ho fatto come mi hai detto e mi ha aperto un finestra che dice ,scegli il percorso del meta file di bit torrent e ci sono varie cartelle
se ho capito bene bittorrent è quindi installato e non c'è bisogno che lo reinstalli. quando eseguirai un dowload con bittorrent, firefox (per te che hai ubuntu) ti salverà il file probabilmente sul desktop (scrivania). quello sarà il percorso che dovrai scegliere per avviare lo scaricamento
ora vorrei capire se il comando che mi hai fatto digitare era specifico x bittorrent altrimenti come faceva a sapere che volevo insallarlo?
quello che hai visto è bittorrent e non il programma per installarlo.ti ho fatto dare quel comando solo perchè è un bel pò di tempo che non utilizzo gnome e non mi ricordo dov'è nel menu di gnome (quello in alto a sinistra che si chiama applicazioni), se cerchi però lo trovi anche nel menu. utilizzando i terminali si possono eseguire lo stesso i programmi se ne si conosce il nome.
invece per quanto riguarda l'installazione dei programmi in generale, intanto esegui una ricerca nel forum con la parola repository e così fai con tutti i problemi iniziali che incontrerai (mi sembra che un'altro problema fosse smtp.tele2.it). successivamente visita anche il wiki
http://guide.debianizzati.org/index.php/Pagina_principalec'è un mare di guide e documentazione. se poi alla fine non ne vieni fuori con i problemi che ti si presentano, apri un nuovo topic, uno per ogni argomento e possibilmente nella sezione adatta.