|
Gomna
|
 |
« inserita:: Giugno 02, 2007, 01:27:41 pm » |
|
Voglio rendere possibile la stampa dal mio portatile con la stampante hp psc 1300 (all in one) condivisa su un altro computer windows. cosa devo installare. che procedimento devo seguire?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Giugno 02, 2007, 03:07:12 pm » |
|
ciao! beh, la devi condividere da windows e poi, tramite l'interfaccia di cups o, meglio ancora, il pannello di controllo di kde, la installi come stampante di rete (protocollo SAMBA)  facci sapere!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gomna
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Giugno 02, 2007, 04:16:34 pm » |
|
il problema è che il browser interno al configuratore di kde non trova la stampante, e se la indico manualmente non ho nessun driver da scegliere...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
samiel
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Giugno 02, 2007, 06:43:07 pm » |
|
Ma per la sola stampante, cioè se non devi condividere anche dati, puoi usare direttamente il protocollo IPP da CUPS senza installare Samba!
M.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gomna
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Giugno 02, 2007, 06:54:30 pm » |
|
ma la stampante è su un computer windows...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
samiel
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Giugno 02, 2007, 08:05:05 pm » |
|
Se la versione di Win supporta IPP, mi pare si possa fare lo stesso
M.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gomna
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Giugno 07, 2007, 02:29:27 pm » |
|
Se la versione di Win supporta IPP, mi pare si possa fare lo stesso
M.
e come faccio a sapere se supporta l'ipp?
|
|
|
|
|
|
|
|
jejenio
e-zine member
Jr. Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Giugno 07, 2007, 03:05:53 pm » |
|
Verifica se hai installato samba-common e che non hai il firewall attivo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gomna
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Giugno 10, 2007, 12:41:48 pm » |
|
samba-common è installato e non ho il firewall
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Giugno 10, 2007, 05:50:51 pm » |
|
Se non vedi la stampante, penso sia un problema legato alla configurazione di windows  Che impostazioni hai riguardo la condivisione? Installandola da kde, devi aprire il Kcontrol, accedere al modulo dedicato alle stampanti, entrare in "administrator mode", poi add->printer/class L'opzione è "SMB shared printer (windows)", nella maschera successiva, beh, i dati da inserire sono legati alla tua configurazione di windows... l'autenticazione potrebbe essere necessaria come no 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gomna
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Giugno 11, 2007, 02:55:31 pm » |
|
ho notato che se tento di fare una ricerca nella rete delle stampanti senza definire un utente, compaiono i vari computer che effettivamente sono collegati, ma nel momento in cui clicco su un oggetto della lista per mostrare le condivisioni, mi compare una schermata che dice Error returning browse list: NT_STATUS_ACCESS_DENIED Allora provo a specificare l'utente per accedere al computer che condivide la stampante, ma quando clicco sul pulsante di ricerca viene mostrato solo il nome del gruppo di lavoro senza alcun computer...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
gmc
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Giugno 11, 2007, 10:54:56 pm » |
|
ho notato che se tento di fare una ricerca nella rete delle stampanti senza definire un utente, compaiono i vari computer che effettivamente sono collegati, ma nel momento in cui clicco su un oggetto della lista per mostrare le condivisioni, mi compare una schermata che dice Error returning browse list: NT_STATUS_ACCESS_DENIED Allora provo a specificare l'utente per accedere al computer che condivide la stampante, ma quando clicco sul pulsante di ricerca viene mostrato solo il nome del gruppo di lavoro senza alcun computer... Idem! Risolto, più o meno, dandogli a mano i parametri, tipo nome del server e nome della stampante direttamente, senza fare alcuna ricerca. Penso sia importante, ma non ne sono sicuro, passargli comunque un nome utente e pwd, anche se la condivisione è configurata per far stampare chiunque. Ciao, Peppe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gomna
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Giugno 14, 2007, 01:52:35 pm » |
|
fino a quel punto ci arrivo. ma non so che driver installare...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
gmc
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Giugno 14, 2007, 08:09:14 pm » |
|
fino a quel punto ci arrivo. ma non so che driver installare...
Non capisco: che stampante hai? Devi cercare il driver per la stampante. Se non è troppo nuova, quasi sicuramente già ci sono. Ad esempio se hai una Hp colorlaserjet 2550 ci sono due driver: quello standard e quello hpjs che dovrebbe essere fatto proprio da hp. Ad esempio ti dovrebbe dare una cosa del genere: Facci sapere, Peppe P.S. chiaramente l'immagine non c'entra nulla con la hp clj 2550l
|
|
|
|
|
|
|
|
|