ciao a tutti
vorrei recuperare il mio $vecchio PII (333MHz) mettendoci su debian ma ho un problemino con l'hd....
dopo essermi letto per bene i post precedenti, ho portato la ram da 128 a 256 MB e mi sono procurato un hd da 20 GB.

Ecco, è proprio il disco che mi da problemi: al momento del partizionamento (sto usando lo stesso cd
netinst che qualche tempo fa ho usato per installare debian etch sul portatile) mi viene fuori questo:
[b][!!] Partizionare i dischi[/b]
Creazione del filesystem fallita
Creazione fallita del filesystem ext3 nella partizione n° 1 di master IDE1 (hda)
sulla consolle ritrovo (ripetuti più e più volte) gli errori:
hda: recal_initr: status=0x51 { DriveReady SeekComplete Error}
hda: set_geometry_initr: error=0x04 { DriveStatus Error}
ide: failed upcode was: unknown
[i](...)[/i]
end_request: I/O error, dev hda, sector 0 [i](oppure sector 4)[/i]
ho capito che il problema riguarda il modo in cui il so 'riconosce' il disco, ma non capisco come fare per farglielo vedere in modo corretto (il disco me l'ha dato un mio amico che prima di smontarlo l'ha formattato da win98). Cercando su google ho saputo anche che se installassi windows, nel 90% dei casi questo problema non si presenterebbe..

per completezza vi dico anche che il bios (che risale al 1998) riconosce il disco (MAXTOR ATHENA) così:
| SIZE | CYLS | HEAD | PRECOMP | LANDZ | SECTOR | MODE |
| 20490 | 2491 | 255 | 0 | 39702 | 63 | LBA |
| 20491 | 39703 | 16 | 65535 | 39702 | 63 | NORMAL |
| 20488 | 4962 | 128 | 65535 | 39702 | 63 | LARGE |
ho provato ad impostarlo come "normal" prima di far partire l'installazione, ma non è cambiato nulla.
ho provato anche a definire il taglio normal (cilindri, testine, settori) come opzione di
install (hd=...,...,...) ma non è cambiato nulla :'(
da qualche parte ho letto di
hdparm, ma non ho capito bene: devo metterlo su come opzione di
install, quando avvio il cd, oppure mi serve una live con hdparm? (ho scaricato una immagine da debian live ma di hdparm neanche l'ombra

)
help, plz...
maurizio.