Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 04:56:24 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: installazione  (Letto 2348 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
felser
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Febbraio 18, 2007, 08:47:50 am »

Chiedo scusa a tutti, ed in particolare a mister ed altromondo che mi hanno evidenziato il problema. Rimetto la mia domanda esattamente com\' era.
Ciao a tutti,
dopo lunghe ore di sonno perse, sono riuscito ad installare la versione alternate di ubuntu. Durante la installazione mi ha richiesto di inserire un nome per il sistema, ed io ho lasciato ubuntu ,come suggerito dal campo precompilato, in seguito mi ha richiesto l\' inserimento di una password, ma non mi ha mai richiesto di inserire uno username, che invece mi richiede nella schermata iniziale. Di fatto non mi lascia accedere al S.O., poichè mi dice che lo username o la password sono \"incorrect \". Ho provato con ubuntu,root,sudo, senza esito.
Forse che l\' installer mette uno username di default che io non sò? come posso accedere al sistema per cambiare username, oppure per togliere completamente la richiesta di password? preciso che se accedo in \" modalità diagnostica \"( solo testo ),non mi richiede la password, e mi lascia accedere direttamente al prompt root@ubuntu #, ma senza interfaccia grafico,ed io non sò ancora cosa fare. Avete suggerimenti? Ciao a tutti da felser.

Post modificato da: felser, alle: 2007/02/18 15:22
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 18, 2007, 05:16:17 pm »

Lo username da inserire è oem, anche io ho dovuto cercare un po\' per capirlo.

Ciao! Smiley
"La cosa più bella con cui possiamo entrare in contatto è il mistero. E' la sorgente di tutta la vera arte e di tutta la vera scienza." Albert Einstein
Mister
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 18, 2007, 06:03:14 pm »

Ehm...perchè hai cancellato la tua domanda?
Chiedo scusa agli admins e non voglio sostituirmi a loro, ma se ognuno facesse così.......non esisterebbero più (sul forum) soluzioni rintracciabili con una ricerca.

Scusate ancora, ma è alla base stessa del significato di un forum, e mi è sembrato un errore da segnalare.
ciao
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

102415928 joshua-d@hotmail.it uliak19952001
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 18, 2007, 06:24:25 pm »

Mi associo a Mister
Ma in realt? chi sono io? Mi chiamano Joshua
- Unisciti alla grande famiglia di Debianizzati.org sul canale IRC #debianizzati - /server irc.azzurra.org -  http://tinyurl.com/2ne8e8 e fai un salto sul wiki di Debianizzati.org: http://guide.debianizzati.org/index.php/Chat
felser
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 18, 2007, 10:33:54 pm »

Grazie al suggerimento di  itbhp ho avviato ubuntu, ma dalla pressione del tasto del mouse alla esecuzione del comando passano anche quindici secondi. inoltre ,in fase di avvio, il monitor mi mostra con insistenza un messaggio di errore sull\' interrupt 169. Pensate ci sia connessione tra i due problemi? ciao
Sr. Member

Scollegato Scollegato

revjones@hotmail.com
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 18, 2007, 10:54:34 pm »

andiamo con ordine:

per recuperare la password di root al menù di GRUB puoi selezionare l\'opzione \"SAFE MODE\" in modo da entrare nella modalità \"single user mode\" e trovarti catapultato in un sistema minimale. al prompt digita \"passwd\" e dai la nuova password. occhio che probabilmente avrai la tastiera inglese, percui fossi in te metterei una password tipo \"pippo\" per poi dopo cambiarla al prossimo riavvio con una più consona. inoltre se sbirci dentro a /etc/passd potrai vedere come si chiama l\'utente (di solito è l\'ultima riga..) che usa il sistema, e cambiare anche la sua password sempre con il comando \"passwd nomeutente\". in pratica se l\'utente si chiama \"oem\" digita \"passwd oem\". stesso criterio per la password. una facile prima e poi cambiala.

se Ubuntu non avesse l\'opzione \"SAFE MODE\" allora al boot di GRUB premi \"e\" per editare le opzioni di default, evidenzia la riga \"kernel\" e ripremi \"e\".

a questo punto aggiungi alla fine della riga \"single\", prebi invio e poi premi \"b\" per effettuare il boot. poi esegui quanto ho spiegato sopra.

hope this helps.
.rev / Acaro Massimo
Andy Warhol reloaded: In futuro, tutti avranno quindici minuti di anonimato.
revjones
Sr. Member

Scollegato Scollegato

revjones@hotmail.com
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 18, 2007, 10:57:07 pm »

ecco, avevo dimenticato il resto:

l\'IRQ 169 non ha nessun collegamento con la questione della password: per ora fottitene, che ci pensiamo dopo.

con tutta probabilità è un problema dell\'ACPI che non riesce a gestire un IRQ sharing per l\'interrupt 169 andando in conflitto con il BIOS.  se posti l\'errore completo magari... Wink
.rev / Acaro Massimo
Andy Warhol reloaded: In futuro, tutti avranno quindici minuti di anonimato.
fabrixx
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 20, 2007, 02:48:08 am »

Quando avevo ubuntu ebbi un problema simile per 2 volte:

In fase di installazione (vers.desktop) mi chiedeva le varie password e i vari utenti e glieli davo, poi quando entravo le password non erano riconosciute.

