Come si può fare ad impostare il critto ed il decritto in automatico ?
mah.. non saprei, non l'ho mai usato
però ti posso dire che c'è una guida nel wiki in proposito, e che un sistema live funziona all'incirca così:
al boot, dopo il caricamento del kernel, viene in qualche modo attivato il fs di root, dico "in qualche modo" perchè la cosa viene fatta effettivamente in modi diversi a seconda dei casi, usando fs diversi (dal cloop delle knoppix al nuovo squashfs, ai fs non compressi, come ext2 e iso9660), ma comunque in sola lettura
a questo fs di root viene "sovrapposto" un fs appositamente studiato (prima unionfs, oggi aufs o altro, ma il principio non cambia), in grado di dare l'impressione di poter scrivere sul fs in sola lettura, in pratica è un po' come prendere un foglio scritto, mettergli sopra un foglio di plastica trasparente e scrivere su quest'ultimo
il fs sovrapposto naturalmente è in ram, quindi non scrive *nulla* su disco: per la "persistenza" c'è un meccanismo che si occupa di scrivere le modifiche su disco una volta per tutte
in realtà nel momento in cui si scrive su disco dobbiamo distinguere 3 casi:
1- le modifiche al fs di root devono essere riapplicate al nuovo avvio, quindi "persistenza" significa creare uno script che riapplica quelle modifiche al riavvio e salvarlo da qualche parte
knoppix ha già un meccanismo di questo genere, ma nel contempo monta in sola lettura la partizione contenente il fs di root, quindi questo script lo devi salvare da qualche altra parte, tipicamente una seconda partizione della chiavetta
2- i dati che si trovano in ram, diciamo nella /home, devono semplicemente essere scritti su disco, da qualche parte dove c'è posto
3- se invece i dati vengono salvati direttamente su disco siamo già a posto, non c'è nulla da fare
se vuoi cifrare i dati dovresti usare il caso 3, montando una partizione separata e cifrata della chiavetta (nel caso di knoppix sarebbe la terza, non mi ricordo se anche debian-live ti blocca la partizione con il fs di root o no), avendo cura di non usarla come home, per evitare di scrivere troppo sulla chiavetta
per limitare il numero delle partizioni necessarie bisognerebbe impostare il sistema in modo che monti la partizione cifrata prima di applicare le modifiche salvate al fs di root: si può senz'altro fare, ma dovrai lavorarci un po' di bash

ciao
tindal