Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 05:23:13 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Installazione Vodafone driver HSPDA Huawei E220  (Letto 7038 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
powderfinger
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

235645114 francesco.iannucci@email.it francesco.iannucci
Mostra profilo WWW
« inserita:: Novembre 18, 2007, 10:31:08 pm »

Ciao a tutti, vorrei avere una informazione.

Stavo provando ad installare il modem HSDPA Huawei E220 brandizzato Vodafone sul mio computer ma ho qualche problema.

Ho scoperto l'esistenza di un progetto chiamato Forge Betawine che mette a disposizione un software chiamato
Vodafone Mobile Connect Card che oltre a fornire i driver per il modem provvede anche ad una comoda interfaccia
per la navigazione con molte informazioni circa il credito residuo, la potenza del segnale e via dicendo...
oltre a permettere anche la ricezione di sms.

Anche se questo progetto è ancora agli inizi la versione rilasciata è compatibile con diversi modem 3G e sul
sito assicurano la compatibilità  praticamente certa almeno con questi due modem (tra cui il mio):

- Option's GT 3G+ EMEA
- Huawei's E620/E220

Attualmente sto utilizzando un sistema Debian 4.0 R1 "Etch".

Quindi ho scaricato il pacchetto più aggiornato:
"vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux_1.99.7_all.deb"

Per quanto riguarda le dipendenze sono le seguenti: (tutte soddisfatte)
- python-dbus
- python-twisted
- python-serial
- python-glade2
- python-pysqlite2
- wvdial
- python-notify
- python-gnome2
- python-gnome2-extras
- python-serial
- hal
- python-tz

Quando provo ad installare il pacchetto con dkpg mi da solo questo errore:

dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux:
vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux dipende da python (>= 2.5); comunque:
La versione di python presente sul sistema è 2.4.4-2.

Effettivamente la versione installata di Python è la 2.4.4-2.
In realtà questa è la versione predefinita che è stata installata.
Controllando su Synaptic vedo l'esistenza anche di questi due pachetti:

- python2.5
- python2.5-minimal

Che corrispondono alla versione 2.5-5 di Python.
Se li installo e riprovo a reinstallare anche il software vodafone mi da sempre lo stesso errore.
Perchè succede questa cosa? Non dovrebbe essersi aggiornato Python installando una nuova versione?

Come faccio ad impostare l'ultima versione come la predefinita?

Su Synaptic ho notato che è possibile "forzare" l'installazione di due pacchetti con versioni diverse
scegliendo quella che si vuole installare ma non ho ben capito come funziona visto il meccanismo perchè
ho provato diverse volte ma non va!

Ringrazio chiunque possa darmi qualche informazioni.

« Uno spirito nobile titaneggia nel più piccolo degli uomini » Jebediah Springfield
Ldonesty
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Novembre 18, 2007, 11:45:30 pm »

Nel mio sistema SID ho sia python2.4 che python2.5.. cmq c'e installato anche il meta pacchetto python che punta proprio a python2.4... probabilmente per quello ti genera l'errore. Puoi provare ad installare lo stesso forzando dpkg, ma c'e da vedere se tutto poi funziona come dovrebbe..
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
manzo
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Novembre 19, 2007, 09:23:42 am »

Incuriosito ho provato a installarlo anch'io
prima ho installato:
aptitude install python2.5 python2.5-minimal
aptitude install python-twisted-core python-twisted-conch
poi ho modificato la prima riga di
/usr/bin/twistd
da
#! /usr/bin/python
a
#! /usr/bin/python2.5

poi forzo l'installazione di
dpkg -i  --force-depends vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux_1.99.7_all.deb

purtroppo parecchi pacchetti dipendono da python 2.4, quindi non si può disinstallare, con python 2.4 la vodafone-mobile-con... non trova dei moduli

lancio vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux
parte, non mi da più errori, ma non appare niente, forse perchè io ho una
  iManufacturer           1 Option N.V.
  iProduct                2 GlobeTrotter 3G+ Module
  iSerial                 4 Serial Number

Prova tu, ciao ciao 
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Novembre 26, 2007, 12:00:31 am »

Purtroppo io ho lo stesso identico problema che ha avuto neptune ho eseguito i suoi stessi identici passi e con gli stessi risultati ... cercando di progredire ho eseguito anche quello descritto da manzo ma purtroppo mancano le dipendenze python-tz  python-notify e sembra sempre prevalere la versione 2.4 di python ... non so piu cosa fare .... Sad mi viene da piagere ... qualche consiglio?
grazie ciao
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Novembre 26, 2007, 12:27:07 am »

Hoscaricato le dipendenze che mancavano ma purtroppo il responso è questo...

xxxx:/home/xxxx# dpkg -i  --force-depends vodafone-mobile-connect-card-driver- for-linux_1.99.7_all.deb
Selezionato il pacchetto vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux, che non lo era.
(Lettura del database ... 79368 file e directory attualmente installati.)
Spacchetto vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux (da vodafone-mobile-con nect-card-driver-for-linux_1.99.7_all.deb) ...
dpkg: vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux: problemi con le dipendenze,  ma configuro comunque come richiesto:
 vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux dipende da python (>= 2.5); comun que:
  La versione di python presente sul sistema è 2.4.4-2.
Configuro vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux (1.99.7) ...

