Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 04, 2008, 09:38:46 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: CONFIGURAZIONE X11e gnome  (Letto 1461 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
euronymous
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Gennaio 20, 2005, 08:34:18 pm »

salve a tutti!!!!sono nuovo di qui......ho un problema:
da circa un annetto uso linux, precisamente avevo cominciato con mandrake, per poi passare all'ottima fedora core 3, che per me è la migliore distro come rapporto usability-professionalità-completezza.......visto che studio scienze di internet a bologna (primo anno appena cominciato) e visto che l'anno prossimo docrò cimentarmi nell'esame di sistemi operativi dove r.davoli usa solo debian, e anche in quanto da quanto sento e da quanto ho visto, è la distribuzione più sicura, più customizzabile e più adatta per utenti esperti, mi ci voglio avvicinare, affascinato dalla sua complessità........
ho scaricato tutte le iso della woody, anche se poi ho scoperto che solo la prima era effettivamente necessaria, anche perchè installando il kernel presente sulla distro dei cd, credo che ci si fermasse al vecchio 2.2 con aqncora ipchains..........ed essendo un appassionato di sicurezza e networking non potevo negarmi iptables............
cmq.......l'installazione va a buon fine (peccato che possa scegliere solo ext2 e non l'ottimo reiserfs) ma non so come far partire l'ambiente grafico, gnome per l'esattezza......con tasksel ho infatti selezionato desktop manager.....ma poi di fatto quando eseguo startx da shell non riconosce il comando.....QUALCUNO PUO' DIRMI, PASSO PASSO, COME SI INSTALLA E CONFIGURA GNOME SU DEBIAN?Huh?Huh???

a proposito.......ho provato anche ubuntu, basato su debian, è devo dire che è molto buono (sbaglio o usa un sistema di installazione più aggiornato?Huh???), e configuro tutto senza problemi....peccato che la root password la devi impostare da shell con sudo e, senza nessuno che te lo dica, e magari non avendo un altro computer connesso a internet (meno male che ho anche il portatile), non riesci ad arrivarci da solo (son dovuto andare nel sito di ubuntu per trovar qualcosa)....e tralaltro, pur potendo eseguire successivamente i comandi da shell come root, non so perchè scrivendo root come userid e la passw scelta come passw all'avvio di gnome (e non da shell), non ti faccia loggare.......
booooooooooo.......rispondete numerosi......e che bel sito!!!!!!!!! :s2:
Support the open source philosophy!!! :s2: :s2: :s7:
Ldonesty
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 20, 2005, 09:37:33 pm »

Ciao euronymous e benvenuto su Debianizzati!!! :-D
Allora..
Innanzitutto ti consiglio di partire con il nuovo debian-installer la prossima volta: è stata semplificata di molto la procedura di installazione e configurazione del sistema, cosi da rendere più agevoli e sicuri tutti i passi dell'installazione anche a chi si avvicina per la prima volta a Debian.
Se hai installato Woody, ti ritroverai delle applicazioni abbastanza datate (oltre 2 anni), pertanto ti consiglio se puoi di aggiornare a Sarge, modificando le sorgenti Debian, aggiornandole con apt-get update e avviando la procedura di upgrade di pacchetti installati con apt-get dist-upgrade
Comunque, una volta installato il sistema base, puoi usare tasksel o dselect per installare i pacchetti, oppure la riga di comando.
Ad esempio usando quest'ultima, non appena hai una shell di root avviata, tramite il comando apt-get install gnome avvierai la procedura di installazione e configurazione di tutto l'ambiente Gnome.
Il comando apt-get install, come avrai inteso, serve ad installare i pacchetti a cui sei interessato e nel caso tu non sia a conoscenza del nome preciso, puoi consultare la lista dei pacchetti disponibili con apt-cache search PAROLA_DA_CERCARE.

Passando ad Ubuntu, mi pare (non l'ho ancora mai provata) che abbia disabilitato di default l'account grafico per l'utente root e pertanto senza modificare gli script non ti viene concesso il login con tale utente.
Se proprio necessiti del login grafico come root (cosa sempre *sconsigliata*) cerca su google, perchè dovrebbe esserci la soluzione, visto che non sei il primo che si pone tale quesito!
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
euronymous
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 20, 2005, 10:05:32 pm »

grazie mille!!!!!!!ottima risposta..ora provo......ma quant'è bello scoprire sempre cose nuove su debian?Huh???'troppo....ci sentiam....a proposito......se vi serve qualcuno che vi aiuti col sito, fatemi sapere, possibilmente via e-mail (euronymous@aliceposta.it)
Ldonesty
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 20, 2005, 10:47:08 pm »

D'oh, m'hai copiato l'avatar! :-D
Ora così non mi riconoscerò più ed andro in crisi vedendo i miei doppi :-?
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
debian
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 21, 2005, 09:22:03 am »

ciao e benvenuto su debianizzati , volevo solo aggiungere a quanto già detto che per la selezione dei package puoi anche usare synaptic , per quello che riguarda l'account di root e accesso a gdm da ubuntu , basta lanciare da superuser gdm-setup è abilitare il login di root , ps te lo sconsiglio di cuore ciao e buon divertimento con debian  :s1:
"un vmlinuX e per sempre!" (TM) gprs di melmaaaaaa :rtfm: MAN RTFM :rtfm: Goggles STFW!
euronymous
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 21, 2005, 10:51:58 pm »

