sei un vilcano di idee condivisibilissime e molto costruttive... la prima settimana con debian!!! che spettacolo...
ti chiedo solo un pò di tempo perchè dovro aspettare di avere a disposizione un portatile dedicato (eepc).
Quindi ancora non ho installato nessuna debian e mi sto documentando su come farlo... dal canto tuo avrai motle difficoltà la tua decisione non è facile se non altro per i repository e comandi shell (mammamia

)... ok ci sto abbi pazienza se a volte non mi collego o se avvolte manco per un periodo a causa del lavoro, mi sembra coretto dirtelo in anticipo e metterti "in guardi" prima di iniziare.
Seglia tu in totale tranquillità , qualsiasi tipo di titolo visto le idee postate da te.
Io mi concentrerei su "cosa serve ad un newbbio per metter su un sistema lynux?", ma non come titolo proprio in relazione alle istruzioni di base. Ma soprattutto senza tante informazioni tecniche tranne quelle necessarie.
piccolo esempio (dimmi cosa ne pensi): Che pc ho? un portatile un fisso? ok. ho un portatile, quindi... sistema operativo preinstallato? dunque, se vuoi mantenerlo bisogna procedere così altrimenti bisogna fare questo... e così via dicendo...
non sarà una cosa facile ed immediata (man mano che scrivo me ne rendo conto e mi accorgo della difficoltà di chi ha già costruito a suo piacere guide di questo tipo).
per adesso ti saluto a domani mattina... credo che nello scrivere questo, il mio pensire venga condiviso da Brunitika. Chi è newbbio o expert e vuole participare lo può fare tranquillamente.. basta scrivere

~@flynet@~