Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 06:21:46 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Server di stampa su router US Robotics  (Letto 295 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Pinux
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Giugno 21, 2008, 04:22:32 pm »

Salve a tutti!

Ho una stampante HP Laserjet 1010 connessa con cavo USB a un gateway della US Robotics. La stampante funziona perfettamente da Windows inserendo l'indirizzo:
http://192.168.1.1:1631/printers/nome_stampante
negli appositi menu di configurazione, così come indicato nelle istruzioni del costruttore.

La stampante funziona perfettamente anche quando è collegata direttamente a PC con Debian Etch e Sid usando CUPS con i normali driver Foomatic/hpjis.

Il porblema è che la stampante non funziona quando provo a usarla da PC Debian, sia Etch che Sid. Ho configurato la stampante in CUPS con l'indirizzo utilizzato anche per Windows così come indicato dallo stesso costruttore per ambiente Linux. Nel menu di configurazione di CUPS ho aggiunto il nome dell'utente autorizzato a stampare e ho anche aggiunto il suddetto utente al gruppo lp ma non riesco proprio a venirne a capo. Sempre rimanendo in ambiente CUPS, la stampante risulta connessa ma quando provo a inviare la pagina di prova, non ottengo alcun risultato.

Qualche idea?

Grazie per l'aiuto!

Pinux

Global Moderator
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 21, 2008, 07:49:24 pm »

Hai un firewall? Se sì prova a vedere se disabilitandolo funziona.
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Giugno 22, 2008, 02:46:53 am »

Un'altra domanda stupida tongue: se lanci la stampa da root funziona?

Ciao,
Peppe
Pinux
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 22, 2008, 09:47:27 am »

metaldaze e gmc,
grazie per i suggerimenti. Non ho alcun firewall sui singoli PC e la stampa non funziona neanche da root.
Alla fine qui ho trovato la ragione per cui il server di stampa del router non funziona con CUPS:

Citazione
...the IPP protocol used by USR print server is not the standard IPP protocol, but an "IPP-like" protocol designed to fit the one used in Microsoft products. In older versions of CUPS, a "bug" in the IPP protocol made it compatible with the "IPP-like" protocol of USR, but now that is corrected, therefore it is not compatible anymore...

Siamo alle solite! angry Quando l'ho letto sono rimasto di sasso: se penso a tutte le ore perse cercando di capire le cause del non funzionamento. La cosa incredibile è che proprio la US Robotics nel suo sito ufficiale dà le istruzioni di installazione su CUPS con protocollo IPP! rolleyes

Negli ultimi messaggi del thread su quel forum viene menzionato che con un nuovo firmware in fase beta, il server di stampa dovrebbe funzionare con le più recenti versioni di CUPS altrimenti bisognerebbe compilarsi una versione di CUPS inferiore o uguale alla 1.2.
Grazie di nuovo per le idee.

Pinux
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Giugno 26, 2008, 04:50:35 am »

Controlla un attimo questa discussione:
http://forum.debianizzati.org/network/risolto-problema-con-printserver-su-router-rete-domestica-debian-etch-gnome-t33438.0.html
forse non va per te, ma sul mio mi ha fatto diventare capra, su KDE andava con "ipp" a meraviglia, con Gnome non c'era verso, usando "lpd" si è magicamente svegliata e va che è un sogno  wink
La disumanit? del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. -Isaac Asimov-
Pinux
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Giugno 28, 2008, 12:02:11 am »

YvesBsAs,
grazie anche a te per il suggerimento ma purtroppo il server di stampa del router in questione funziona solo col protocollo IPP e infatti provando con l'LPD non ho ottenuto alcun risultato.
Grazie comunque,

Pinux
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Modem/router US Robotics 9105 Hardware formattato 2 233 Ultimo messaggio Gennaio 02, 2006, 04:02:44 pm
da formattato
US Robotics 56k Network marcoto 2 264 Ultimo messaggio Gennaio 15, 2006, 07:37:34 pm
da marcoto
RISOLTO [sarge] [stampa] Interrompere una stampa Generale pluriverse 1 319 Ultimo messaggio Luglio 08, 2006, 05:45:08 am
da pluriverse
Compatibilità Debian con U.S.ROBOTICS USR5417 Hardware Max Power 2 223 Ultimo messaggio Settembre 15, 2007, 08:33:53 pm
da Max Power
Girare i logs del router al server Syslog, occorre chiarimento Network HomerCube 4 198 Ultimo messaggio Aprile 13, 2008, 02:05:23 pm
da HomerCube