AIUTO!!!!!!!!!!! ho installato sarge con il nuovo debian installer, molto meglio del vecchio di woody..........tutto perfetto (grande il fs reiserf......) tranne il solito problema che con debian mi si è sempre presentato.....l'interfaccia grafica.......gnome 2.6 è installato (provvederò ad aggiornarlo al magnifico 2.Cool ma quando faccio startx mi manda un problema: esattamente fatal server error no screens found.......che cASPITA di errore in configurazione ho fatto?Huh?Huh???eppure ho configurato bene sia risoluzione, frequenza refresh, kb di vram e agp............boooooooo.......CHIEDO ESPRESSAMENTE AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

post editato da debian.
MaXeR
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 21, 2005, 11:07:51 pm »

hai provato a conigurare X con
xf86config o xf86cfg ?

debian
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 21, 2005, 11:21:12 pm »

ciao euronymous ti prego di mantenere un linguaggio consono ad un forum e ti esorto rileggerti la netiquette , per i ltuo problema quoto quanto detto da maxer.
"un vmlinuX e per sempre!" (TM) gprs di melmaaaaaa :rtfm: MAN RTFM :rtfm: Goggles STFW!
euronymous
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Gennaio 21, 2005, 11:26:49 pm »

pardon il linguaggio.........ora provo i consigli......ciauz
euronymous
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Gennaio 24, 2005, 07:35:42 pm »

niente da fare neanche con il nuovo installer di sarge.........booooooooooooo
Ldonesty
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Gennaio 24, 2005, 07:47:22 pm »

Ehm, spiega in modo dettagliato quali passi compi per l'installazione: da dove prendi le iso, parametri, etc etc...
Così vediamo cosa manca.
euronymous
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Gennaio 24, 2005, 07:58:45 pm »

dunque.............
l'iso che ho scaricato è la netinst di sarge dal sito della debian ufficiale.......quindi ok;
seguo tutti i passi dell'installazione, che va benissimo, è più completa......veramente ok;
gnome è installato, l'ho verificato da shell con un comando che non ricordo bene, gdm --version (se non sbaglio....) e mi riposta la v. 2.6...chiaramente...
quando poi digito il classico startx.....errore nel server x.....anche se Xfree è installato.......booooooooooo
euronymous
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Gennaio 24, 2005, 08:11:10 pm »

esattamente l'errore che mi da quando faccio startx è SKIPPING "usr/X11R6/lib/modules/extensions/libGLcore.a:m_debug_clip.o":no symbols found......
inoltre facendo dpkg-reconfigure xserver-xfree86....e selezionando la giusta scheda video che ho, ati rage 128 (32Mb ram e agp 4x), mi manda un'altro errore (dopo quello precednte)...(WW)R128: no matching device.....no devices detected....

dunque?Huh?Huh??
euronymous
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #13 inserita:: Gennaio 24, 2005, 08:37:03 pm »

BASTA.............SON RIUSCITO A CONFIGURARE TUTTO MMMMMUUUUUHahahahahahahahaa.......L'ERRORE?Huh?Huh?Huh???quando lanciavo dpkg-reconfigure xserver-xfree86, dopo il riconoscimento dela scheda video, mi chiedeva di inserire l'identificare del bus della scheda video ........pensai subito al bus agp (4x)........cosa che di fatto era sbagliata.....andava specificata solo nel caso di monitor multipli.........ehehe......

QUINDI NO PROBLEM..........FINALMENTE.......ARRIVARCI COSì, CON UN Pò D'AIUTO DA FORUM VARI E DOCUMENTAZIONE, E CON TANTA BUONA VOLONTà è IL MEGLIO DEL MEGLIO.....EHEH.......L'UNICA COSA è CHE NON FUNZIONANO BENISSIMO I TASTI DEL MOUSE (USB CON PRESA MODIFICATA A PS/2).......ma ora verifico tutto............GRAZIE MILLE RAGAZZI!!!!!!!
euronymous
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #14 inserita:: Gennaio 24, 2005, 08:39:05 pm »

scusate la frenesia........ma son riuscito a configurare bene anche il mouse..........DEBIAN !!!!!!!! TI CONOSCERò FINO IN FONDO AL KERNEL...............yeah :s2:
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Configurazione stampante Generale misopogon 8 603 Ultimo messaggio Aprile 22, 2005, 11:29:11 am
da misopogon
aggironamento da gnome 2.8 a gnome 2.10 Generale falco 8 548 Ultimo messaggio Giugno 15, 2005, 10:04:14 am
da MaXeR
gnome base e gnome completo Generale cyrano 4 871 Ultimo messaggio Ottobre 10, 2006, 02:49:33 am
da kelvin273
Configurazione di Gnome BitTorrent Downloader Generale balubeto 1 216 Ultimo messaggio Settembre 11, 2007, 07:06:37 pm
da balubeto
Modifica del editor di configurazione di GNOME X balubeto 0 137 Ultimo messaggio Aprile 22, 2008, 11:35:40 am
da balubeto