Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC
 
 
Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 12, 2008, 06:40:06 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Server di stampa su router US Robotics  (Letto 263 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
Pinux
Newbie
*

Karma: +0/-0
Offline Offline

Posts: 21


Guarda Profilo
« il: Giugno 21, 2008, 02:22:32 »

Salve a tutti!

Ho una stampante HP Laserjet 1010 connessa con cavo USB a un gateway della US Robotics. La stampante funziona perfettamente da Windows inserendo l'indirizzo:
http://192.168.1.1:1631/printers/nome_stampante
negli appositi menu di configurazione, così come indicato nelle istruzioni del costruttore.

La stampante funziona perfettamente anche quando è collegata direttamente a PC con Debian Etch e Sid usando CUPS con i normali driver Foomatic/hpjis.

Il porblema è che la stampante non funziona quando provo a usarla da PC Debian, sia Etch che Sid. Ho configurato la stampante in CUPS con l'indirizzo utilizzato anche per Windows così come indicato dallo stesso costruttore per ambiente Linux. Nel menu di configurazione di CUPS ho aggiunto il nome dell'utente autorizzato a stampare e ho anche aggiunto il suddetto utente al gruppo lp ma non riesco proprio a venirne a capo. Sempre rimanendo in ambiente CUPS, la stampante risulta connessa ma quando provo a inviare la pagina di prova, non ottengo alcun risultato.

Qualche idea?

Grazie per l'aiuto!

Pinux

Loggato
metaldaze
Global Moderator
Hero Member
*****

Karma: +27/-2
Offline Offline

Posts: 953


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2008, 05:49:24 »

Hai un firewall? Se sì prova a vedere se disabilitandolo funziona.
Loggato
gmc
Sr. Member
****

Karma: +12/-0
Offline Offline

Posts: 376



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2008, 12:46:53 »

Un'altra domanda stupida tongue: se lanci la stampa da root funziona?

Ciao,
Peppe
Loggato

Reductio ad absurdum, which Euclid loved so much, is one of a mathematician's finest weapons. It is a far finer gambit than any chess play: a chess player may offer the sacrifice of a pawn or even a piece, but a mathematician offers the game.G. H. Hardy(1877 - 1947)
Pinux
Newbie
*

Karma: +0/-0
Offline Offline

Posts: 21


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2008, 07:47:27 »

metaldaze e gmc,
grazie per i suggerimenti. Non ho alcun firewall sui singoli PC e la stampa non funziona neanche da root.
Alla fine qui ho trovato la ragione per cui il server di stampa del router non funziona con CUPS:

Citazione
...the IPP protocol used by USR print server is not the standard IPP protocol, but an "IPP-like" protocol designed to fit the one used in Microsoft products. In older versions of CUPS, a "bug" in the IPP protocol made it compatible with the "IPP-like" protocol of USR, but now that is corrected, therefore it is not compatible anymore...

Siamo alle solite! angry Quando l'ho letto sono rimasto di sasso: se penso a tutte le ore perse cercando di capire le cause del non funzionamento. La cosa incredibile è che proprio la US Robotics nel suo sito ufficiale dà le istruzioni di installazione su CUPS con protocollo IPP! rolleyes

Negli ultimi messaggi del thread su quel forum viene menzionato che con un nuovo firmware in fase beta, il server di stampa dovrebbe funzionare con le più recenti versioni di CUPS altrimenti bisognerebbe compilarsi una versione di CUPS inferiore o uguale alla 1.2.
Grazie di nuovo per le idee.

Pinux
Loggato
YvesBsAs
Newbie
*

Karma: +1/-0
Offline Offline

Posts: 36


Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2008, 02:50:35 »

Controlla un attimo questa discussione:
http://forum.debianizzati.org/network/risolto-problema-con-printserver-su-router-rete-domestica-debian-etch-gnome-t33438.0.html
forse non va per te, ma sul mio mi ha fatto diventare capra, su KDE andava con "ipp" a meraviglia, con Gnome non c'era verso, usando "lpd" si è magicamente svegliata e va che è un sogno  wink
Loggato

La disumanit? del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. -Isaac Asimov-
Pinux
Newbie
*

Karma: +0/-0
Offline Offline

Posts: 21


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2008, 10:02:11 »

YvesBsAs,
grazie anche a te per il suggerimento ma purtroppo il server di stampa del router in questione funziona solo col protocollo IPP e infatti provando con l'LPD non ho ottenuto alcun risultato.
Grazie comunque,

Pinux
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Modem/router US Robotics 9105 Hardware formattato 2 218 Ultimo Post Gennaio 02, 2006, 03:02:44
da formattato
US Robotics 56k Network marcoto 2 257 Ultimo Post Gennaio 15, 2006, 06:37:34
da marcoto
RISOLTO [sarge] [stampa] Interrompere una stampa Generale pluriverse 1 296 Ultimo Post Luglio 08, 2006, 03:45:08
da pluriverse
Compatibilità Debian con U.S.ROBOTICS USR5417 Hardware Max Power 2 210 Ultimo Post Settembre 15, 2007, 06:33:53
da Max Power
Girare i logs del router al server Syslog, occorre chiarimento Network HomerCube 4 191 Ultimo Post Aprile 13, 2008, 12:05:23
da HomerCube
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.6 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC
Seo4Smf v0.2 © Webmaster's Talks
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.279 secondi con 21 queries.