Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 06:13:28 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: consigli su partizionamento nuova installazione  (Letto 556 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
davnik
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Marzo 10, 2006, 03:37:43 pm »

Ciao a tutti ho deciso di reinstallare una nuova debian sul mio PC facendo in modo che le prestazioni migliorino spostando HD e lettori cdrom ecc. il consiglio che vi chiedo è: ragionando su 2 normali canali IDE pensavo di mettere 1° HD master e lettore cd slave sul 1°IDE, sul 2° l\'atro HD master, e masterizzatore slave, poi sapevo che la partizione swap va messa in un disco diverso da quello generalmente dove risiede l\'insatllazione, ho sentito anche che, dividere in diverse partizioni varie directory tipo /home/ e /root/ ecc. va ancora meglio sapete x come organizzare tutto questo???
grazie infinite.....
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Marzo 10, 2006, 07:08:25 pm »

ciao davnik.
Sicuramente avrai notato che quando installi per la prima volta la debian a un certo punto ti chiede di partizionare i dischi e lui vede tutti i dischi che hai(tranne i cdrom) e gli da un nome: hda1,hda2 etc...
Per quanto riguarda i lettori cd dovrebba dare hdc ma a livello di partizionamento non ti interessa.
non so quanto migliorino le prestazioni partizionando in un modo o nell\'altro.
Cmq la cosa che ti conviene fare e che di solito si fa è fare un partizione di root una di home e una di swap, ovviamento le dimensioni di ognuna devono essere relative alla grandezza del tuo HD.
Cmq se fai partizionamento automatico fa tutto lui altrimenti ci vai a manina!:)

Io per esempio ho un HD di 60 GB che ho partizionato cosi:

/      /dev/hda1       8.8GB
/swap  /dev/hda5       1.2GB
/home  /dev/hda6       50GB

Cosi se un giorno devi per esempio formattare la tua partizione di home resta intattta con tutti i tuoi dati e personalizzazioni varie.

Spero che ti sia servito a qualcosa.
Ciaux!
Io non tremo...e solo un p? di me che se ne va.
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Marzo 10, 2006, 07:14:25 pm »

le impostazioni vanno bene, solo: occhio quando masterizzi, perchè se fai operazioni che richiedono un intensivo I/O dal secondo HD puoi peggiorare il processo di scrittura del CD/DVD, o anche andare in buffer under run (buttando via il supporto).

non voglio allarmarti: magari semplicemente evita di spostare GB di roba da un disco all\'altro mentre masterizzi Wink

per il resto il concetto è che avendo il sistema su due bus ide distinti più parallelizzi più aumenti le prestazioni: la swap conviene dividerla tra i due dischi, e conviene anche mettere la / in uno e la /home nell\'altro.

per altre partizioni: dipende da quello che devi fare, ma in generale meno partizioni hai (sul medesimo disco), più è veloce il sistema, perchè se devi spostare un file da una partizione a un\'altra defi fisicamente spostare i dati da un posto a un altro dell\'HD, mentre se stanno nella stessa partizione basta cambiare l\'inode Wink

hai pensato a un raid?

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
davnik
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Marzo 10, 2006, 08:10:09 pm »

ho pensato anche ad un raid ma non so neanche da dove si comincia....:dry:
dovrei documentarmi... in effetti oltre ai 2 hd sopracitati ho un altro HD che uso come backup dati e lo uso con un cassetto estraibile....
sai x caso indicarmi un buon howto?
grazie mille
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Marzo 10, 2006, 09:47:46 pm »

mah, per le mani non ho nessun link, e quelli che troverei con google li puoi trovare anche tu Wink

mi ero ripromesso di approfondire l\'argomento, ma non l\'ho ancora fatto, e ho solo info qualitative: l\'idea è quella di vedere i due dischi come un\'unica unità logica, arrivando quasi a raddoppiare le prestazioni.

tieni presente che questo tipo di raid (1, se non sbaglio) non ti consente di avere ridondanza di dati, anzi: se si rompe un disco perdi tutto, anche quello che sta nell\'altro disco.

se hai un terzo disco la cosa cambia, ma guarda che per alcuni tipi di raid devi avere dei dischi identici, oppure vengono visti come dischi uguali, con dimensione pari a quella del disco più piccolo.

spero ti sia utile, di più non so.

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Ikary
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Marzo 30, 2006, 05:04:00 pm »

Salve a tutti,
sono nuovo di qui e spero di trovarmi bene.

ma veniamo al post....

Partiamo dall\'hardware:
se vengono messe due periferiche IDE sul medesimo canale entrambi lavorano alla velocità della più lenta.
Ciò significa che i tuoi Hard Disk, come tu li hai configurati, avranno prestazioni uguali a quelle del CD-ROM e del Masterizzatore....cioè pessime.
Dato che hai 4 periferiche l\'unica configurazione ottimale è quella di mettere i due dischi sullo stesso canale.
Per quanto riguarda il partizionamento ti allego un link ad un HowTo molto interessante:
Link

Ciao!

Post modificato da: Ikary, alle: 30/03/2006 10:04
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Consigli per partizionamento molto complesso con RAID1 Installazione decola 5 319 Ultimo messaggio Dicembre 19, 2005, 09:05:15 pm
da SgobbiT
aiuto partizionamento installazione Installazione beorn 2 281 Ultimo messaggio Febbraio 28, 2006, 03:26:05 am
da beorn
Mah !! installazione Server ... consigli :) Generale Gimmy 0 160 Ultimo messaggio Luglio 10, 2007, 05:43:06 pm
da Gimmy
Richiesta consiglio su partizionamento e installazione Installazione jobbe 4 188 Ultimo messaggio Novembre 16, 2007, 09:23:08 pm
da ~FullSyst3m~
Lenny nuova installazione Installazione realgpp 8 691 Ultimo messaggio Febbraio 18, 2008, 12:37:55 pm
da realgpp