Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 05:01:37 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Installare ulima versione di Evolution  (Letto 300 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Barzi
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Ottobre 10, 2007, 10:50:08 am »

Ciao a tutti

Sono nuovo nel mondo Debian (e del mondo Linux in generale) e inizio ad avere (ovvi per un novizio) problemi.
Dunque, ho un account di posta elettronica con email.it, ho configurato tutto evolution ma ho il problema che non mi scarica i messaggi dal web server. Ho anche un altro account yahoo in cui tutto funziona a meraviglia!
(con thunderbird invece funziona tutto).

Ora ho contattato i ragazzi di email (persone disponibilissime!!!) e mi stanno aiutando. Mi hanno consigliato di provare ad installare una versione piu recente di Evolution (attualmente ho la 2.6.3) e qui iniziano i dolori!

Con apt-get non ci caccio nulla visto che i repository hanno la versione che ho io e non l'ultima.
Sul sito di evolution c'è la ver. 2.12.0 (stable) e vorrei mettere quella. Il problema però è che c'è il sorgente dell'applicativo.
Mi sono documentato su come installare un binario partendo da un sorgente e ho provato.

Bene... scompatto tutto, mi metto nella cartella giusta e do un ./configure.
L'errore che mi da è questo:

Codice:
checking for pkg-config... no
configure: error: gnome-doc-utils >= 0.3.2 not found

Penso allora:" Forse non ho il pacchetto denominato gnome-doc-utils??".
Controllo con synaptic e risulta installato gnome-doc-utils 0.6.1-3 ovvero una version piu recente.
Il configure però nun va e non ne vuole che sapere...
Come posso risolvere il problema?
Thanx  Smiley

Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 10, 2007, 12:32:11 pm »

Più che altro ti mancano alcuni pacchetti che il compilatore utilizza per poter costruire il pacchetto binario.

Senza addentrarsi in oeprazioni non troppo intuitive per chi si avvicina al mondo Debian, puoi comunque sfruttarne gli strumenti in modo vantaggioso.

Prova a usare questo comando:
Codice:
# apt-get build-dep evolution

Questo comando dice a APT di scaricare tutte le dipendenze necessarie a compilare il pacchetto debian di Evolution a partire dai sorgenti!

Potrsti comunque avere dei problemi dovuti alla versione dei programmi e delle librerie necessarie, ma questo è un altro discorso.

:-)
Barzi
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 10, 2007, 02:01:22 pm »

Benissimo!!!!
Cosi ho fatto e ha (parzialmente) funzionato.

Visto che cmq ho voglia di imparare il piu possibile xchè magari non mi spieghi (o mi dai qualche link per documentarmi) qualcosa riguardo a quando dici:

Citazione
Senza addentrarsi in oeprazioni non troppo intuitive per chi si avvicina al mondo Debian, puoi comunque sfruttarne gli strumenti in modo vantaggioso.

Cosi magari ci capisco un po di più :-)

Poi...
Riguardo il comando apt-get build-dep evolution cosa significa? Come fa apt-get a capire cosa serve ad compilare/installare evolution (tral'altro senza mettere la versione)? Quello che non mi torna è il build-dep... cosa fa di preciso?

Ancora...
mi conviene prima fare un dpkg --purge del vecchio evolution o lo sovrascrivo?Il sistma di installazione capisce che ho una vecchia versione e me la aggiorna oppure mi conviene prima toglierla?

Infine...
Ora con il ./configure va quasi tutto bene eccezion fatta per questo errore

Codice:
checking for GNOME_PLATFORM... configure: error: Package requirements (gtk+-2.0 >= 2.10.0
         gconf-2.0 >= 2.0.0
         gnome-vfs-2.0 >= 2.4.0
         libbonoboui-2.0 >= 2.4.2
         libglade-2.0 >= 2.0.0
         libgnomecanvas-2.0 >= 2.0.0
         libgnomeui-2.0 >= 2.0.0
         libxml-2.0 >= 2.0.0) were not met:

Requested 'gtk+-2.0 >= 2.10.0' but version of GTK+ is 2.8.20

Consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if you
installed software in a non-standard prefix.

Alternatively, you may set the environment variables GNOME_PLATFORM_CFLAGS
and GNOME_PLATFORM_LIBS to avoid the need to call pkg-config.
See the pkg-config man page for more details.

