Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Agosto 30, 2008, 08:03:18 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: In installazione non riconosce scheda di rete...  (Letto 290 volte)
Mescal
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Giugno 21, 2008, 08:01:53 pm »

Dopo aver affrontato una lunga epopea che viene descritta in questa discussione

http://forum.debianizzati.org/installazione/impossibile-installare-perche-non-monta-dvd-t33293.0.html

ho deciso di fare una prova con un nuovo lettore cd/dvd e debbo dire che viene immediatamente riconosciuto...al passo successivo però solita storia, non si riesce a far riconoscere la scheda di rete.
Mi risulta molto strano perchè la scheda di rete è quella integrata nella scheda madre che è una comunissima
ASUS P5KSE e se non erro a leggere dalla guida alla voce LAN mi dice PCIe Gigabit LAN controller featuring AI NET2

è possibile che non sia supportata e soprattutto è possibile aggirare l'ostacolo (sostituire un lettore è un conto...sostituire una scheda madre...)?
Loggato
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2008, 12:22:22 am »

Bisognerebbe vedere che chipset monta, magari avviando la macchina con un live cd e lanciando il comando lspci.
Fino ad ora problemi di questo tipo mi sono successi solo con delle schede Broadcom, ma non escludo l'esistenza di qualche altra bestia rara.
Loggato
gmc
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2008, 12:45:13 am »

Ciao,

cercando su google non si capisce la tua scheda madre che chipset monta. Dovrebbe essere o il  Marvell 88E8056 (utilizza il modulo sky2) oppure il L1 Attansic.

In entrambi i casi (e la sfera mi dice proprio questo) se cerchi di installare etch sei fritto. Se proprio vuoi installare etch allora cerca uno dei modi che nel thread che citavi si spiegava.

Penso che con lenny risolvi tutto.

Ciao,
Peppe
Loggato

Reductio ad absurdum, which Euclid loved so much, is one of a mathematician's finest weapons. It is a far finer gambit than any chess play: a chess player may offer the sacrifice of a pawn or even a piece, but a mathematician offers the game.G. H. Hardy(1877 - 1947)
Mescal
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2008, 08:02:09 am »

Bisognerebbe vedere che chipset monta, magari avviando la macchina con un live cd e lanciando il comando lspci.
Fino ad ora problemi di questo tipo mi sono successi solo con delle schede Broadcom, ma non escludo l'esistenza di qualche altra bestia rara.

Il chipset della scheda madre? Intel P35/ICH9 with intel fast memory access technology
Loggato
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2008, 09:57:10 am »

No, intendo il chipset della scheda di rete. Cercando un po' in rete ho visto che quella mobo monta come controller ethernet un Attansic L1, come giustamente supposto da gmc, e quindi il modulo per farlo funzionare è atl1. Purtroppo questo è stato inserito nel kernel dalla versione 2.6.21 e quindi su etch non lo trovi.
A questo punto ti posso consigliare solo due cose: installare senza rete e poi aggiornare il kernel ad una versione più recente (magari utilizzando i repository di backport), oppure installare direttamente Lenny che ti permetterebbe di riconoscere la scheda già in fase di installazione.
Loggato
Mescal
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2008, 05:57:35 pm »

Lenny è già abbastanza stabile oppure dà molti problemi?
Loggato
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2008, 02:02:54 am »

Io la uso abitualmente come unico sistema e la trovo stabilissima. Se però non vuoi "rischiare", usa la prima opzione (Etch + kernel preso dai backports).
Loggato
Mescal
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Giugno 23, 2008, 08:45:58 pm »

Ok, ho installato Lenny.
Attualmente ho i seguenti repository:

deb http://ftp.it.debian.org/debian/ lenny main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ lenny main

deb http://security.debian.org/ lenny/updates main
deb-src http://security.debian.org/ lenny/updates main

## Binari per Lenny (testing) Architetture: amd64, i386, sparc
deb http://www.debian-multimedia.org lenny main

Naturalmente ho aggiunto l'ultimo.
Mi servirebbe sapere dove posso trovare una lista completa dei repository da caricare, ad esempio per aggiungere i formati proprietari e i vari codec multimediali e i drivers NVidia, qualcuno mi può aiutare?
Loggato
gmc
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2008, 02:17:20 pm »

Per favore, one problem one thread!

Comunque per i repository tutto ok, però puoi commentare le linee deb-src a meno che ti compili i programmi, ma dubito.

Poi cerca di utilizzare i mirrors per marillat.

Per i codec hai già marillat che vanno benissimo. Per nvidia non lo so, avendo solo schede intel, ma ci sono un sacco di thread in giro su questo argomento. Se hai una scheda recente preparati ad avere un bel po' di pazienza...

Se non trovi nulla apri un nuovo thread con oggetto del tipo: nvidia nome_scheda installazione drivers

Ciao,
Peppe
Loggato

Reductio ad absurdum, which Euclid loved so much, is one of a mathematician's finest weapons. It is a far finer gambit than any chess play: a chess player may offer the sacrifice of a pawn or even a piece, but a mathematician offers the game.G. H. Hardy(1877 - 1947)
Mescal
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2008, 06:56:10 pm »

Ok, grazie mille.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Scheda di rete Network wallace 8 550 Ultimo Post Settembre 29, 2005, 01:27:40 pm
da keltik
Scheda di rete Hardware logdeb 7 719 Ultimo Post Febbraio 22, 2006, 08:09:44 pm
da logdeb
non riconosce la scheda di rete Network Pippopeppe 5 455 Ultimo Post Settembre 14, 2006, 09:06:59 pm
da MaXeR
configurazione scheda di rete Network ninja_86 11 923 Ultimo Post Marzo 12, 2007, 02:51:00 am
da ninja_86
scheda di rete Installazione pippolo 7 433 Ultimo Post Dicembre 17, 2007, 09:47:18 pm
da rock_84