Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 13, 2008, 03:27:51 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: RFC: proposta nuova guida  (Letto 1221 volte)
ancem
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« il: Marzo 22, 2006, 03:18:57 »

Ciao a tutti,

scrivo per proporre di focalizzare un po\' di attenzione per la stesura, anche solo parziale, di una nuova guida (ovvero: di una nuova pagina sul wiki guide.debianizzati.org)
Siccome ora come ora non ho sufficienti competenze per mettervi mano, può sembrare un \"armiamoci e partite\"..ma spero che sia solo un suggerimento utile per la comunità.
C\'è qualcuno in grado di scrivere un documento su quel \"mistero per i niubbi\" che è il framebuffer? A giudicare dal forum, molti nuovi utenti si trovano in difficoltà non solo per quello che riguarda la configurazione (a tutti i livelli), ma anche solo perchè non sanno bene cosa sia.
Penso che una ventina di righe potrebbero essere già un buon aiuto Smiley

Ciao,
Matteo
Loggato
Ldonesty
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2006, 04:31:46 »

Inserendo semmai anche quelle parti relative a usplash, fbsplash e bootsplash...
Loggato

Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
~@flynet@~
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2008, 03:01:39 »

ciao a tutti si potrebbe creare una nuova guida che aiuti i newbie ad utilizzare linux.
Insomma io non ci capisco niente e anche se mi sforzo e trovo difficoltà già con l'installazione potrei demoralizzarmi ed abbandonare ll'idea. Quindi come si può fare per andare incontro a quelli che come me non riesco a capire xchè assuefatti da winzoz?
saluti

~@flynet@~
Loggato
Finn
Global Moderator
Hero Member

207002659
Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2008, 10:15:41 »

@~@flynet@~: commento prettamente personale, registrati su guide.debianizzati.org ed inizia a descrivere la tua esperienza, magari ne verrà fuori qualcosa di buono.
Loggato
Brunitika
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2008, 11:32:56 »

@flynet: come avevo già dichiarato in un altro post, ci terrei anch'io a documentare l'esperienza di un niubbo alle prime armi con la debian, ma anche con GNU/Linux (proprio per rendere meno traumatico il primo impatto). Se accetti la proposta potremmo fare qualcosa insieme.

Dal momento che la mia installazione è avvenuta senza problemi (= niente problemi -> niente consigli utili) potrei scrivere qualcosa sull'inizio dell'utilizzo del sistema (tastiera, sudo, rete, repository, comandi base shell, ...); mentre te che ti stai informando sulle partizioni e sull'installazione (anche su un computer con un sistema già preinstallato) potresti scrivere qualcosa riguardo a questo.

Magari guardo in questi giorni come ci si iscrive su guide.debianizzati.org e poi metto giù le prime righe; poi vedremo se redigere una "guida per il niubbo" o "le 20 domande di un niubbo", oppure magari "la prima settimana di debian", ...
Loggato

La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
~@flynet@~
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2008, 08:33:13 »

sei un vilcano di idee condivisibilissime e molto costruttive... la prima settimana con debian!!! che spettacolo...
ti chiedo solo un pò di tempo perchè dovro aspettare di avere a disposizione un portatile dedicato (eepc).

Quindi ancora non ho installato nessuna debian e mi sto documentando su come farlo... dal canto tuo avrai motle difficoltà la tua decisione non è facile se non altro per i repository e comandi shell (mammamia  Shocked)... ok ci sto abbi pazienza se a volte non mi collego o se avvolte manco per un periodo a causa del lavoro, mi sembra coretto dirtelo in anticipo e metterti "in guardi" prima di iniziare.

Seglia tu in totale tranquillità, qualsiasi tipo di titolo visto le idee postate da te.

Io mi concentrerei su "cosa serve ad un newbbio per metter su un sistema lynux?", ma non come titolo proprio in relazione alle istruzioni di base. Ma soprattutto senza tante informazioni tecniche tranne quelle necessarie.

piccolo esempio (dimmi cosa ne pensi): Che pc ho? un portatile un fisso? ok. ho un portatile, quindi... sistema operativo preinstallato? dunque, se vuoi mantenerlo bisogna procedere così altrimenti bisogna fare questo... e così via dicendo...
non sarà una cosa facile ed immediata (man mano che scrivo me ne rendo conto e mi accorgo della difficoltà di chi ha già costruito a suo piacere guide di questo tipo).
per adesso ti saluto a domani mattina... credo che nello scrivere questo, il mio pensire venga condiviso da Brunitika. Chi è newbbio o expert e vuole participare lo può fare tranquillamente.. basta scrivere Wink

~@flynet@~
Loggato
Brunitika
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2008, 11:03:55 »

OK... allora (tranquillo, con calma...) diamo inizio alle danze Grin! Come già annunciato incomincio da un sistema debian desktop già installato (installazione standart). Per il titolo vada allora per "la prima settimana con debian" (o qualcosa del genere). Per quanto riguarda l'installazione (partizioni, pc fisso, laptop, sistema installato) incomincia a pensarci tu (ri-tranquillo, ri con calma...).

Una domanda su mediawiki: mi sono appena registrato su guide.debianizzati.com e penso posso semplicemente incominciare a scrivere l'articolo nello spazio sotto "edit" (evidentemente con la formattazione appropriata). Mi ricordo però di un post nel forum, nel quale si diceva di non modificare troppe volte un wiki in quanto, sempre conservando una copia delle modifiche effettuate, si va ad appesantire il server. Mi ricordo bene? Alias, è meglio prima costruire la guida (per un progetto comune, eventualmente con scambi email) e poi "pubblicarla" solo una volta sia finita?

Grazie per delucidazioni.
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2008, 11:09:26 da Brunitika » Loggato

La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
[Proposta] Aggiornamento della guida per i modem adsl usb conexant accesrunner Guide@Debianizzati.Org FregTuX 3 532 Ultimo Post Novembre 06, 2007, 12:31:29
da MaXeR
proposta di modifica guida Stampanti USB Guide@Debianizzati.Org SoWhat 2 440 Ultimo Post Gennaio 28, 2008, 10:56:36
da SoWhat
proposta di nuova sezione - installazione su hd obsoleti o poco performanti Suggerimenti, Critiche, Iniziative « 1 2 » meninpippodibill 28 2115 Ultimo Post Marzo 09, 2008, 05:10:55
da meninpippodibill
nuovo utente, nuova guida Guide@Debianizzati.Org hydra 2 490 Ultimo Post Marzo 17, 2008, 12:58:36
da hydra
Nuova guida Samba - OpenLDAP - PDC con Etch Guide@Debianizzati.Org ferdybassi 2 151 Ultimo Post Settembre 12, 2008, 06:06:18
da ferdybassi