Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 06:08:18 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: debian etch su powerbook g4  (Letto 431 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
jaclive
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Maggio 03, 2008, 02:27:34 pm »

salve, sto provando d'installare debian etch 4 r3 sul mio Mac powerbook g4 1.5ghz, e leggendo le prove e le esperienze di altri utenti col mio stesso hardware, che parlano di installazione "liscia e perfetta", speravo di non aver problemi! invece... stranamente non riesce proprio ad avviare l'interfaccia grafica dandomi il classico "fallito avvio del server x" ecc. da assoluto novizio ho seguito qualche consiglio di qualche forum dando qualche comando... ma nulla! qualcuno, magari avendo il mio stesso laptop e il mio problema, può dirmi cosa devo fare??? grazie anticipatamente!
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Maggio 04, 2008, 12:51:54 am »

Se hai installato il resto del sistema, o per lo meno il sistema base, per quanto riguarda la parte grafica credo sia "solo" questione di quale scheda hai, (quasi) indipendentemente dall'architettura.

Posta l'output di
Codice:
lspci

GipPasso.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Maggio 09, 2008, 05:53:20 pm »

grazie gip... almeno per l'interesse! si certo il problema era ovviamente qualcosa riguardante la scheda grafica ma la cosa strana che, essendo una Nvidia, non avrei dovuto aver problemi come con le Ati! invece qualche intoppo c'è stato ma finalmente ho trovato qualcuno che, dopo tante stupidate, ha postato su un blog tutti i "piccoli" inconvenienti di etch su powerbook con relative soluzioni e cmq bastava disabilitare il frame buffer in xorg.conf! finalmente ho anche io debian!  grin stupendo! forse un pò spartano come grafica (ho lasciato l'ambiente grafico di default gnome come consiglia qualcuno) ma ho visto che il kde è molto più carino! forse più in là lo provo... sperando di non appesantire tutto il sistema! perchè la cosa che sto apprezzando è proprio... la sua "leggerezza!" pur essendo incredibilmente completo! però ho notato un altro problema... appena faccio il cambio utente mi si blocca tutto e devo spegnere!  Undecided qualcuno sa perchè? è molto fastidioso perchè un aggiornamento capita spesso e quindi un cambio rapido a utente root è molto comodo! però già lo adoro!  grin e se riesco a configurare la connessione internet col cellulare... la prossima volta entro con "debi"!!! un saluto a tutti!
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Maggio 09, 2008, 10:50:15 pm »

Per il cambio rapido a root puoi usare semplicemente il terminale digitando ~$ su -> password: tuapasswordroot. La soluzione più pratica è però usare sudo (superuser do): alias modifichi il file /etc/sudoers dando agli utenti che vuoi, i permessi che vuoi (esempio: aggiungendo 'tuonomeutente ALL=(ALL) ALL' sotto 'root ALL=(ALL) ALL' otterrai i privilegi di amministratore con il tuo utente digitando prima del comando voluto 'sudo' -> ad esempio, ~$ sudo aptitude update. In questo modo potrai aggiornare il sistema con i diritti di root, ma con il tuo utente [e la tua password di utente] senza dover cambiare niente).

Per quanto riguarda il "blocco" del sistema... non saprei... come fai a cambiare utente? In modalità grafica? In che modo?
La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
jaclive
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Maggio 14, 2008, 07:23:58 pm »

grazie bruni, ma preferivo qualcosa di più veloce del terminale... quella della modifica del file sudoers non sarebbe male ma... a quel punto è come entrare da root con tutti i problemi di sicurezza che ne conseguono.. o sbaglio???
riguardo l'altra tua domanda, si certo in modalità grafica, menù in alto:
Desktop>termina sessione>cambio utente
però strano... non me lo fa più!!!  huh mah!!! cmq meglio!
ho sistemato il trakpad che andava pesantissimo e per spostarlo di un cm impiegavo minuti e ho risolto il problema della scheda wi-fi... ancora però non riesco a far partire il mio nokia come modem per collegarsi a internet!!!  Undecided 
devo ammettere che dopo tre anni di mac... mi so un pò rincitrullito!!! rolleyes

Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Maggio 15, 2008, 03:14:31 pm »

grazie bruni, ma preferivo qualcosa di più veloce del terminale... quella della modifica del file sudoers non sarebbe male ma... a quel punto è come entrare da root con tutti i problemi di sicurezza che ne conseguono.. o sbaglio???
... sì, sbagli. A parte che non riesco a capire esattamente il significato di "entrare da root", il comando "sudo" non è uguale a loggarti da root: lanci semplicemente un comando con i diritti da root; terminata l'operazione resti con i diritti da utente. In ogni modo, anche quando sei loggato come root in terminale non vedo dove siano i problemi di sicurezza, a meno di auto-distruggerti il sistema...

