Mescal
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Giugno 01, 2008, 12:46:42 pm » |
|
Salve ho provato ad installare la Debian 4 prima nella versione 4 DVD poi nella versione cd netinst ma riscontro sempre lo stesso identico problema nella fase di installazione che non mi permette di andare avanti. Praticamente inizio la procedura d'installazione e muovo i primi due passi, dopo aver scelto la lingua arriva il momento del montaggio del lettore ma mi dice che il cd/dvd non contiene i driver e mi dice se voglio installarli manualmante ma neanche in questo caso si riesce a fare nulla. Ho provato a farlo leggere non solo dal lettore DVD ma anche dal masterizzatore...stesso identico problema. Le due periferiche sono: Disk DVD-Rom LG GDR8162B DVDRW LDW-851S
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Giugno 01, 2008, 04:07:29 pm » |
|
Non contiene i driver di cosa? A me in passato con un dvd usb partiva la live che stavo provando (una suse con una alpha di kde4) perché il lettore era correttamente attivato dal bios, ma quando toccava al kernel della live mi diceva che non trovava il dvd (e uno si arrabbiava e gli rispondeva: "da dove credi di venire tu?!?"). La questione era che il driver nella live non lo riconosceva, oppure che gli dava un nome non compreso nella lista dei percorsi (/dev/cdrom ecc) nei quali cercava il dvd.
Nel tuo caso mi sembra strano perché sono due periferiche eide, quindi di driver molto vecchi.
Se il problema sono altri driver si può vedere di risolvere facendoglieli trovare. Se il problema sono i driver del dvd, e se hai un altro pc (più comodo se con linux) puoi provare a fare l'avvio da rete, il netboot (che è diverso da netinst).
Facci sapere. GipPasso.
|
|
|
|
|
|
|
|
Mescal
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Giugno 01, 2008, 06:30:31 pm » |
|
oppure che gli dava un nome non compreso nella lista dei percorsi (/dev/cdrom ecc) nei quali cercava il dvd.
Credo che il problema sia proprio questo...come hai risolto tu?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Giugno 01, 2008, 07:12:35 pm » |
|
Lasciamo stare come ho risolto io.... (usai una knoppix anziché la live di suse; cioè lasciai stare!) Però una live è una cosa, un'installazione tutta un'altra.
La cosa improbabile è che il fatto che ti carichi il sistema con una netinst e poi si blocchi perché non trova i driver del dvd. La netinst dal dvd (cd) carica molto poco. Ma carica.
Se vuoi bypassare il sistema e non vuoi configurare il netboot (serve un altro computer, possibilmente linux, una scheda madre abilitata, anche se moltissime lo sono) puoi provare la businesscard che dal cd parte soltanto e tutto il resto lo scarica dalla rete (e quindi installa un kernel e il sistema base senza guardare nel cd, ma in rete). Per usarla con profitto sarebbe molto comoda una rete ethernet, un collegamento a internet con con router e il router con dhcp (o i dati necessari a memoria).
Facci sapere. GipPasso.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
loerian
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Giugno 01, 2008, 07:57:52 pm » |
|
Ti suggerirei anche di dare anche un'occhiata a questo: http://www.us.debian.org/releases/stable/i386/ch05s03.html.itforse l'hai già vista: è la guida ufficiale. Io una volta ho dovuto crearmi, grazie alla guida, un floppy con i driver per leggere da CD. Non direi che è il tuo caso, però alla pagina citata tratta anche dei possibili problemi di DMA e suggerisce dei test. Comunque, l'idea della business card è un buona alternativa.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Giugno 04, 2008, 10:43:51 pm da dariodeb »
|
|
|
|
Mescal
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Giugno 01, 2008, 07:59:07 pm » |
|
Aggiungo un ulteriore elemento strano a tutta la faccenda, avendo due hd nel mio sistema in uno ho correttamente installato ubuntu e attualmente funziona, nell'altro a giro ho correttamente installato mandriva e poi fedora perchè debian e mepis mi danno i problemi che ho descritto. Detto ciò entrando in ubuntu e andando a vedere nelle impostazioni di sistema avanzate ho visto che il lettore dvd lo vede come /media/floppy0 (punto di mountaggio) e /dev/fd0 (dispositivo) mente il masterizzatore è visto come /media/cdrom1 e /dev/scd1
...stà cosa mi sembra molto strana visto che i due apparecchi sono collegati ad un unico ingresso sullo scheda madre e i due sono in successione attaccati allo stesso cavo. Che fine ha fatto /media/cdrom0 /dev/scd0?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
HomerCube
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Giugno 02, 2008, 07:33:12 am » |
|
Dal nome della seconda periferica arguisco che sia un modello di LiteOn, ed in quanto tale (io ne possiedo tanto un lettore quanto un masterizzatore) mi risulterebbe perfettamente compatibile. Sarei anche propenso a dire che il lettore LG non sia di maggior intralcio. Fossi in te controllerei la configurazione a livello hardware. Magari hai settato per entrambi i jumpers allo stesso modo, il che sarebbe sbagliato per due periferiche su un unico canale. Proverei anche a ripetere l'installazione scollegando alternativamente l'uno o l'altro dei due.
