Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 06:06:54 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: aiutate un nuovo utente!  (Letto 499 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
erma91
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Agosto 11, 2008, 05:21:50 pm »

salve a tutti!!!!
e la prima volta ke faccio visita qua, per un motivo, cioe ke uso ubuntu! siccome adoro le sfide, vorrei provare ad installare debian.. grin

vorrei qualche consiglio da parte vostra, sopratutto visto ke esistono milioni di versioni, su quale mi convinga!!

x le sfide uso un p3 con 382mb di ram!!!
help grazie!!
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Agosto 11, 2008, 05:47:52 pm »

se non hai problemi di linea ( adsl ) ti basta un'immagine minima ovvero la netinstall per i386, se invece non hai connessione il primo cd o dvd i386, comunque per fugare ogni dubbio www.debian.org
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Agosto 11, 2008, 05:56:12 pm »

ok ora do un occhiata, ma il mio primo dilemma e districarmi tra le sigle di debian!!! x un pc cm il mio, che consiglieresti??
problemi di adsl non ne ho, ma vorrei cervare un attimo di capire prima di piallare ubuntu!
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Agosto 11, 2008, 06:01:44 pm »

prima di piallare tutto potresti ricavarti una partizione e installare in daul boot debian, se poi va tutto bene pialli quello che non vuoi. Comunque per il tu pc scegli la versione i386 da http://www.debian.org/devel/debian-installer/
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Agosto 11, 2008, 06:04:10 pm »

grazie!! un altra cosa, c'e la possibilita di provare il LIVE di debian??? sxo di non aver detto un eresia, ma mi andrebbe bene x vedere un attimo cm e fatto e le diferenze! grin grin
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Agosto 11, 2008, 06:13:25 pm »

di provarla, la si può, ma non fa parte della deb ufficiale, però giusto per una prova http://debian-live.alioth.debian.org/
« Ultima modifica: Agosto 11, 2008, 06:21:47 pm da xtow » Registrato
erma91
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Agosto 11, 2008, 06:22:54 pm »

sto scaricando una debian netinst! sxo di farcela senza fare danni!!!!
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Agosto 11, 2008, 06:28:32 pm »

prima di fare casini Cheesy, potresti allenarti con una installazione virtualizzata in ubuntu, è molto semplice installa virtualbox e poi prova ad installare debian, in questo modo potrai vedere tutti i passaggi per l'installazione. Se hai problemi portati nel canale irc, in questo modo ti posso dare indicazioni.
« Ultima modifica: Agosto 11, 2008, 06:33:01 pm da xtow » Registrato
erma91
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Agosto 11, 2008, 06:57:43 pm »

scusa la mia domanda sciocca ma cos'e il canale irc??
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Agosto 11, 2008, 07:00:31 pm »

è una chat in tempo reale, basta andare in fondo alla pagina di debianizzati e lo trovi, ci clicchi sopra e sei in chat
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Agosto 11, 2008, 09:51:25 pm »

ho gia un piccolo problema, cioe ke non mi monta gli hdd all'avvio!

libhal-storage.c 1401 : info: called libhal_free_dbus_error but dbuserror was not set.

process 4435: applications must not close shared connections - see dbus_connection_close() docs. this is a bug in the application.

errore: il dispositivo /dev/hda1 non è rimovibile

errore: impossibile eseguire pmount

qst e l'errore ke riscontro!
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Agosto 12, 2008, 01:11:19 pm »

[moderator mode]
@erma91: siamo su un forum, non stai scrivendo un sms. Per favore scrivi quindi che e non ke, spero e non sxo, per e non x.
Se vuoi scrivere più veloce suggerisco un corso di dattilografia o l'utilizzo di una tastiera DVORAK
Grazie per l'attenzione.
[/moderator mode]
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Agosto 12, 2008, 01:32:38 pm »

mi scuso ma e la forza dell'abitudine!  :'( anche a scuola nei temi scrivo speso "qst" invece di questo, anche il prof ci ha rinunciato! scusate ancora!
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita:: Agosto 12, 2008, 02:54:40 pm »

[OT]La cosa importante è che, mi sembra, tu abbia perfettamente capito che cosa diciamo (mi associo in toto a Finn) e perché lo facciamo.

Nessuno è qui con il fucile puntato, lo dobbiamo fare presente per facilitare la lettura (e non la digitazione, dato che uno scrive, ma leggono in molti, sono più importanti quest'ultimi).

...e poi hai dato modo a Finn di farmi conoscere un'ennesima cosa di cui, se non stimolato, non mi avrebbe messo a partito! ;P
[/OT]

Con un p3 con oltre 300 MB di ram, puoi conoscere più o meno tutti gli ambienti desktop Gnome, Kde, Xfce, ma sicuramente quest'ultimo ti offrirà un'usabilità superiore.

Per quanto riguarda la macchina virtule, dovresti essere in grado di crearne una sufficiente per un'installazione, ma um po' risicata per avviare una sessione grafica non minimale. Quindi ti consiglio di usare virtualbox per creare una macchina su cui fare le prove di installazione debian, macchina virtuale su cui poi avvierai un window manager (che sono molto più leggeri dei desktop environment) tipo fluxbox.

Buon smanettamento!
GipPasso
« Ultima modifica: Agosto 12, 2008, 02:59:12 pm da GipPasso » Registrato
erma91
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #14 inserita:: Agosto 12, 2008, 05:24:46 pm »

sto scrivendo da debian e mi sempra molto ben organizzata per essere l'installazione standard senza vari smanettamenti! ieri sera sono riuscito ad risolvere il problema dell' hdd secondario grazie all' IRC...ora mi dedichero allo snellimento!guardero nella sezione apposita, ma volevo sapere se avete dei consigli generici, magari unaguida per eliminare servizi inutili (credo ce ne siano molti visto che uso un pc di casa)
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Nuovo utente Generale Dark de Avalon 1 212 Ultimo messaggio Ottobre 12, 2005, 06:50:59 pm
da The_Noise
Debian e nuovo utente Installazione ilconte 6 734 Ultimo messaggio Maggio 26, 2006, 10:18:51 pm
da itbhp
nuovo utente linux Generale turich 8 368 Ultimo messaggio Ottobre 14, 2007, 07:11:34 pm
da turich
nuovo utente, nuova guida Guide@Debianizzati.Org hydra 2 555 Ultimo messaggio Marzo 17, 2008, 01:58:36 pm
da hydra
Nuovo utente su debian sid Generale TheSide 8 313 Ultimo messaggio Giugno 05, 2008, 01:41:45 pm
da TheSide