Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 05:28:11 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: installazione lenny su portatile + presentazione  (Letto 455 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mbiza
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Luglio 06, 2008, 02:21:48 pm »

ciao a tutti, mi sono appena iscritto e appena diplomato all'itis spec. informatica.
Adesso che ho finito gli studi (forse) ho un po' di tempo da dedicare alla mia rete casalingan che deve essere rifatta quasi da capo.

La prima cosa che devo fare è installare lenny sul mio portatile hp nx6310.
Sul fisso ho una etch 4.0 r3 e sono rimasto molto colpito dalla sua stabilità ma per il portatile vorrei avere un sistema più aggiornato quindi ho deciso di scegliere lenny ma ho qualche dubbio...

Il portatile non è male (intel core duo 1.6 GHz, 512 di ram) ma proprio a causa della poca ram non so bene come installare lenny
Innanzitutto ho pensato di utilizzare il cd netinst (che ho già scaricato) ma non so che DE utilizzare tra fluxbox e xfce, vorrei cioè un DE veloce e leggero ma non ho mai utilizzato nè fluxbox nè xfce ma solo kde e gnome che poi ho sempre preferito.

Poi con ubuntu che ho attualmente sul laptop avuto qualche problema con la scheda wireless broadcom bcm94311, vi spiego:

Utilizzo ubuntu 7.10 con kernel 2.6.22-14 nel quale ci sono i driver con restrizioni bcm43xx mentre in Hardy 8.4 il kernel è 2.6.24 che utilizza i nuovi b43  ma che non supportano la mia scheda...
Se non sbaglio lenny usa lo stesso kernel, quindi non so se la riconoscerà, voi che dite?

Comunque dopo aver messo lenny sul portatile dovrò cambiare router collegare un'altro pc alla rete, ho sentito parlare bene dei netgear e dei cisco. Che mi consigliate?
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Luglio 06, 2008, 03:21:32 pm »

Il portatile non è male (intel core duo 1.6 GHz, 512 di ram) ma proprio a causa della poca ram non so bene come installare lenny
Innanzitutto ho pensato di utilizzare il cd netinst (che ho già scaricato) ma non so che DE utilizzare tra fluxbox e xfce, vorrei cioè un DE veloce e leggero ma non ho mai utilizzato nè fluxbox nè xfce ma solo kde e gnome che poi ho sempre preferito.

per i router non ti posso aiutare perchè non li conosco. per il resto..... anche io ho 512 mb di ram sul portatile e un processore sempron, quindi sono messo anche peggio di te! Smiley
Ho una lenny (unico sistema operativo) ottenuta per aggiornamento di etch. non noto differenze di velocità tra i due rami in ambiente desktop. con etch utilizzavo fluxbox ( che, attenzione: non è un d.e. ma un w.m.). con lenny ho utilizzato prima gnome, poi successivamente kde. gnome 2.22 era più lento. kde 3.5.9 invece è veloce e mi trovo molto bene in questo senso. il cd netinstall va benissimo perchè avrai un ambiente minimale che puoi costruire te, però.... io per sostituire gnome con kde ho piallato tutta la parte grafica e sono ripartito da zero. mi sono accorto che c'è molto lavoro da fare per cui quasi quasi ti consiglierei di scaricare il primo cd con kde e partire da quello.
se fai l'installazione in modo expert, puoi già operare molte scelte in fase di installazione e alla fine ti ritrovi un ambiente desktop già pronto e solo da mettere a punto.
Ricapitolando il consiglio: lenny con kde.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
njkjta
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Luglio 06, 2008, 07:30:51 pm »

In merito ai router ti posso dire che i Cisco sono degli ottimi prodotti: spesso gli ISP basano le proprie dorsali su apparati Cisco, ma in ambito domestico non sono così diffusi perché più complessi da configurare. Comunque oggi anche i Cisco hanno adottato delle ottime interfacce web/java per la loro gestione, però sono nati per essere configurati al meglio tramite la linea di comando, da console o accesso remoto.
Difficilmente nei negozi di informatica o nelle grosse catene di distribuzione troverai dei Cisco, proprio perché sono prodotti preferibilmente impiegati in ambienti Soho o Business. Nel mercato residenziale la Cisco è comunque presente con il marchio Linksys.
Per quanto riguarda Netgear, non ho esperienze dirette, però ho letto che la società ha da poco commercializzato un router completamente opensources e questa notizia non può che farmi piacere.

Dopo questa mia filippica devo però ammettere che accanto al mio pc risplendono le lucette verdi del mio caro, vecchio Cisco 837, configurato a manina con la console e l'aiuto di minicom.  grin grin grin

Ciao.

Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Luglio 07, 2008, 02:55:10 pm »

Grazie delle spiegazioni

Lenny è installato, senza alcun problema. Ho scelto gnome e ho provato fluxbox che ho trovato molto leggero anche se poco versatile, ma è questione di abitudine.

Tutto l'hardware è stato riconosciuto a parte la scheda wireless broadcom 4311 ma per farla funzionare è bastato aggiungere i repo contrib e non-free e cercare broadcom in synaptic e installare 2 pacchetti b43-fwcutter e bcm43-fwcutter e dopo il riavvio la scheda funzionava.

Per il router da quello che ho letto in giro i Cisco anche se molto buoni sono troppo costosi e quasi sprecati per quello che ci devo fare io. Molto interessante invece quel router Netgear ma dice che in italia non è ancora commercializzato.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
prima installazione su portatile Laptop nic 3 725 Ultimo messaggio Novembre 22, 2006, 02:42:31 am
da nic
installazione su portatile Installazione lupo 2 311 Ultimo messaggio Aprile 13, 2007, 07:35:54 am
da lupo
installazione minimale portatile Laptop is-katsura 4 456 Ultimo messaggio Giugno 05, 2008, 07:14:02 pm
da Finn
installazione su portatile nuovo hp 6720 s Laptop vitttran 1 256 Ultimo messaggio Maggio 10, 2008, 07:14:31 pm
da marbel
SPOSTATO: installazione su portatile nuovo hp 6720 s Installazione marbel 0 146 Ultimo messaggio Maggio 11, 2008, 06:37:46 am
da marbel