salve a tutti!!!!sono nuovo di qui......ho un problema:
da circa un annetto uso linux, precisamente avevo cominciato con mandrake, per poi passare all'ottima fedora core 3, che per me è la migliore distro come rapporto usability-professionalità-completezza.......visto che studio scienze di internet a bologna (primo anno appena cominciato) e visto che l'anno prossimo docrò cimentarmi nell'esame di sistemi operativi dove r.davoli usa solo debian, e anche in quanto da quanto sento e da quanto ho visto, è la distribuzione più sicura, più customizzabile e più adatta per utenti esperti, mi ci voglio avvicinare, affascinato dalla sua complessità........
ho scaricato tutte le iso della woody, anche se poi ho scoperto che solo la prima era effettivamente necessaria, anche perchè installando il kernel presente sulla distro dei cd, credo che ci si fermasse al vecchio 2.2 con aqncora ipchains..........ed essendo un appassionato di sicurezza e networking non potevo negarmi iptables............
cmq.......l'installazione va a buon fine (peccato che possa scegliere solo ext2 e non l'ottimo reiserfs) ma non so come far partire l'ambiente grafico, gnome per l'esattezza......con tasksel ho infatti selezionato desktop manager.....ma poi di fatto quando eseguo startx da shell non riconosce il comando.....QUALCUNO PUO' DIRMI, PASSO PASSO, COME SI INSTALLA E CONFIGURA GNOME SU DEBIAN?

??
a proposito.......ho provato anche ubuntu, basato su debian, è devo dire che è molto buono (sbaglio o usa un sistema di installazione più aggiornato?

??), e configuro tutto senza problemi....peccato che la root password la devi impostare da shell con sudo e, senza nessuno che te lo dica, e magari non avendo un altro computer connesso a internet (meno male che ho anche il portatile), non riesci ad arrivarci da solo (son dovuto andare nel sito di ubuntu per trovar qualcosa)....e tralaltro, pur potendo eseguire successivamente i comandi da shell come root, non so perchè scrivendo root come userid e la passw scelta come passw all'avvio di gnome (e non da shell), non ti faccia loggare.......
booooooooooo.......rispondete numerosi......e che bel sito!!!!!!!!! :s2: