dicendo, nel post precedente, "non lo so se si può fare" intendevo dire "non so se non configura attività commerciale"

secondo me in quelcaso i "2 o 3 euro obbligatori" pur essendo un rimborso spese costituisce comunque un attività commerciale, perche tu stai fissando un prezzo per dare un prodotto all'acquirente. io la vedo cosi.
ottima, invece, l'idea di fare delle fasce di donazione, come ha detto maxer: in questo caso i "2 o 3 euro" essendo una "fascia di donazione" che ti da diritto a ricevere "qualcosa" non configura attività commerciale.
come vedi, a mio parere il tutto sta nel come poni la cosa al pubblico

il fatto di dare gadget e simili non è una cosa inutile. a me, sinceramente, piacerebbe ricevere a casa con 10 euro un paio di adesivi e un cd della stable con una belle custodia. con 20 euro prenderei anche un piccolo manuale cartaceo, magari con le info che si trovano sul sito di debian.
inoltre il tutto permetterebbe di partecipare alle spese di gestione del sito, il che non mi sembra affatto una cattiva idea (e magari chi lo gestisce potrebbe anche essere più motivato a migliorarlo).