Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 06:12:28 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: aptitude  (Letto 483 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
wallace
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Giugno 15, 2005, 10:24:15 am »

ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum ma non nuovo a linux: avevo già smanettato un pò con debian e slackware, ma non mai installato debian.

in questi giorni ho provato ad installare Debian sarge per amd64. ho scaricato i primi tre cd della distribuzione visto che la mia scheda di rete non viene riconosciuta in automatico (è una marvell).
tutto ok fino alla configurazione di apt: il percorso di default del cdrom era /dev/cdrom; era sbagliato in quanto il punto di mount è /media/cdrom. purtroppo quando l'ho scoperto ero uscito dalla configurazione del sistema e sono passato alla riga di comando.

così ho un sistema linux funzionante con il minimo indispensabile: vorrei capire come posso tornare al menù di configurazione per poter scegliere un task e completare il processo di installazione del sistema.

in /etc/apt/source.list ho:
#deb file:///media/cdrom/ main sarge
ho provato anche apt-setup, lì confermo ad apt il percorso del cd rom, ma niente di più, non passo alla scermata successiva pseudo-grafica

grazie
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Giugno 15, 2005, 11:05:06 am »

Ciao e Benvenuto  :ciauz:

Devi modificare il file /etc/fstab modificando il riferimento a /mnt/cdrom con quello relativo al tuo lettore cdrom

Codice:

$ dmesg | grep CD

ti mostrerà le righe relative ai lettori cd presenti nel computer.

per riavviare la proedura guidata, bisogna eseguire il comando che viene mostrato nella prima schermata di benvenuto che viene mostrata dopo il primo riavvio:
Codice:

# base-config

:ciauz:

wallace
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Giugno 15, 2005, 11:32:49 am »

ok, stasera provo
cmq in fstab ho già il punto di mount da /dev/hdc a /media/cdrom, non è sufficente?

digitando
$ dmesg | grep CD
sulla macchina su cui sono ora mi da
hdc: CD-ROM Drive/F5B, ATAPI CD/DVD-ROM drive

dove dovrei aggiungere questa stringa(o quale parte di questa stringa)?

#base-config
era proprio il comando che stavo cercando...almeno spero

grazie
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 15, 2005, 01:08:29 pm »

secondo me il tuo fstab è coerente con come il sistema vede il lettore.

Secondo me in sources.list dovresti scrivere file:/ e non file:///

Ancora più semplice, aggiungi i cd con apt-cdrom, è più comodo che editare sources.list a mano, inoltre se il cd non è inserito apt-get update (o aptitude update) non dà errore, e se vuoi installare un pacchetto contenuto nel cd semplicemente ti chiede di inserirlo. Invece con il percorso locale che inizia con file, se /media/cdrom è vuoto ti dà errore, come quando non riesce a connettersi a un server contenuto in sources.list.

Se per qualche motivo ti dice di inserire il cd nel punto di mount sbagliato, con ctl-alt-F1 cambi console e monti a mano dove vuole lui, torni alla console dove hai base-config, o aptitude, o quello che è, insomma il prog di installazione che aspetta il cd, premi invio e lui prosegue.

Io devo fare così sul pc in cui non ho lettore dvd; ho un lettore esterno usb che vede come /dev/sr0; in fstab monto /dev/sr0 in /cdrom, che è dove cerca il dvd quando devo installare qualcosa.
Se inserisco il dvd e visualizzo /cdrom ne vedo il contenuto, quindi device e punto di mount sono definiti giusti, ma quando aptitude dice di inserire il dvd in /cdrom e premere invio, se non rimonto a mano non lo trova  :s5:
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Giugno 15, 2005, 01:51:45 pm »

Mi è venuta in mente un'altra cosa: se si indica la posizione dei pacchetti con
deb file:/percorso sarge main

dopo percorso non ci vuole la barra.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Giugno 15, 2005, 08:50:37 pm »

tutto è funzionato con
# base-config
e
# apt-cdrom

adesso il problema è un'altro..
la configurazione grafica non è accettata

chiudo questo tread e ne apro un altro

ciao e grazie
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
aptitude e vlc Apt-get & friends le0n 7 556 Ultimo messaggio Dicembre 23, 2005, 11:59:15 pm
da tindal
reali vantaggi nell'uso di aptitude Apt-get & friends riZla 3 389 Ultimo messaggio Settembre 16, 2007, 09:24:08 pm
da tindal
aptitude download <pacchetto> Generale GipPasso 2 143 Ultimo messaggio Ottobre 24, 2007, 04:08:11 pm
da GipPasso
Aptitude e disinstallazione programmi Installazione samiel 2 158 Ultimo messaggio Novembre 18, 2007, 12:40:31 am
da samiel
Capricci di Aptitude Apt-get & friends balubeto 0 185 Ultimo messaggio Marzo 29, 2008, 11:25:10 am
da balubeto