Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 06:10:09 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: debian e primi problemi  (Letto 236 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
jaso
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Novembre 28, 2005, 10:56:15 pm »

ciao a tutti ragazzi,

non sono proprio un inesperto di linux ho avuto esperienze con la distribuzione gentoo e mi trovo un po a disagio con questa nuova distribuzione.

vorrei installare un sistema con gnome pero ho notato che in sarge non c'è gnome 2.10. ho fatto quindi l'upgrade e non mi parte piu x e nemmeno la tastiera ma va beh.

mi chiedevo se si puo installare debian sarge ed avere cmq l'ultima versione di gnome.

poi quando ho aggiornato ogni volta che installavo mi chiedeva di autenticare i pacchetti e mi diceva anche che era impossibile farlo commemai Huh? come faccio a permettere di autenticare i pacchetti?
Alex -
IceBreAK
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Novembre 29, 2005, 12:05:28 am »

Citazione

mi chiedevo se si puo installare debian sarge ed avere cmq l'ultima versione di gnome.

Sì, puoi farlo mixando le release come indicato in questa guida ed installare gnome 2.10 prendendo i pacchetti dai repository in testing ;-)
Apt si assumerà la responsabilità di soddisfare tutte le dipendenze ed aggiornare i pacchetti necessari... ricordati di aggiornarlo da terminale e non da sessione grafica perchè ad un certo punto ti chiederebbe di riavviarne l'esecuzione e di conseguenza bloccherebbe l'aggiornamento  :-)

Citazione

poi quando ho aggiornato ogni volta che installavo mi chiedeva di autenticare i pacchetti e mi diceva anche che era impossibile farlo commemai Huh? come faccio a permettere di autenticare i pacchetti?

Così ad intuito immagino che sia un problema dell'autenticazione dei repository con gpg che se non sbaglio è attiva con testing e unstable ma non sulla sarge (se ho detto una castroneria qualcuno mi corregga pliz  :-D )... ti consiglio 2 cose: di postare l'errore e di fare una ricerca nel forum inerente a gpg, visto che è un argomento di cui si è discusso più volte ;-)

Riguardo al blocco... mi spiace ma quello mi sa che va oltre le mie competenze  :boh:
Prova comunque a dare un'occhiata ai log e posta gli errori: senza dubbio qualcuno saprà darti una mano  :-)

:ciauz:
Errare e' umano, ma per incasinare veramente le cose ci vuole la password di root.
jaso
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #2 inserita:: Novembre 29, 2005, 12:38:11 am »

grazie per avermi risposto

il problema è il seguente

!ATTENZIONE: i seguenti pacchetti non possono essere autenticati! Installare
questi pacchetti senza la verifica [s/N]?

me lo da per ogni pacchetto che tento di installare
Alex -
IceBreAK
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Novembre 29, 2005, 02:18:21 am »

Figurati, se posso dare una mano nel mio piccolo... ben volentieri ;-)

Facendo una ricerca rapida su google sembrerebbe che:
Citazione

Il messaggio significa che o il pacchetto non è firmato oppure non hai la chiave pubblica per controllare la firma.

Quindi ti consiglio di dare un'occhiata a questa e anche a questa discussione.
Magari prova anche a dare un'occhiata al file /etc/apt/sources.list e vedere se stai usando un repository ufficiale (puoi trovare una lista dei mirror qui).

Scusa se non so dirti di più, spero comunque che questi link ti possano aiutare ;-)

[Nota]
Non avendo a disposizione i log quanto segue è privo di qualsiasi tipo di fondamento logico... diciamo che sto pienamente tirando ad indovinare, quindi ti riconsiglio di postare i log del kernel ;-)
[/Nota]

Per quanto riguarda il blocco totale... con queste info è dura dire qualcosa, ma se hai fatto l'upgrade da stable a testing mi viene un po' da pensare al nuovo udev che sta facendo stragi... per caso hai provato ad usare un kernel più aggiornato?

Hope this help

:ciauz:
Errare e' umano, ma per incasinare veramente le cose ci vuole la password di root.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
problemi con l\'intsllazione debian Installazione nardialessandro 4 329 Ultimo messaggio Marzo 09, 2007, 04:42:43 am
da nardialessandro
Problemi installazione Debian Installazione Settra88 9 351 Ultimo messaggio Ottobre 14, 2007, 11:39:25 am
da Settra88
[Debian 4.0r1 - NFS] problemi di comunicazione con OSX Network Togrbil2 11 298 Ultimo messaggio Ottobre 27, 2007, 04:59:44 pm
da Togrbil2
Problemi repository http://ftp.it.debian.org/debian/ Installazione giov216 5 979 Ultimo messaggio Aprile 06, 2008, 01:34:38 pm
da mrx65
Primi timidi approcci al Pinning: dubbi e domande. Apt-get & friends njkjta 8 619 Ultimo messaggio Giugno 28, 2008, 09:05:54 am
da marbel