Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 05:37:23 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Installazione insolita  (Letto 813 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
aleida
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Giugno 25, 2008, 01:12:01 pm »

Ciao a tutta la community.

Scusate se mi rivolgo a voi pur avendo installato dei sistemi Linux differenti da Debian, però un nesso con questo forum c'è.

Ho installato sul primo disco (di circa 60 GB), come terzo SO (i primi due sono windows) Ubuntu, seguendo questa guida: http://guide.debianizzati.org/index.php/Dual_Boot_Linux-Windows

E' andato tutto perfettamente liscio.  wink

Quindi, volendo provare una seconda distro (visto che sono alle prime armi e ho desiderio di apprendere), ho installato Kubuntu sul secondo disco (di 500 GB, e dopo una grossa partizione ntfs di soli dati), seguendo lo stesso metodo. Perchè, in base alla mia logica, estraendo da Grub i primi 512 byte, generando il file .bin da mettere nella directory C:\ e infine aggiungendo una stringa al file boot.ini, sarebbe dovuta succedere la stessa identica cosa già sperimentata con Ubuntu.

Purtroppo non è andata così, per i motivi (credo) di seguito elencati. E il peggio è che non posso più accedere a Kubuntu nemmeno con il floppy (sul quale avevo installato grub in un primo momento). Ma veniamo ai motivi a cui accennavo:

1) Kubuntu è troppo lontano dal MBR, per cui il mio vecchio bios, che ha il fatidico limite dei 1024 cilindri, non riesce a vedere così lontano;

2) per il motivo appena esposto, quando avvio e scelgo dal menù Kubuntu, mi ritrovo un GRUB congelato e devo spegnere forzatamente la macchina, perchè nessun comando è valido. Non posso accedere a Kubuntu nemmeno col dischetto perchè questo vede 2 Grub installati, nonchè due kernel, e non sa tra i due quale scegliere.

Ciò che mi compare, avviando col floppy, è ciò che apparirebbe anche a voi se digitaste:

Codice:
sudo grub

Se di seguito date il comando help, vi apparirà un bash minimale con pochissimi comandi utilizzabili.

Sono sicura che tra quei comandi c'è un modo per caricare il kernel di Kubuntu, ma non so quale, e non mi azzardo ad eseguirli per non fare danni.

Chiedo a voi dei consigli su come:

1) rientrare nel sistema operativo (kubuntu)
2) disinstallare Grub dalla partizione.

So che vi sto chiedendo molto perchè questa è una procedura insolita e che, nel caso voleste aiutarmi, dovreste anche leggervi un po' di cose di quella guida (oltre al mio post lunghissimo). E anche perchè c'è tantissima documentazione su come ripristinare Grub o il MBR di Windows, ma non ve n'è nemmeno mezza su come disinstallare Grub (ho provato anche con Super Grub Disk).
Però anche le procedure insolite, aiutano a conoscere meglio questo bel mondo di Linux.
Vi va di darmi una mano?
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Giugno 25, 2008, 01:48:25 pm »

ciao Smiley

il problema che poni non è così insolito come pensi, e la soluzione è molto semplice

1) Kubuntu è troppo lontano dal MBR, per cui il mio vecchio bios, che ha il fatidico limite dei 1024 cilindri, non riesce a vedere così lontano;

se il bios non vede fino là neanche grub potrà farlo, ma il kernel linux si Wink

quello che devi fare è usare il grub di ubuntu per caricare il kernel e l'initrd di kubuntu, mettendoli in un posto dove grub li può vedere, poi il kernel, una volta avviato, sarà in grado di vedere la sua partizione di root:
copi i due file (vmlinuz-eccetera e initrd-eccetera) dalla /boot di kubuntu nella /boot di ubuntu, e poi dici a grub che per far partire kubuntu deve caricare quelli, specificando però nella direttiva "root=/dev/qualcosa" per il kernel di kubuntu la giusta partizione del disco da 500GB, e il gioco è fatto

se non sono stato abbastanza chiaro o hai problemi posta pure, noi siamo qui Smiley

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
aleida
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Giugno 25, 2008, 02:03:06 pm »

Allora... non male i consigli che mi stai dando. Però dovresti rispondermi con precisione a queste domande:

1) la gestione del boot rimane sempre in carico a windows in quel modo?
2) come faccio a copiare dei file di Kubuntu in Ubuntu se nel primo non riesco ad entrarci in nessun modo?
3) avendo installato Ubuntu per primo, nel menù del suo Grub non appare, ovviamente, il kernel di Kubuntu. Quindi come farei a farglielo riconoscere? Mi serve qualche dettaglio di più e anche qualche comando (sai, non sono espertissima, non è nemmeno un mese che adopero per la prima volta Linux  wink)
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Giugno 25, 2008, 02:08:36 pm »