|
|
|
|
|
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus. Post iucundam iuventutem post molestam senectutem nos habebit humus!
|
|
|
Mescal
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Giugno 04, 2008, 10:36:29 pm » |
|
Dal nome della seconda periferica arguisco che sia un modello di LiteOn, ed in quanto tale (io ne possiedo tanto un lettore quanto un masterizzatore) mi risulterebbe perfettamente compatibile. Sarei anche propenso a dire che il lettore LG non sia di maggior intralcio. Fossi in te controllerei la configurazione a livello hardware. Magari hai settato per entrambi i jumpers allo stesso modo, il che sarebbe sbagliato per due periferiche su un unico canale. Proverei anche a ripetere l'installazione scollegando alternativamente l'uno o l'altro dei due.
Fatte tutte le prove, reinstallato anche il bios...tutto uguale...qualche ipotesi?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
HomerCube
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Giugno 05, 2008, 09:09:43 am » |
|
Se ho capito bene, finora stai provando ad installare la stable. Fai un tentativo con testing, solo per vedere se supera quella empasse. Se sì, evidentemente la stable non riesce ad identificare quei lettori, perchè non si sa  , ed allora delle due l'una: o cambi versione, o cambi lettore. Magari poi ci sono anche alternative più articolate, tipo trasferire il contenuto del DVD su un disco fisso e far partire l'installazione da lì in qualche modo (ma non chiedermi come, non c'ho mai provato e spero di non doverlo fare mai  ), ma a questo punto altre idee in mente non mi vengono.
|
|
|
|
|
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus. Post iucundam iuventutem post molestam senectutem nos habebit humus!
|
|
|
|
gmc
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Giugno 05, 2008, 10:16:49 pm » |
|
Se l'installazione di con l'installer di testing parte, si può procedere in due maniere distinte (una sicuramente funziona) - si utilizza il cd business e a un certo punto gli si dice di utilizzare i repository di stable (vedi http://wiki.debian.org/EtchAndAHalf) fra l'altro a questo punto ti consiglierei di installarti proprio la EtchAndHalf così hai il kernel un po' più aggiornato.
- provi ad utilizzare una etch con kernel (se è questo il problema, ma non lo so) aggiornato all'indirizzo http://kmuto.jp/debian/d-i/
Il primo modo dovrebbe funzionare sicuramente (ammesso e non concesso che l'installer di lenny non dia problemi) il secondo non ne ho la più pallida idea. Ciao, Peppe
|
|
|
|
|
|
|
|
Mescal
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Giugno 06, 2008, 07:51:57 am » |
|
Non funziona nemmeno il cd testing...ho provato addirittura a sostituire il cavo che collega il lettore e il masterizzatore alla scheda madre ma nulla di fatto. Naturalmente i tentativi più semplici tipo aggiornamento del bios sono già stati fatti. Quello che non mi spiego è perchè Ubuntu, Fedora, Mandriva e Suse vanno mentre Debian e Mipis no. Questa sera o al massimo nel fine settimana proverò con un lettore nuovo di zecca.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
loerian
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Giugno 06, 2008, 06:16:46 pm » |
|
Innanzitutto chiedo venia, perché quello che HomeCube suggerisce è quanto ho fatto più di una volta... Trovi le indicazioni precise sul wiki : http://guide.debianizzati.org/index.php/Note_sull'installazione_di_Debiancerca: iso direttamente dall'hard diskpenso che possa essere davvero risolutivo  (intendo per l'installazione, poi immagino che ti possa muovere successivamente molto meglio di ora)
|
|
|
|
« Ultima modifica: Giugno 06, 2008, 06:59:29 pm da dariodeb »
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Giugno 06, 2008, 07:44:50 pm » |
|
@ Mescal: so che ti è già stato chiesto, ma i jumper sono messi bene? Il fatto che ci sia /dev/scd1 non vuol dire che ci deve essere anche la /dev/scd0. Vuol dire che vede lo slave e non il master.
Non so se mandriva ha policy diverse riguardo la configurazione dei canali ide (che dovrebbe essere fatto a livello kernel o udev).
GipPasso.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
gmc
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Giugno 06, 2008, 09:46:30 pm » |
|
Volendo saltare il problema, ovvero volendo esclusivamente installare debian, ci sono due possibili metodi, partendo da un live cd (quello di ubuntu va benissimo!) Ciao, Peppe
|
|
|
|
|
|
|
|
Mescal
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Giugno 07, 2008, 07:30:56 pm » |
|
In realtà ero interessato a fare l'installazione da chiavetta usb però non ho idea di come si faccia, ne quale files scaricare ne come fare per far si che il bios mi avvii da chiavetta usb...qualcuno sà darmi delucidazioni?
|
|
|
|
|
|
|
|
|