Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Luglio 04, 2009, 04:18:53 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Dal 1° aprile 2009 è disponibile il numero 0 dell’e-zine “Debianizzati”. La rivista è disponibile al sito: http://e-zine.debianizzati.org/

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [risolto]: comodow 3d sound usb pd522 softvol  (Letto 481 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
dio-clau
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Luglio 19, 2008, 09:20:20 pm »

scusate subito se posto fuori sezione, ma è da stamattina che slambicco con questa scheda e tra ricerche su google e tentativi vari sono riuscito a farla riconoscere al sistema.
ora il problema che non riesco a risolvere (sempre che sia un problema della scheda o mio che ormai ho cotto anche quel paio di neuroni che avevo da parte) è la regolazione del volume sull'uscita audio: ho un volume minimo esageratamente alto da poter essere usato in cuffia, sia se regolato da alsamixer che se regolato dal player.
idee?
« Ultima modifica: Luglio 21, 2008, 11:23:58 pm da dio-clau » Registrato
dio-clau
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Luglio 21, 2008, 11:06:18 pm »

ce l'ho fatta, e come sempre 3 giorni di lavoro, mal di testa e imprecazioni, li risolvi in poche righe. ho risolto semplicemente editando il file ~/.asoundrc (creandolo da zero) nel seguente modo:

Citazione
pcm.!default {
    type             plug
    slave.pcm       "softvol"
}

pcm.softvol {
    type            softvol
    slave {
        pcm         "dmix"
    }
    control {
        name        "master-usb"
        card        2
    }
}

in cui "name" è il nome che andrò ad associare al nuovo softvol del mixer, e "card" è il numero della scheda audio a cui devo assegnare il softvol, che si può ottenere con

Citazione
cat /proc/asound/cards

a questo punto nel file /usr/share/alsa/alsa.conf modificare defaults.ctl.card 0 e defaults.pcm.card 0 sostituendo 0 con il numero della scheda audio

ora per aggiungere il nuovo controllo nel mixer, è necessario avviare un file audio (consiglio di non attaccare cuffie o casse perché ancora per questa volta utilizza il solo controllo pcm, probabilmente con un volume molto alto), e per salvare le impostazioni del mixer per i futuri riavvii dare il comando

Citazione
alsactl store 2

in cui quel 2 è il numero della scheda assegnato prima a "card"
« Ultima modifica: Luglio 27, 2008, 02:16:56 pm da dio-clau » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Sound e Desktop Installazione Palo_Pd 3 449 Ultimo messaggio Maggio 13, 2006, 09:11:06 pm
da Palo_Pd
no sound Installazione alfix86 9 1005 Ultimo messaggio Gennaio 26, 2007, 03:28:22 am
da itbhp
[risolto]: alsa + sound blaster Multimedia mm-barabba 8 859 Ultimo messaggio Maggio 08, 2008, 10:06:50 pm
da mm-barabba
[risolto]: sound-juicer e mp3 Multimedia « 1 2 » pmate 15 1017 Ultimo messaggio Gennaio 13, 2009, 12:55:21 am
da pmate
[risolto]: SOS problema con sound Generale rofe33 3 177 Ultimo messaggio Gennaio 13, 2009, 08:01:16 pm
da rofe33