Risolvevo come ha detto revjones, partendo in recovery mode e dando il comando passwd, poi tutto ok...

Non ho mai capito se si fosse trattato di un problema dl layout (provai anche a mettere l\'americano e l\'inglese ma nulla...)

Esiste una pagina apposita per ubuntu che spiega tutto:

http://wiki.ubuntu-it.org/UtentePasswordDimenticati

Ciao Smiley

Post modificato da: fabrixx, alle: 2007/02/19 19:48
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Marzo 04, 2007, 12:51:27 am »

Un aggiornamento della situazione.Ho provato ad installare più distro pensando ci fossero problemi di compatibilità con il mio hardware( knoppix 5.1.1 live, zenwalk 4.2, ubuntu, edubuntu) distribuzioni che ho masterizzato da immagini .iso che ho trovato su due riviste, l\' ultimo numero di pc professionale, e l\' ultimo numero di linux magazine ma sempre con esito negativo.Inoltre dopo l\'ultimo tentativo, al boot, il sisteme S.M.A.R.T.mi ha rilevato una anomalia sull\'HD che avevo destinato a linux.Ho cercato di recuperarlo con MAXPOWER ma mi si bloccava. Ho scaricato una nuova utility per la formattazione a basso livello che trovo molto più versatile dell\' altra, poichè sta andando avanti dove la prima si è bloccata.HDDSCAN ver. 2.8 ha anche una sorta di visualizzatore grafico dei settori danneggiati,tipo il vecchio scandisk per win3.1, e da quel che vedo la parte danneggiata dell\' HD è la parte finale, quella che, visualmente, sia con partition magic che in modo automatico, veniva riservata al file swap di linux.Risulta a qualcuno che il partizionamento per lo swap abbia combinato ad altri simili disastri oppure è stato un caso che sia successo a me mentre installavo linux?
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Marzo 04, 2007, 07:35:17 am »

tieni presente che un\'installazione comporta per l\'hard disk un lavoro notevole, e se qualche problema deve venire fuori è abbastanza probabile che avvenga in queste condizioni

onestamente, però, non so quanto senso possa avere installare un sistema su un disco già malandato, anche perchè tutto il lavoro che hai fatto per sistemare il filesystem se riformatti è da rifare

tutti i filesystem hanno un modo per tenere nota dei settori danneggiati e non scriverci sopra, ma sfortunatamente l\'analisi della superficie del disco non è tra le operazioni che vengono fatte in fase di installazione di qualunque sistema, quindi dovresti prima partizionare, poi sistemare il filesystem, e poi installare nelle partizioni già create

in tutto questo devi anche prevedere che un disco danneggiato tenderà a danneggiarsi progressivamente sempre più, quindi dovrai tenerlo sotto controllo periodico... un altro disco no, eh?

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
felser
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Marzo 04, 2007, 11:15:06 pm »

Ciao tindal,
ovviamente hai ragione,una volta certo che l\'HD sia malandato non vale più la pena di perdere certo tempo ( e notti!!! ) a reinstallarci su. Il punto è se è possibile che questo problema mi sia stato creato dai ripetuti tentativi di installazione oppure no. Un altro HD già l\' ho,( ed è integro!), mi seccherebbe che facesse la stessa fine.Mi tocchrà provarci.
Da varie riviste che ho comprato,c\'è un dvd con la distro knoppix 5.1.1 (derivata da DEBIAN se non erro)già completa.
Riproverò con questa. seguiranno aggiornamenti. CIAO A TUTTI
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Marzo 05, 2007, 03:48:55 am »

felser scritto:
Citazione
Il punto è se è possibile che questo problema mi sia stato creato dai ripetuti tentativi di installazione oppure no.

in un certo senso si può dire di si

se nel disco hai un settore danneggiato ma non lo sai, ad un certo punto il kernel si troverà a dover leggere quel settore

nella realtà il kernel non legge direttamente il disco, ma chiede al controller di leggerlo, che a sua volta lo chiede al firmware del disco (in effetti a seconda dei sistemi ci possono essere anche altri passaggi aggiuntivi)

ad ogni passaggio sono possibili e relativamente frequenti degli errori, quindi vengono effettuati dei controlli sull\'integrità dei dati trasmessi

se qualcuno di questi controlli fallisce, tutto il sistema è pensato per riprovare a leggere il settore più e più volte, per ogni richiesta del kernel

questo può generare anche migliaia di tentativi di lettura al secondo, che surriscaldano l\'olio in quella zona, aumentandone la viscosità e peggiorando la cosa

tutto questo avviene a livello kernel e più basso (massima priorità), quindi il sistema si ferma ad aspettare l\'esito della richiesta, con conseguenti enormi rallentamenti dello stesso

se a questo scenario aggiungi che probabilmente il danno non è di un solo settore (anche perchè, se non leggi periodicamente i log, se fosse un settore solo noteresti solo un rallentamento estemporaneo e probabilmente lo ignoreresti), e che magari viene danneggiato qualche file che durante l\'installazione viene letto qualche decina di volte o più, è quasi un miracolo che il disco giri ancora

morale: al primo rallentamento leggi i log in dmesg Wink

per la knoppix, in effetti non è un sistema pensato per girare da hd, anche se ti permette di installare su disco

l\'installer stesso di knoppix consiglia un\'installazione debian standard (ma naturalmente puoi fare come vuoi Wink)