Citazione
devo ammettere che dopo tre anni di mac... mi so un pò rincitrullito!!! rolleyes

Saluti a te, come me, EX figliolo apple smiley
La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
jaclive
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Maggio 15, 2008, 05:59:53 pm »

uhm... stavo per dire che sto forum era meno... snob degli altri...  rolleyes
ok usiamo gergo austero e specifico! volevo intendere ovviamente loggarsi da root... cmq avevo letto male... vedendo quel 'tuonomeutente ALL=(ALL) avevo inteso che l'utente acquistava tutti i permessi come amministratore... solo poi ho notato il "digitando prima del comando voluto 'sudo'"... pensando ovviamente che era sottinteso usare sudo prima di ogni comando come in ubuntu... ma poi ho ricordato che su debian, se non con la tua modifica, il comando sudo non funziona... ti obbliga ad entrare da root per aver certi privilegi!
Poi i problemi di sicurezza a cui alludevo era naturalmente trovandosi a fare degli aggiornamenti online  avendo o meglio credendo di avere i privilegi di amministratore... tutto qui! cmq tutto risolto perchè ora funziona il cambio utente da GUI... (ammazza sto diventando proprio un linuxiano!)
eh si il mac fa questo effetto! tutto semplice, tutto perfetto (usando tiger ndr!) inizi quasi a sentir nostalgia del caro vecchio winzoz e di tutti i suoi problemi! per questo ho scelto come nuovo giocattolo debian! che ancora però... non mi vede il cellulare!!!  angry  opss scusate... non riesco ad interfacciare il sistema col mio cellulare affinchè possa usare quest'ultimo da modem!  grin
qualcuno sa qualcosa in merito?Huh?  Undecided 
P.S: uso un nokia 6120 tramite cavo usb!
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Maggio 15, 2008, 11:06:11 pm »

uhm... stavo per dire che sto forum era meno... snob degli altri...  rolleyes
ok usiamo gergo austero e specifico! volevo intendere ovviamente loggarsi da root...

Non voglio creare inutili tensioni; se ti ho offeso, chiedo scusa. Il mio "problema" non è il fatto che "entrare da root" sia uguale a "loggarsi da root": si capiva benissimo ciò che hai scritto e ciò che volevi dire (nessun riferimento ai vocaboli). Ma a quanto interpreto, per me loggarsi da root (o entrare come root che si voglia dire) vuol dire: aprire la shell, digitare "su", dare la password d'amministratore... e voilà, adesso sono loggato come root. Mi è sembrato d'intuire che te intendi qualche cosa d'altro, probabilmente dovuto al fatto che personalmente non ho nessuna idea di come ci si possa loggare direttamente come root in una sessione grafica.

Sperando di aver chiarito il malinteso, un saluto wink
jaclive
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Maggio 17, 2008, 09:49:43 am »

Tensioni, offeso, scuse?Huh? shocked bruni guarda che te la stai prendendo troppo! la mia e spero si era capito, era una risposta molto ironica! anzi ripeto ringrazio solo x l'attenzione che in altri forum nemmeno ho avuto! e da un lato son anche d'accordo con loro... nel senso che non si può chiedere aiuto per delle stupidate senza nemmeno minimamente impegnarsi a risolverli da sè! e devo ammettere che ho fatto così! infatti ho anche trovato un piccolo tutorial proprio per collegare il mio nokia con debian! ecco perchè, sempre ironicamente, ho fatto la battuta di essermi arrugginito da quando ho il mac!
e poi è stato solo e tutto un fraintendimento! tu da veterano usi la shell e riga di comando... per me invece loggarsi da root o guest è la finestra che appare appena avvio il pc con la schermata del login per scegliere con quale tipo di utente accedere come succede in tutti i sistemi Gui based!
Comunque grazie a tutti e a risentirci presto... anzi spero di no perchè vuol dire che avrò qualche (e questa volta serio) problema...  grin 
saluti  wink
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Maggio 17, 2008, 11:58:11 pm »

Pace jac! Non mi sono mica offeso wink, anche se mi imbarazzo un po' a sentirmi nominato "veterano da shell" grin (sono passati circa 8 mesi dai miei primi passi nel mondo del free software... tongue).
Quello che volevo dire fra le righe è che quando formuli una domanda devi essere più o meno preciso e sulla stessa "lunghezza d'onda" del tuo interlocutore se vuoi che un determinato messaggio passi come tu vuoi sia trasmesso. Quello che per me è rosso sarà per un daltonico verde; "grebbare" è per un linuxiano un "| grep", per uno snowboarder un salto con "aggancio" alla tavola, ...
Saluti altrettanto smiley
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Apple Powerbook G4 & Debian Hardware revjones 4 563 Ultimo messaggio Aprile 15, 2006, 06:56:05 pm
da Pioz
POWERBOOK G3 LOMBARD (BRONZE KEY SERIES) Laptop nadebi 2 370 Ultimo messaggio Novembre 06, 2006, 08:23:22 am
da nadebi
VENTOLA SU POWERBOOK G4 Hardware matteopreal 0 200 Ultimo messaggio Agosto 08, 2007, 11:17:41 am
da matteopreal
Debian su PowerBook G4 Laptop Paco 3 357 Ultimo messaggio Marzo 18, 2008, 11:35:39 pm
da Brunitika
debian su powerbook G4 1,67 Ghz Installazione grv 2 164 Ultimo messaggio Giugno 09, 2008, 02:08:54 pm
da grv