Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 06:07:50 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Da etch a lenny  (Letto 518 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
idnob
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Aprile 22, 2008, 10:39:49 pm »

C'è un comando che corrisponde ad aptitude dist upgrade per cambiare la versione da etch a lenny?
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Aprile 22, 2008, 10:50:05 pm »

Chi cerca trova: Wink

Notare che la prima si trovava in prima pagina dopo la ricerca in alto a destra con i termini "etch lenny"

Ciao e benvenuto,
Peppe

P.S. mi sembra che non abbia molto chiaro come funziona il sistema di gestione dei pacchetti e dei repository in debian, leggiti con calma questi:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Introduzione_all%27_Apt_System
http://guide.debianizzati.org/index.php/I_repository_ed_il_loro_utilizzo
mrx65
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Aprile 22, 2008, 10:53:44 pm »

Personalmente ritengo che lo soluzione piu' "pulita" per cio ' che vuoi sia scaricare un immagine giornaliera o settimanale di lenny, masterizzarla, e da li procedere all' installazione.

Un' alternativa, che pero' reputo rischiosa, e' modificare il file /etc/apt/sources.list sostituendo in esso "testing" dove trovi etch o stable, poi incrociare le dita per benino e dare un bell'
Codice:
apt-get update && apt-get dist-upgrade
...ma onestamente non te lo consiglio, date le profonde diversita' tra il ramo "stable" ed il ramo "testing".
Problemi potrebbero anche derivarti dall' aver installato su etch, solo ad esempio, driver video proprietari ...ma anche altro...

Come aiuto capisco che non e' granche', ma spero possa almeno servirti da stimolo per documentarti un po' piu' approfonditamente.
Magari poi qualcuno piu' ferrato di me in materia, potra' risponderti meglio Wink

Ciao
Gio - Desktop: Athlon64 X2 4200, Asus M2N-E SLI, 2x 1Gb V-Data, GeForce 7300GS 256Mb DDR
Laptop: Samsung Q70 Core2 Duo 2Gb Ram geforce 8400M G - WinXPhSP2+VistaHP32 ==> Debian? Wink
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Aprile 22, 2008, 11:34:02 pm »

Personalmente ritengo che lo soluzione piu' "pulita" per cio ' che vuoi sia scaricare un immagine giornaliera o settimanale di lenny, masterizzarla, e da li procedere all' installazione.
non sono d'accordo: la prima abitudine che è necessario perdere al passaggio da windows a GNU/Linux è quella alla reinstallazione periodica
per es, nel mio pc di casa c'è una lenny/sid mai reinstallata dai tempi di woody, ma sono sicuro che in giro ci sono casi molto più longevi

Citazione
Un' alternativa, che pero' reputo rischiosa, e' modificare il file /etc/apt/sources.list sostituendo in esso "testing" dove trovi etch o stable, poi incrociare le dita per benino e dare un bell'
Codice:
apt-get update && apt-get dist-upgrade

ecco, questo lo sconsiglio anch'io
tieni presente che testing evolve molto rapidamente, e quando viene trovato un baco in un pacchetto, un baco che potrebbe determinare un errore anche grave in un aggiornamento, anche se viene corretto immediatamente, questo viene fatto mettendo un nuovo pacchetto corretto in unstable, quindi quel baco potrebbe rimanere in testing 10 giorni o più

la questione è molto diversa quando si fa un dist-upgrade tra due versioni stable: il release team fa tutto il possibile per garantire un "upgrade path", ovvero un percorso di aggiornamento senza errori, simulando l'aggiornamento molte e molte volte in condizioni diverse e correggendo gli errori quando saltano fuori

però puoi fare sostanzialmente la stessa cosa con aptitude, che ti permette di verificare la presenza di errori *prima* di aggiornare
per fare questo modifichi il file come suggerito da mrx65, poi apri aptitude, premi "u" per aggiornare la lista dei pacchetti, ti posizioni sulla riga "pacchetti aggiornabili" premi "+" e vedi che succede: se ci sono errori con "b" li trovi uno ad uno e leggendo con calma cosa dice aptitude cerchi di capire dove sta il problema

se non ne esci premi "f", ti posizioni sulla riga "pacchetti aggiornabili" e premi ":", ed eventualmente fai lo stesso sulla riga dei pacchetti non installati, poi esci con "q"

per delucidazioni su aptitude, vedi la guida nel wiki

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
idnob
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Aprile 23, 2008, 04:49:58 pm »

Ho cambiato i miei repository con quelli di lenny poi ho dato apt-get update,ora i pacchetti non hanno più descrizione e quando cerco di installarli:
2vcard:

Il pacchetto 2vcard non ha una versione disponibile, ma esiste nel database.
Questo solitamente significa che il pacchetto è menzionato in qualche
dipendenza ma non è mai stato caricato nell'archivio, è diventato
obsoleto o non è disponibile in base al contenuto di sources.list

Huh?
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Aprile 23, 2008, 06:49:25 pm »

prova con "aptitude -t testing" e vedi cosa dice aptitude

se ci sono errori e non ne esci, niente panico: premi "q" per uscire da aptitude e ci racconti com'è andata

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
idnob
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Aprile 23, 2008, 09:25:46 pm »

non mi da errori,ho fatto alcuni aggiornamenti,vedo anche che tra i pacchetti c'è openoffice 2.4(che mi servirebbe) però non riesco ad installarlo perchè premendo 'g' mi dice che devo "preparare un installazione"...help...
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Da Etch a Sid... Ma era meglio Lenny? Installazione debfur 1 412 Ultimo messaggio Giugno 25, 2007, 01:40:45 pm
da debfur
pacchetti di Lenny in Etch Apt-get & friends nic 6 580 Ultimo messaggio Ottobre 11, 2007, 05:39:49 pm
da nic
Kernel da Etch a Lenny/Sid Kernel Jays 1 303 Ultimo messaggio Gennaio 19, 2008, 09:32:20 am
da realgpp
Pacchetti di lenny in etch Repository « 1 2 » speedygeo 24 2028 Ultimo messaggio Marzo 22, 2008, 06:05:44 pm
da tindal
Più bug in Etch che in Lenny? Generale gluca 2 334 Ultimo messaggio Aprile 18, 2008, 11:42:53 pm
da Mory