Oltre a quanto detto da Tindal, il problema non è disperato così come sembra.
Premesso che riesci a far partire ubuntu, una volta nel SO ti monti la portizione di Kubuntu vai in /boot/grub/menu.lst  e ti copi le righe relative a far partire Kubuntu nel grub di ubuntu ed il gioco è fatto.
Al riavvio avrai la voce relativa a kubuntu.
Volevo, però, sottolineare che se si vogliono installare diversi SO è meglio utilizzare un BootManager (SBM) che ti gestisce i vari grub , unica accortezza è di installare i vari grub nelle partizioni di /root.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Giugno 25, 2008, 02:18:02 pm »

Dunque, Ubuntu parte senza problemi.
Però, per altri motivi, già ho provato ad entrare in Kubuntu con permessi amministrativi, ma non potevo visualizzare i file di sistema.
Con una live invece sì e mi sono salvata su altra partizione il file menu.lst.
Ora, siccome non vorrei giocarmi anche Ubuntu, ti chiedo 2 cose:

1) purtroppo nella root di Kubuntu c'è già installato Grub. Non è che poi il Grub di Ubuntu andrebbe in confusione? Secondo me, occorrerebbe prima disinstallare il Grub di Kubuntu per procedere come da te suggerito.

2) detto ciò, dove potrei inserire quelle righe relative al caricamento di Kubuntu? Tra cosa e cosa, insomma?

Sottolineo che desidero lasciare a Windows il compito di boot loader. Altrimenti non avrei seguito quella procedura di Debianizzati.org   smiley

Grazie a entrambi per l'intervento, vi prego di continuare a seguirmi in questa faccenda. Alla fine si potrebbe aggiungere qualcosa anche a quella guida tanto preziosa quanto rara.  wink
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Giugno 25, 2008, 02:35:38 pm »

SBM: interessante! Sto leggendo a questo link, che si può installare anche in un floppy.

Questo può tornarmi utile per rientrare nel sistema di Kubuntu, e poi procedere con le trasformazioni.

Che vi sembra come idea?
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Giugno 25, 2008, 02:40:24 pm »

Dunque , prima cosa non devi assolutamente disinstallare grub, Poi dovresti avere chiaro cos'è un boot manager e un boot loader.
In due parole un boot manager gescisce i vari boot loader, quindi è un tool che scandaglia gli hard disk alla ricerca dei vari boot loader sia win ,grub ,lilo e altri, ed è fondamentale che sia installato nel MBR. Il boot loader è colui che tira su il SO e può essere installato nella partizione di /root. in debian e ubuntu è sufficiente
Codice:
apt-get install sbm
e poi
Codice:
sbminst -t us -d /dev/hda
Ora per tornare al tuo caso procedi come segue:
creati un dir dove montare qualsiasi partizione, es. una dir in /mnt (dato che usi ubutntu devi andare di sudo)
Codice:
sudo mkdir /mnt/a
poi monti la partizione di kubuntu nella dir appena creata
Codice:
mount /dev/sdx(qua metti come è vista la partizione) /mnt/a
con gedit ti prti in /mnt/a  /boot/grub/menu.lst ti copi le righe relative a far partire kebuntu ( sono in fondo alla pagina)
poi
Codice:
sudo gedit

ti porti nella dir /boot/grub/menu.lst
e in fondo alla pagina incolla quello che avevi salvato prima riguardo kubuntu
Salva tutto e riavvia, ora in fondo al grub dovresti vedere le righe relative a Kubuntu
« Ultima modifica: Giugno 25, 2008, 02:48:51 pm da xtow » Registrato
aleida
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Giugno 25, 2008, 02:50:08 pm »

Allora, intanto facciamo che posto menu.lst di Kubuntu. Così diamo pure un'occhiata se punta alle partizioni giuste. La root di Kubuntu sta in /dev/sdb7. Mentre la root di Ubuntu in /dev/sda7.

Codice:
title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-19-generic
root (hd1,6)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-19-generic root=UUID=cc75cb33-1aa4-44c2-9d57-5ff62859a192 ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-2.6.24-19-generic
quiet

title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-19-generic (recovery mode)
root (hd1,6)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-19-generic root=UUID=cc75cb33-1aa4-44c2-9d57-5ff62859a192 ro single

title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic
root (hd1,6)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-16-generic root=UUID=cc75cb33-1aa4-44c2-9d57-5ff62859a192 ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-2.6.24-16-generic
quiet

title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic (recovery mode)
root (hd1,6)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-16-generic root=UUID=cc75cb33-1aa4-44c2-9d57-5ff62859a192 ro single

title Ubuntu 8.04, memtest86+
root (hd1,6)
kernel /boot/memtest86+.bin
quiet

### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST

# This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian
# ones.
title Other operating systems:
root

# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
# on /dev/sda1
title Windows NT/2000/XP (loader)
root (hd0,0)
savedefault
chainloader +1