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
felser
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Marzo 05, 2007, 09:37:54 pm »

Ciao tindal,
Grazie per esserti interessato al mio problema.
Io MOOOOOOOLTO volentieri installerei una distro di debian standard proprio come tu mi consigli,ma purtroppo tutti i tentativi fatti finora, sia con le distro di debian, sia con quelle di ubuntu ( e tante altre!!!!) mi hanno dato esito CATASTROFICO e non sono ancora riuscito a risalirne al motivo.
Forse ( e sottolineo FORSE )il disco su cui cercavo di fare l\' installazione aveva qualche problema.Ho cambiato HD,( ho messo sù un IBM da 40 Gb dedicato per linux, controllato e risultato in ottimo stato da HDDSCAN)ed ho tentato l\' ennesima installazione di: knoppix 5.1.1 ( che non mi parte neanche in live!!!), ubuntu 6.10,  zenwalk 4.2, sempre senza esito.Con il primo,dopo il riconoscimento dei device, mi dice: search for cd rom in \\dev\\hda   e si blocca, però mi ha riconosciuto nella riga precedente il cdrom in \\dev\\hdd.
Con il secondo,mi escono una serie di numeri sulla sx con messaggi del tipo: cd_rom is confused e continua così per ore finchè non resetto, con il terzo, dopo la prima schermata, schermo nero e si blocca.A questo punto, se fosse possibile procurarmi una distro PREMASTERIZZATA  di debian, potrei fare un ulteriore tentativo, ma non mi fido più di quelle che scarico. E se non venissero masterizzate bene?Dove posso procurarmi un cd sicuramente funzionante?Ciao a tutti
P.S. Tieni comunque presente che sono un neofita che non riesce ancora a districarsi nei meandri di LINUX.

Post modificato da: felser, alle: 2007/03/05 14:40
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #13 inserita:: Marzo 06, 2007, 05:43:23 am »

felser scritto:
Citazione
...ho tentato l\' ennesima installazione di: knoppix 5.1.1 ( che non mi parte neanche in live!!!)...

ecco, qui c\'è un problema di fondo: se ci sono problemi di riconoscimento hardware di certo non puoi sperare di installare un sistema su hardware sconosciuto

dacci una descrizione del sistema, in particolare serve sapere di che tipo di pc si parla (portatile? desktop? amd64? sparc?) e di che tipo sono i controller dei dischi che usi (ide? scsi? sata? pata?)

quanto tempo ha il computer? (se il pc è più recente del kernel in uso è abbastanza normale che dia problemi)

il cdrom è effettivamente in hdd? (slave del secondo canale ide) marca e modello?

...e quant\'altro ti viene in mente che pensi possa essere utile Wink

ah, non serve cercare una distro premasterizzata: se la iso non è masterizzata bene i sontomi sono altri (non parte, non riesce a leggere dei settori del cd)

ciao
tindal
felser
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #14 inserita:: Marzo 08, 2007, 04:40:54 am »

Ciao tindal e a tutti i collegati,
vi mando una descrizione del mio pc più precisa che posso:
MB-----------------ASUS P4C800-E De luxe
PROCESSORE---------P4 (R) 3,0GHz ( overcloccato a 3,60GHz )
RAM----------------2x512 Mb DDR crucial
SK VID-------------ATI sapphire 9200 Atlantis 128 Mb
HDD 1°Master-------IBM 60Gb ide
HDD 1°Slave--------IBM 40Gb ide
DVD ROM 2°Slave----ASUS E616P1
DVD MAST. 2°Mster--WAITEC Action 8\\10
floppy
SK acq.video-------AverMedia
credo sia tutto.Al pc è collegato tastiera TRUST con mouse wireless, HUB USB 2.0 TRUST  a 7 posti.il pc ha circa tre anni,
e xp mi gira a meraviglia (!!!!!)Se avete info, fatemi sapere.
Ciao a tutti
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
installazione di kdelibs4-dev Apt-get & friends skuro 3 375 Ultimo messaggio Luglio 22, 2005, 10:09:38 pm
da Ldonesty
installazione Installazione felser 11 1042 Ultimo messaggio Febbraio 17, 2007, 12:42:42 am
da nic
scaricamento e installazione Apt-get & friends latindance85 0 230 Ultimo messaggio Marzo 05, 2007, 04:57:13 pm
da latindance85
Installazione di k3b 1.0 Generale master_fx 5 312 Ultimo messaggio Maggio 10, 2007, 11:24:27 pm
da master_fx
installazione wi-fi Network scamiros 4 336 Ultimo messaggio Luglio 04, 2007, 03:58:02 pm
da karlissia