Ciao a tutti.
Ho voluto reinstallare la testing sul mio pc (AMD64 3500, ASUS MNL2-E, o qualcosa del genere).
Ho 2 hd fissi uguali e avevo su un RAID1 perfetto.
Ho voluto reinstallare per avere pc a 64bit (avevo fatto un poccio misto 32bit su processore 64bit e non mi dava soddisfazione).
Ho 3 partizioni: /root, swap, /home.
La partizione di /home l'ho tenuta (senza modificarla), la partizione di /root l'ho piallata (in entrambi gli hd).
Ho installato come la prima volta, tenendo il multidevice esistente, perchè non mi faceva cancellare il multidevice esistente perché dice che è in uso. Quando c'è la schermata delle partizioni vede che ci sono già 3 partizioni fisiche RAID per ogni HD. E l'unica cosa che mi lascia fare è tenermi quella tabella lì (che comunque come dimensioni delle partizioni mi va bene).
Se vado per aggiungere un multidevice raid1 infatti mi dà come disponibile solo la 1a partizione (root) del primo disco fisso e basta (e con una partizione sola disponibile, si fa poco raid...).
Non potendo cancellare i multidevice precedenti (che mi rileva alla scansione degli HD) sono andato avanti così pensando che andasse tutto liscio, e invece...
Mi sono ispirato molto a questo sito:
http://www.piuha.net/~martti/comp/ubuntu/en/raid.html che mi era servito la prima volta.
Tutto fila via liscio, però al riavvio grub mi dice "error while parsing number" su root (md0).
Se sono stato troppo sintetico, magari dò delucidazioni, ma ho la solita ansia da pc non funzionante (anche se ho backuppato TUTTO).
Aggiornamento: mi si avvia parzialmente se edito il menu di grub così:
root (hd1,0), anche se dopo non trova il filesystem di root (sia che root sia mappato su md0, su sda1 o sdb1).
E con questa, ci rimetto mano lunedì. Ogni aiuto è graditissimo!
grazie,
grill!