Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 06:12:56 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: aggiungere una iso a sources.list  (Letto 379 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gnappa
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Maggio 08, 2005, 05:23:15 pm »

Salve,

ho due immagini iso dei primi due cd della sarge.

Io so che posso farli riconoscere come unità montandoli con l'opzione -o loop di mount, ad esempio:

mount -o loop -t iso9660 /percorso-iso /punto-di-mount

quindi li ho montati e aggiunti a sources.list di apt come repository locali:

deb file:/punto-di-mount sarge main

Funzione, ma siccome mi sembra macchinoso, volevo sapere se esiste un sistema semplice e diretto come apt-cdrom anche per le iso.

ciaociao
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Maggio 08, 2005, 05:49:22 pm »

Io avrei fatto più o meno lo stesso.
Comunque controlla pt-setup, ti dovrebbe evitare per lo meno di mettere le mani direttamente nei file di configurazione.
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
The_Noise
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Maggio 08, 2005, 05:52:14 pm »

Perchè macchinoso? A me sembra una buona soluzione, se non vuoi montare a mano le immagini ogni volta le puoi mettere in una posizione fissa e poi le imposti nell'fstab per montarle in loop ad ogni avvio del sistema, in questo modo:

/path/to/iso.iso /mnt/sargecd iso9660 loop,ro,auto  0 0

Ciao,
 ~ The_Noise
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #3 inserita:: Maggio 08, 2005, 06:04:25 pm »

Ciao!

la soluzione che ti do io non è più semplice di quella che usi, ma ha, imho, alcuni vantaggi...

si tratta di utilizzare autofs, così da gestire 'automagicamente' il mount delle immagini iso...

vediamo..
Codice:
# apt-get install autofs

supponendo di avere i primi 2 cd, aggiungiamo le seguenti righe a /etc/auto.misc :
Codice:
cd1             -fstype=iso9660,loop,ro :/path/to/first.iso
cd2             -fstype=iso9660,loop,ro :/path/to/second.iso

sostituendo quello le path necessarie..

ora modifica il file /etc/auto.master decommentando la seguente riga:
Codice:
/misc  /etc/auto.misc

così da caricarlo (non impostiamo il timeout, non ne vedo la necessità...)

a questo punto è possibile lanciare il servizio:
Codice:
# /etc/init.d/autofs start

se ti rechi nelle directory /misc/cd1 (ovviamente seguendo le eventuali modifiche da te fatte) dovresti vedere il contenuto della prima immagine del cd...

fammi sapere se funziona (non ho provato, ma a logica dovrebbe funzionare)!

così, magari, viene fuori anche un bel Tips o Faq
 :-D

MaXeR
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #4 inserita:: Maggio 08, 2005, 06:05:24 pm »

uhm..
lol, tre risposte quasi in contemporanea  :rofl:

The_Noise
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Maggio 08, 2005, 06:19:44 pm »

Citazione

MaXeR ha scritto:
uhm..
lol, tre risposte quasi in contemporanea  :rofl:

E poi c'è chi dice che per l'opensource non si trova assistenza  :s7:  

Forse non hanno ancora scoperto debianizzati :s3:

Bye
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Maggio 09, 2005, 09:18:53 am »

Citazione
se non vuoi montare a mano le immagini ogni volta le puoi mettere in una posizione fissa e poi le imposti nell'fstab per montarle in loop ad ogni avvio del sistema

Ah ecco, non avevo capito come scrivere in fstab l'equivalente di -o loop da riga di comando... :oops: (mmm, questa faccina non rende abbastanza il mio imbarazzo :-P )

Citazione
la soluzione che ti do io non è più semplice di quella che usi, ma ha, imho, alcuni vantaggi...

grazie, puoi dirmi esattamente che vantaggi avrebbe rispetto ad aggiungere le voci in fstab?
Considerate che io ho le iso in un'unità esterna usb, non so se questo possa dare problemi, nel senso che prima di montare le iso devo montare il disco usb.

Citazione
E poi c'è chi dice che per l'opensource non si trova assistenza.
Forse non hanno ancora scoperto debianizzati

:-D mi sa che è vero.
Da quando ho scoperto debianizzati ho trovato la soluzione a molti miei problemi in pochissimo tempo  :ave:
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Maggio 09, 2005, 11:33:40 am »

Citazione

gnappa ha scritto:
[cut]
Citazione

grazie, puoi dirmi esattamente che vantaggi avrebbe rispetto ad aggiungere le voci in fstab?
Considerate che io ho le iso in un'unità esterna usb, non so se questo possa dare problemi, nel senso che prima di montare le iso devo montare il disco usb.

Bhe se hai anche il disco esterno usb nell'fstab, messo prima dell'immagine in loop non dovrebbero esserci problemi.
Assicurati, però, che il servizio mountall venga eseguito dopo hotplug in modo che il sottosistema usb sia già caricato quando vengono montate le partizioni in fstab.

Con l'autofs hai il vantaggio di non montare il disco ad ogni avvio ma solo quando accedi ad esso, e poi si smonta automaticamente una volta passato il timeout dall'ultimo accesso. L'autofs è molto comodo per i cdrom, così non si devono montare ogni volta e puoi tirarli fuori semplicemente col tasto eject. Con gnome l'autofs è superato, perchè c'è il nativo gnome-volume-manager, ma con gli altri DE il suo uso resta valido (io lo uso con xfce4).

Nel tuo caso dovresti impostare l'autofs sia per il disco usb che per l'immagine iso. Non sò se ci sia realmente un vantaggio in ciò (a parte che si dovrebbe vedere se accedendo all'immagine in loop direttamente venga montato anche il disco usb).

In ogni caso per evitare conflitti con altri dispositivi di mass-storage usb (chiavette, certe fotocamere) è meglio usare un nome di device personalizzato per il disco usb (tipo /dev/miodisco) e questo può essre fatto con udev aggiungendo una regola in /etc/udev/rules.d/50local.rules.
Qui trovi info a riguardo.

Ciao,
 ~ The_Noise
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
sources.list Apt-get & friends psguazzardo 3 368 Ultimo messaggio Settembre 01, 2005, 03:48:05 pm
da MaXeR
apt sources.list con repos testing e ubuntu (feisty) Apt-get & friends giovanni.destefano 3 267 Ultimo messaggio Giugno 25, 2007, 02:58:56 pm
da xtow
sources.list lista server consigliati Generale francescodesiderio 2 322 Ultimo messaggio Novembre 22, 2007, 09:15:33 pm
da marbel
[risolto:video bus notify]........stranezza in sources.list:repository per sid Laptop ultrakiller 3 269 Ultimo messaggio Dicembre 22, 2007, 06:21:39 pm
da ultrakiller
Guardate che cosa strana durante l'aggiornamento del sources.list!! Generale ~FullSyst3m~ 8 446 Ultimo messaggio Gennaio 05, 2008, 01:53:02 pm
da ~FullSyst3m~