felser
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Febbraio 07, 2007, 03:13:19 am » |
|
Ciao a tutti. sono riuscito ad installare su un HD a parte debian come OS singolo, e si avvia normalmente, ma quando lancio il comando startx mi dice bash : comando sconosciuto. Dove ho sbagliato? Sono un novizio, vorrei configurare Debian come XP con le più comuni applicazioni, ( tipo word, excel,e simili ) ma non riesco a trovare un sito che mi descriva i pacchetti in italiano. Potete aiutarmi? Grazie.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
nic
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 07, 2007, 04:58:56 am » |
|
felser scritto:Ciao a tutti. sono riuscito ad installare su un HD a parte debian come OS singolo, e si avvia normalmente, ma quando lancio il comando startx mi dice bash : comando sconosciuto. Dove ho sbagliato? Sono un novizio, vorrei configurare Debian come XP con le più comuni applicazioni, ( tipo word, excel,e simili ) ma non riesco a trovare un sito che mi descriva i pacchetti in italiano. Potete aiutarmi? Grazie. Quale Debian hai installato?Sarge,Etch?Cosa intendi per hd a parte?Comunque nell\'installazione non hai scelto l\'opzione Desktop..........da quello che scrivi sembra che hai installato solo il sistema di base e non X e di conseguenza i DE Kde o Gnome. Ciao
|
|
|
|
|
-= Nic =- Amico di Emergency_2008 Linux registered user # 380338 Linux registered machine # 283289 Msn:nicbrigante@gmail.com Skype:nicbrigante
|
|
|
felser
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 08, 2007, 03:11:21 am » |
|
Ciao a tutti e un saluto particolare a Nic, per HD a parte intendo un secondo HD (in cui Debian figura il solo OS presente), che in questo momento ho configurato come slave mentre navigo con XP. Riguardo alla versione da me installata,credo tu abbia ragione sul fatto della versione base, ma è quella che mi sono scaricato da un mirror di Debian.Tutte le volte che cerco di scaricarmi il DVD.iso completo, il download si ferma a 3700 Kb.Anche volendo scaricarmi i vari pacchtti, come faccio a riconoscerli dai nomi, se le spiegazioni sono solo in inglese? c\'è un sito italiano come guida ai pacchetti? ringrazio per la pazienza e saluto cordialmente.
Post modificato da: felser, alle: 2007/02/07 20:55
|
|
|
|
|
|
|
|
|
nic
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 12, 2007, 04:46:51 am » |
|
Fai una cosa scaricati solo il cd netinstall di Etch e fai l\'installazione via rete.AL boot scrivi expertgui e fai l\'installazione e quando arrivi alla scelta dei pacchetti da installare seleziona:sistema base e sistema desktop e vedrai che ti installerà tutto quello che serve.Di default ti installa Gnome ma poi puoi anche metter Kde. Poi secondo me ti conviene scaricarti i dvd quando la Etch diventerà stabile al 100%. Ciao
|
|
|
|
|
-= Nic =- Amico di Emergency_2008 Linux registered user # 380338 Linux registered machine # 283289 Msn:nicbrigante@gmail.com Skype:nicbrigante
|
|
|
|
nic
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 12, 2007, 04:47:49 am » |
|
nic scritto:Fai una cosa scaricati solo il cd netinstall di Etch e fai l\'installazione via rete.AL boot scrivi expertgui e fai l\'installazione e quando arrivi alla scelta dei pacchetti da installare seleziona sistema base e sistema desktop e vedrai che ti installerà tutto quello che serve.Di default ti installa Gnome ma poi puoi anche metter Kde. Poi secondo me ti conviene scaricarti i dvd quando la Etch diventerà stabile al 100%. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
xtow
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 12, 2007, 05:36:18 am » |
|
il fatto che il download ti si blocchi a 3700 Kb è normale se usi il filesystem fat32 dato che non puo regstrare file oltre i 4 G la potenza di win e dei suoi fillesystem 
|
|
|
|
|
|
|
|
felser
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 12, 2007, 07:14:02 am » |
|
Ciao a tutti, e grazie ad xtow per essersi interessato, ma io ho xp con file ntfs, e non fat32. Un grazie ancora a nic al quale voglio fare una domanda:mi consigli di fare l\' installazione con netinstall, ma i parametri del modem adsl che ho in comodato con alice se li carica da solo? ho configurato questo modem con il disco di installazione originale tramite interfaccia di rete, mi dirà netinstall ciò che dovrò fare man mano che và avanti?Ciao a tutti e buonanotte da felser.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
xtow
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 12, 2007, 02:51:05 pm » |
|
se hai installato il sistema base e ti funziona la rete ti basta apt-get install x-window-system e dopo apt-get install gnome-desktop-environment oppure kde ( se lo preferisci) 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
nic
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 13, 2007, 05:13:05 am » |
|