# This entry automatically added by the Debian installer for an existing
# linux installation on /dev/sda7.
title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-18-generic (on /dev/sda7)
root (hd0,6)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-18-generic root=UUID=f822f430-c952-48e0-81e4-1c21ea39f789 ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-2.6.24-18-generic
savedefault
boot

title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-18-generic (recovery mode) (on /dev/sda7)
root (hd0,6)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-18-generic root=UUID=f822f430-c952-48e0-81e4-1c21ea39f789 ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.24-18-generic
savedefault
boot

title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic (on /dev/sda7)
root (hd0,6)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-16-generic root=UUID=f822f430-c952-48e0-81e4-1c21ea39f789 ro quiet splash
savedefault
boot

title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic (recovery mode) (on /dev/sda7)
root (hd0,6)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-16-generic root=UUID=f822f430-c952-48e0-81e4-1c21ea39f789 ro single
savedefault
boot

title Ubuntu 8.04, memtest86+ (on /dev/sda7)
root (hd0,6)
kernel /boot/memtest86+.bin 
savedefault
boot

Poi, creando quella directory in mnt, in quel modo, la chiamerei "a"? Oppure "a" è solo un parametro?
Scusa se non capisco...  embarassed
« Ultima modifica: Giugno 25, 2008, 02:54:36 pm da aleida » Registrato
xtow
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Giugno 25, 2008, 03:02:16 pm »

chiamarla a è come chiamarla come vuoi tu, potresti chiamarla napoleone 8-)
ora copia
Codice:
title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-19-generic
root (hd1,6)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-19-generic root=UUID=cc75cb33-1aa4-44c2-9d57-5ff62859a192 ro quiet splash
quiet
nel menu-lst di ubuntu
riavvia e vedrai l'opzione disponibile
per SBM , magari , ne parliamo dopo

magari ne passiamo parlare su irc
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Giugno 25, 2008, 03:08:22 pm »

Non ho irc, ho aMsn.
Scusa, ma non è possibile installare sbm in un floppy? Mi sento più sicura... embarassed
Se sì, mi daresti le coordinate (= comandi) per favore?
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Giugno 25, 2008, 03:13:41 pm »

irc per debianizzati lo trovi nalla pagina principale  basta cliccarci e si è nella chat di debianizzati.
per installare sbm su floppy
Codice:
sbminst -t us -d /dev/fd0
poi, ovviamente, devi settare il tuo bios per partire con floppy, cdron, hd
« Ultima modifica: Giugno 25, 2008, 03:16:09 pm da xtow » Registrato
aleida
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Giugno 25, 2008, 03:15:36 pm »

Ah ok.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2008, 12:26:17 pm da aleida » Registrato
aleida
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Giugno 25, 2008, 03:33:00 pm »

per installare sbm su floppy
Codice:
sbminst -t us -d /dev/fd0

Scusa xotw, ma non credo sia quello il comdano. La shell mi restituisce questo warning:

bash: ./sbminst: Permesso negato

Ho provato con sudo, ma mi restituisce quest'altro:

sudo: unable to resolve host desk
sudo: ./sbminst: command not found

Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #13 inserita:: Giugno 25, 2008, 04:30:56 pm »

il comando che ti avevo dato non contempla ./
segui quello che ti ho scritto, al limite devi mettere sudo davanti il comando, dato che lo usi 8-(
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Giugno 25, 2008, 06:19:23 pm »

Ho fatto tutto quello che mi hai detto: quindi ho creato quella directory; ho montato sdb7 in quella directory; con sudo gedit ho alterato il file menu.lst aggiungendo quelle righe (prima, per fortuna me ne sono salvata una copia in altra partizione). Poi ho riavviato e....

Error 18: Select cylinder exeeds maximum supported by bios

Stessa cosa mi succedeva se cercavo di avviare Ubuntu o un Windows.

Lo so che c'è questo problema, l'ho scritto all'inizio del thread.
Io mi accontenterei di riuscire a entrare in Kubuntu, disinstallare Grub e poi entrare in Kubuntu tramite il floppy col quale l'avviavo fino a pochi giorni fa, prima che, appunto, installassi Grub nella root di Kubuntu.

Aiutatemi a fare questo, vi prego.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
installazione Installazione felser 11 1043 Ultimo messaggio Febbraio 17, 2007, 12:42:42 am
da nic
installazione Installazione « 1 2 » felser 17 2350 Ultimo messaggio Marzo 17, 2007, 09:49:28 pm
da felser
Installazione di k3b 1.0 Generale master_fx 5 312 Ultimo messaggio Maggio 10, 2007, 11:24:27 pm
da master_fx
installazione wi-fi Network scamiros 4 336 Ultimo messaggio Luglio 04, 2007, 03:58:02 pm
da karlissia
Installazione Hardware « 1 2 » ago88 23 898 Ultimo messaggio Maggio 18, 2008, 01:05:45 pm
da ago88