Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Agosto 22, 2008, 04:42:45 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: install fallito su RAID esistente  (Letto 165 volte)
grillo
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« il: Maggio 23, 2008, 04:14:51 pm »

Ciao a tutti.

Ho voluto reinstallare la testing sul mio pc (AMD64 3500, ASUS MNL2-E, o qualcosa del genere).
 Ho 2 hd fissi uguali e avevo su un RAID1 perfetto.
 Ho voluto reinstallare per avere pc a 64bit (avevo fatto un poccio misto 32bit su processore 64bit e non mi dava soddisfazione).
 Ho 3 partizioni: /root, swap, /home.
 La partizione di /home l'ho tenuta (senza modificarla), la partizione di /root l'ho piallata (in entrambi gli hd).
 Ho installato come la prima volta, tenendo il multidevice esistente, perchè non mi faceva cancellare il multidevice esistente perché dice che è in uso. Quando c'è la schermata delle partizioni vede che ci sono già 3 partizioni fisiche RAID per ogni HD. E l'unica cosa che mi lascia fare è tenermi quella tabella lì (che comunque come dimensioni delle partizioni mi va bene).
 Se vado per aggiungere un multidevice raid1 infatti mi dà come disponibile solo la 1a partizione (root) del primo disco fisso e basta (e con una partizione sola disponibile, si fa poco raid...).
Non potendo cancellare i multidevice precedenti (che mi rileva alla scansione degli HD) sono andato avanti così pensando che andasse tutto liscio, e invece...

Mi sono ispirato molto a questo sito: http://www.piuha.net/~martti/comp/ubuntu/en/raid.html che mi era servito la prima volta.
Tutto fila via liscio, però al riavvio grub mi dice "error while parsing number" su root (md0).

Se sono stato troppo sintetico, magari dò delucidazioni, ma ho la solita ansia da pc non funzionante (anche se ho backuppato TUTTO).

Aggiornamento: mi si avvia parzialmente se edito il menu di grub così:
root (hd1,0), anche se dopo non trova il filesystem di root (sia che root sia mappato su md0, su sda1 o sdb1).

E con questa, ci rimetto mano lunedì. Ogni aiuto è graditissimo!

grazie,
grill!
« Ultima modifica: Maggio 23, 2008, 05:25:21 pm da grillo » Loggato
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2008, 03:05:20 pm »

Per ora non posso essere costruttivo.
Non torna il fatto che tu non possa eliminare o toccare in alcun modo il raid.
Io un due dischi con alcune partizioni in raid 1 e altre in raid0. Purtroppo però è passato tanto da quando ho messo su questa infrastruttura e non ricordo tutto molto bene.
Mi aspetto però di poter eliminare ognuna delle partizioni raid, liberando le corrispettive partizioni nei dischi quando voglio (eliminandone il contenuto ovviamente).

Prima di tutto quindi bisogna capire come mai non ti fa toccare i raid già creati.

A parte questo devi dare qualche dettaglio significativo. Dici che non si installa (e non dici quando e come si ferma l'installazione), poi nell'aggiornamento dici che si avvia in parte: cosa vuol dire in parte? "Quale" parte?

Cerca di capire come mai non ti fa toccare i raid; se ti dice che sono in uso, controlla che tu non li abbia già segnati per usarli in qualche modo (tipo la swap spesso la segna da solo).
Poi sii più preciso e vediamo cosa si può fare.

GipPasso.
Loggato
grillo
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Maggio 25, 2008, 08:53:42 pm »

Scusa, forse nel marasma mi sono spiegato male.
All'avvio dell'install, quando rileva il hd, lui vede già i 2 dischi con già 3 partizioni fische per raid, senza assegnare però nessun filesystem, esattamente come in figura 4 qui (http://users.piuha.net/martti/comp/ubuntu/en/raid.html). Se io vado nel menu raid, dove posso togliere o mettere multidevice (fig 6 nel sito sopra), non mi lascia togliere nessun raid perchè dice che è in uso, e non me ne lascia fare neanche uno perchè c'è solo una partizione abile.
Tuttavia, se io vado avanti con l'installazione, dicendo come usare queste 3 partizioni ( mountpoint e fs, arrivo a fig 15 del sito sopra) e dopo si installa tutto liscio liscio. Però al riavvio, non si avvia, perchè grub non trova nulla: "bad parsing number".
root è mappato su md0, come dovrebbe essere; e mi si avvia solo per un pezzettino se scrivo root (h1,0), ma lo stesso dopo un pò che scrive all'avvio dopo cerca il fs di root (così dice lui) e si blocca. Questo avviene in qualsiasi maniera io modifichi la riga di grub riferita al kernel (cioè sia che scriva md0, sda1,sdb1 o altro).
spero di essere stato più chiaro.

Domani voglio provare ad asfaltare con fdisk un disco intero (prima tenevo la partizione /home in entrambi) e spero che si risolva.
In caso estremo, piallo un disco, installo solo lì (ammesso che ci riesca, magari stacco l'altro hd), poi il raid lo faccio dopo.
infine, per aggiungere altra carne al fuoco, mi chiedevo: se volessi provare anche a mettere su gli LVM, devo farlo dall'installazione o posso farlo anche dopo?

Grazie!
grill
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Non si accende più gnome dopo aptitude upgrade fallito Generale Mallo 1 238 Ultimo Post Giugno 08, 2005, 05:13:26 pm
da keltik
Problema RAID5 con scheda RAID bus controller: 3ware Inc 3ware 7000-series ATA-RAID (rev 01) Hardware ckale 6 436 Ultimo Post Ottobre 06, 2005, 03:26:34 pm
da hanska
fallito dist-upgrade per librerie kde [RISOLTO] Apt-get & friends ancem 8 870 Ultimo Post Marzo 16, 2006, 07:30:23 pm
da ancem
Creazre due partizioni da una grande esistente!!! Resize o Delete/create ? Generale Naspar 3 219 Ultimo Post Dicembre 07, 2007, 05:25:07 pm
da Naspar
[linux 2.6.24] vboxdrv build fallito Kernel riZla 5 1037 Ultimo Post Gennaio 28, 2008, 08:33:12 pm
da Gomna