felser scritto:Ciao a tutti, e grazie ad xtow per essersi interessato, ma io ho xp con file ntfs, e non fat32. Un grazie ancora a nic al quale voglio fare una domanda:mi consigli di fare l\' installazione con netinstall, ma i parametri del modem adsl che ho in comodato con alice se li carica da solo? ho configurato questo modem con il disco di installazione originale tramite interfaccia di rete, mi dirà netinstall ciò che dovrò fare man mano che và avanti?Ciao a tutti e buonanotte da felser. Scusa ma forse ho toppato io!!:P Il fatto è che dò per scontato che tutti abbiano un router attaccato alla scheda di rete come me,che forse è la soluzione migliore per l\'adsl.........direi che se quello di alice è un modem allora forse non riesci a fare l\'installazione via rete(ma attendo smentite)perchè dovresti come hai scritto tu caricare i suoi driver.Se fa anche la funzione di router allora le cose cambiano,basta che indichi gli indirizzi ip,netmask e getaway dopo che Debian ha riconosciuto la scheda di rete. Comunque se hai già installato il sistema di base e la linea è attiva puoi sempre fare come ti ha detto Xtow,cioè installare Kde o Gnome. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
nic
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Febbraio 16, 2007, 12:11:01 am » |
|
Da domenica poi anche io sto provando di fare un\'installazione di Etch con il netinstall ma niente arrivo sempre alla selezione del software e poi si ferma.Pensavo all\'inizio che fosse per i soliti problemi della linea di tele2 ma adesso direi che scaricando i pacchetti con la Ubuntu la linea va!!! Che sia un segnale che a breve rilasceranno definitivamente Etch come stabile? Ciao a tuti
|
|
|
|
|
|
|
|
felser
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Febbraio 16, 2007, 10:45:53 pm » |
|
Ciao a tutti e a nic Non credo che il modem mod.302t di alice abbia anche funzione di router, lo avrebbero specificato nel manuale e comunque sarebbe stato per LORO ( alice )controproducente.Piuttosto,io penso che il sistema base mi funzioni, ma il mio problema è che quando mi collego a qualche mirror per scaricarmi l\' interfaccia grafica, (gnome o kde che sia), mi ritrovo con circa un centinaio di pacchetti, ed io non so quali siano necessari per il funzionamento grafico, e quali invece siano solo degli accessori. potreste darmi qualche nome preciso? per capirci, dal sito http://packages.debian.org/stable/ , io clicco su GNOME, ma di tutti quelli elencati quale devo prendere? Probabilmente i miei problemi faranno sorridere i più, ma io sinceramente non sò cosa fare. Sono fermamente convinto che l\' uso in massa del software libero come linux è impedito proprio da problemini del genere da parte di gente che non riesce a districarsi nei meandri dei tanti pacchetti disponibili.Si dovrebbero preparare ,per i meno preparati in informatica, dei file .iso già con una conformazione completa di base, ( come fà zio bill !!! )poi, se non si è contenti ad esempio di gnome, si può sempre cambiare con kde, ma partendo da un sistema già stabile e funzionante. Siete d\' accordo? Post modificato da: felser, alle: 2007/02/16 15:48
|
|
|
|
|
|
|
|
|
nic
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Febbraio 17, 2007, 12:42:42 am » |
|
felser scritto:Ciao a tutti e a nic Non credo che il modem mod.302t di alice abbia anche funzione di router, lo avrebbero specificato nel manuale e comunque sarebbe stato per LORO ( alice )controproducente.Piuttosto,io penso che il sistema base mi funzioni, ma il mio problema è che quando mi collego a qualche mirror per scaricarmi l\' interfaccia grafica, (gnome o kde che sia), mi ritrovo con circa un centinaio di pacchetti, ed io non so quali siano necessari per il funzionamento grafico, e quali invece siano solo degli accessori. potreste darmi qualche nome preciso? per capirci, dal sito http://packages.debian.org/stable/ , io clicco su GNOME, ma di tutti quelli elencati quale devo prendere? Probabilmente i miei problemi faranno sorridere i più, ma io sinceramente non sò cosa fare. Sono fermamente convinto che l\' uso in massa del software libero come linux è impedito proprio da problemini del genere da parte di gente che non riesce a districarsi nei meandri dei tanti pacchetti disponibili.Si dovrebbero preparare ,per i meno preparati in informatica, dei file .iso già con una conformazione completa di base, ( come fà zio bill !!! )poi, se non si è contenti ad esempio di gnome, si può sempre cambiare con kde, ma partendo da un sistema già stabile e funzionante. Siete d\' accordo?<br><br>Post modificato da: felser, alle: 2007/02/16 15:48 Per quel che riguarda Kde per avere il sistema funzionante devi installare:arts,kdebase,kdelibs.Poi aggiungi quello che ti pare.Per quel che riguarda Gnome,visto che lo uso da poco penso che si debba installare semplicemente gnome-desktop-environment e tutto quello che ci va dietro. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|