Come posso risolvere (magari dandomi qualche accenno di ciò che succede)?
Grazie ancora...
Intanto apro un altro 3d che ho qualche altra domandina e non vorrei andare OT:)
Grazie ancora.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 12, 2007, 12:53:07 pm »

Citazione
Visto che cmq ho voglia di imparare il piu possibile xchè magari non mi spieghi (o mi dai qualche link per documentarmi) qualcosa riguardo a quando dici:

Citazione

Cosi magari ci capisco un po di più :-)

Generalmente per controllare le dipendenze di un programma si utilizza direttamente l' output del comando ./configure, si legge la documentazione online/README/INSTALL, ecc... Quando si è un minimo esperti si sa già a grandi linee quali pacchetti serviranno, se il nostro sistema è già pronto per compilare, ecc...

Citazione
Poi...
Riguardo il comando apt-get build-dep evolution cosa significa? Come fa apt-get a capire cosa serve ad compilare/installare evolution (tral'altro senza mettere la versione)? Quello che non mi torna è il build-dep... cosa fa di preciso?

Apt è un sistema straordinario  Wink il comando apt-get build-dep nomepacchetto controlla le dipendenze del pacchetto che vogliamo compilare e le scarica per noi: sono inserite nel pacchetto sorgente dallo sviluppatore del pacchetto debian stesso (grazie!).

Prova a leggere qualcosa a riguardo di apt-get source, pacchetti binari e pacchetti sorgenti, ecc...

Debian è un mondo interessantissimo!
Barzi
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 12, 2007, 10:08:02 pm »

Apt è un sistema straordinario  Wink il comando apt-get build-dep nomepacchetto controlla le dipendenze del pacchetto che vogliamo compilare e le scarica per noi: sono inserite nel pacchetto sorgente dallo sviluppatore del pacchetto debian stesso (grazie!).

Prova a leggere qualcosa a riguardo di apt-get source, pacchetti binari e pacchetti sorgenti, ecc...

Debian è un mondo interessantissimo!

Miiiii sto fatto di apt-get build-dep <nome-pacchetto> fa paura!!!! Cioè se io ho un sorgente ma non ne conosco le dipendende basta che faccio apt-get build-dep <nome_pacchetto> e lui mi scarica TUTTE le dipendenze cosi da permettermi una felice compilazione del sorgente??? Shocked DA PAURA!!!!
Che diff c'è tra
Codice:
apt-get build-dep <nome>

e

Codice:
auto-apt ./configure
Huh?Huh?

Però.... però.....
Perche mi continua a dire che manca qualcosa?Forse perche quello strano GTK aggiornato che mi richiede non si trova nei repository stable?

Cmq alla fine ho tagliato la testa al toro e ho messo come repository sid e ho installato con apt-get la versione 2.12.0 di evolution. Non ho però pensato che facendo apt-get update mi ha scaricato un'infinità di aggiornamenti che ora mi hanno impallato tutto il sistema....Ora ho tutto il sistema scombussolato,Gnome compreso...  Roll Eyes
Vabbe intanto ci smanetto altri 10 giorni con la Debian... dopo di che formatto tutto e si rinizia da zero!! Cheesy Stavolta però lascio fuori sia evolution che epiphany e metto firefox & thunderbird Wink

Un piccolo OT se me lo consentite:
Mi sto parallelamente studiando anche freeBSD e c'è un comando fighissimo che si chiama pkg_info che da tutte le informazioni di tutti i pacchetti installati.
Facendo ad esempio pkg_info | grep firefox mi fa vedere TUTTI i file che sono stati installati durante l'installazione di firefox e dove me li ha messi!!! In questo modo c'è la possibilità di tenere TUTTO il sistema sempre sotto controllo!!! Proprio come faccio con MAC OS X!!!
Per Debian esiste un comando simile?

« Ultima modifica: Ottobre 12, 2007, 10:31:13 pm da Barzi » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Versione di JAVA incongruete Generale balubeto 1 142 Ultimo messaggio Ottobre 14, 2007, 03:58:46 pm
da Nightmare
Debian Ultima Versione Generale valerietto 9 428 Ultimo messaggio Ottobre 29, 2007, 07:45:27 pm
da valerietto
Java versione 6 Generale francescodesiderio 14 684 Ultimo messaggio Agosto 26, 2008, 07:24:23 pm
da maxyit
domande ovvie...oldstable e passare da versione a versione Generale ugaciaka 1 185 Ultimo messaggio Febbraio 22, 2008, 05:22:52 pm
da GipPasso
Installare una vecchia versione di E17 Installazione massimoce 1 243 Ultimo messaggio Giugno 13, 2008, 08:36:55 am
da HomerCube