliniux
[risolto]headers non disponibili ... Kernel beorn 9 1492 Ultimo Post Novembre 09, 2006, 02:36:54
da beorn
[risolto] vanilla 2.6.24 vs fglrx 8-02 Kernel chris70 3 343 Ultimo Post Febbraio 15, 2008, 01:42:14
da chris70
[risolto]: Non si possono scaricare gli fglrx da ati.com Multimedia skydiamond 2 193 Ultimo Post Maggio 18, 2008, 05:46:39
da skydiamond
[RISOLTO] problema pacchetto linux-headers-2.6.22-3-686 Apt-get & friends kiroken 9 483 Ultimo Post Maggio 24, 2008, 08:58:52
da kiroken