Come da oggetto, e dopo esser stato stimolato da dei "problemi" sulla versione 2.4, ho installato Openoffice 3.0.1 sulla mia Lenny.
Premetto che esiste il pacchetto anche nei repo della experimental, ma poiché non mi piace pasticciare con i repo, ecco come ho fatto:
- Ho
scaricato il pacchetto Deb dal sito ufficiale
http://it.openoffice.org/download/3.0.1/download301.html (PS: non hanno ancora aggiornato il titolo del link, ma la versione è la 3.0.1!!)
- Ho verificato che non avessi installato nel sistema dei
pacchetti inutili (Tornerà utile dopo per verificare la situazione dopo la disinstallazione di ooo 2.4)
apt-get autoremove
(se ne doveste avere valutate voi se rimuoverli oppure no, l'utilità di questa procedura è capire quali pacchetti saranno auto-removibili dopo la disinstallazione di ooo 2)
-
Disinstallazione di ooo 2. Dai log (
cd /var/log grep 2.4.1-17 dpkg* |grep upgrade) ho reperito i pacchetti che la Suite ha installato.
Nel mio caso, ho disinstallato i seguenti pacchetti:
apt-get remove --purge openoffice.org-core openoffice.org-writer openoffice.org-calc openoffice.org-base openoffice.org-base-core openoffice.org-style-andromeda openoffice.org-style-crystal openoffice.org-style-tango openoffice.org-common openoffice.org-java-common openoffice.org-impress openoffice.org-draw openoffice.org-kde openoffice.org-officebean python-uno openoffice.org-filter-binfilter openoffice.org-math ttf-opensymbol openoffice.org openoffice.org-core openoffice.org-report-builder-bin openoffice.org-filter-mobiledev openoffice.org-emailmerge openoffice.org-l10n-it openoffice.org-help-it
Qualcuno dice di usare questo comando per trovarli automaticamente:
dpkg -l|grep openoffice|grep 2.4|awk '{print $2}'|xargs sudo apt-get remove -y
Ma, il mio metodo mi ha permesso di fare una pulizia più approfondita e mirata per la mia installazione
- Ripetere il comando per conoscere quali
pacchetti si sono resi inutili.
apt-get autoremove
(potete rimuoverli oppure no.. come volete voi)
-
Pulizia dei residui di ooo2. Nelle varie home rimuovere la cartella di ooo:
$home/pluto> rm -R .openoffice.org2
-
l'installazione di ooo 3:
$ tar zxvf OOo_3.0.1_LinuxIntel_install_it_deb.tar.gz
$ cd OOO300_m15_native_packed-1_it.9379/DEBS
$ dpkg -i *.deb desktop-integration/openoffice.org3.0-debian-menus_3.0-9376_all.deb
-
Personalizzazione di ooo 3 :
- (uso KDE) Nel menu personalizza di ooo, ho impostato le icone grandi Crystal
- Nel menu personalizza di ooo, ho abilitato le OpenGL
- Nel menu personalizza di ooo, ho disabilitato l'aggiornamento automatico
- (uso KDE) Eseguendo ooo Gestione Stampanti, ho creato una nuova stampante PDF a cui ho associato il comando kprinter per riavere le stampanti di sistema di kde (fax, PDF,...)
- (uso KDE) Nel menu di Konqueror configuro Konqueror -> Associazione File ho riabilitato l'associazione dei file csv, xls alla suite ooo3
Perchè fare l'upgrade a ooo 3?
http://www.plio.it/sites/default/files/ooo30-features_0.pdfMore+