Mi continua a dire che la versione di python è obsoleta ...
Bisogna cercare di installare la 2.5

Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Novembre 26, 2007, 10:59:33 am »

ho provato anch'io ad installare quel pacchetto, e il problema è questo:

vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux dipende da python (>= 2.5)

ovvero, il pacchetto è per ubuntu, e su debian un pacchetto chiamato "python" non esiste: aptitude lo da come "non disponibile" (su debian il pacchetto con python 2.5 si chiama python2.5)

direi che ci sono due o tre possibili soluzioni:
- si costruisce un pacchetto equivs (vedi apt-howto) per soddisfare la dipendenza in modo fittizio
- si costruisce un pacchetto per debian
- si installa dai sorgenti (serve python-setuptools)

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Iridexx
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Novembre 26, 2007, 11:22:50 pm »

Ciao e benvenuto su questa discussione.. allora ieri sera mi sono scaticato i sorce di Python dal sito principale compilati ed installati sotto Debian 4.0R1 prima di installare suddetto pacchetto se da Shell davo il comando "python" mi appariva la versione 2.4.... adesso dopo aver compilato e installato i nuovi pacchetti digitando lo stesso comando mi appare la versione 2.5..... tutto contento vado ad eseguire il pacchetto DEB Vodafone e come al solito mi dice che ho installato la versione 2.4... di Python ... perchèèèèèèè?Huh? ho disinstallato la python 4 sabendo bene di star per demolire tutto il sistema appena installato ma volevo vedere se per caso riusciva a partire ... bè niente mi ritrovo con un sistema praticamente senza piu gnome e non sono riuscito nemmeno a fargli leggere la nuova versione di python .... da spararzi... consigli?
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: Novembre 27, 2007, 11:18:09 pm »

Se rimuovo Python2.4 non funziona praticamente più niente.
Comunque sia l'ho rimosso, ho installato la versione 2.5 ed è come se non avessi fatto nulla poichè
se provo ad installare il pacchetto Vodafone mi dice che non ho installato Python sul sitema,
anche se l'installazione è andata a buon fine.

Non capisco il perchè.
« Uno spirito nobile titaneggia nel più piccolo degli uomini » Jebediah Springfield
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Novembre 30, 2007, 11:22:34 pm »

ragazzi, su debian etch la versione standard di python è la 2.4, e non potete cambiarla, altrimenti non va più nulla Wink

il problema in realtà è finto: il pacchetto non ha una fondamentale necessità di python 2.5: è solo che chi l'ha scritto l'ha fatto sotto python 2.5 e non garantisce che vada... però a me con il 2.4 funziona egregiamente, anzi, in questo momento lo sto usando per scrivere questo post Cheesy

per prima cosa rimettete a posto il sistema con il suo python 2.4, poi potete installare il pacchetto, ma ovviamente non direttamente con dpkg o apt-get

io ho fatto così:
ho preso il deb, l'ho aperto con mc (midnight commander, mitico e insostituibile) e ho copiato i file in CONTENTS nelle relative directory, in pratica ottenendo un'installazione "manuale"
questo procedimento è sicuramente macchinoso, ma mi lascia una traccia per un'eventuale disinstallazione, mentre il setup.py non prevede un "uninstall" ma solo un "install"

dopo ciò ho copiato lo script postinst nella /root e l'ho eseguito

ora il pacchetto è installato all'insaputa di apt, che quindi non si lamenta, ma python va a cercare dei pezzi nel posto sbagliato, perchè noi li abbiamo messi tra la roba di python 2.5
quindi si va in /usr/lib/python2.4/site-packages/ e si linkano i due pacchetti dalla dir corrispondente per python 2.5:
Codice:
# ln -s ../../python2.5/site-packages/vmc .
# ln -s ../../python2.5/site-packages/Vodafone_Mobile_Connect_Card_driver_for_Linux-1.99.7-py2.5.egg-info .

et voilà

in effetti le due dir si potrebbero anche mettere direttamente /usr/lib/python2.4/site-packages/, ma ho preferito linkarle per assicurarmi che vengano trovate comunque

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
powderfinger
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: Dicembre 03, 2007, 05:43:15 pm »

Ho provato a seguire le tue indicazioni, quindi ho aperto il pacchetto .deb ed ho copiato tutto quello che c'era in CONTENTS nelle rispettive cartelle.

Mi sembra che l'installazione manuale sia andata bene visto che mi ritrovo l'icona di vodafone tra le applicazioni Internet.

Dopo aver copiato questi files copio anche lo script postinst in /root. Lo eseguo con ./postinst e poi creo i collegamenti in python2.4 che puntano a python2.5

Quando provo a farlo partire cerca di avviare l'applicazione (l'icona vodafone rimbalza, KDE) ma poi si ferma e non mi da nessuna risposta.

Invece di creare i collegamenti, ho provato anche a copiare direttamente le due cartelle in /usr/lib/python2.4/site-packages/ ma il comportamento è sempre lo stesso.

Mi sembra tutto molto strano visto che il procedimento è molto molto semplice, non capisco perchè non mi funziona!!!  Huh?
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Dicembre 03, 2007, 09:08:15 pm »

probabilmente ti manca qualche dipendenza

apri una shell e lancia vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux, così vedi dove si inceppa

comunque nel file INSTALL dice che il pacchetto dipende da: python-dbus python-twisted python-serial python-glade2 python-pysqlite2 wvdial python-notify python-gnome2 python-gnome2-extras python-serial hal python-tz

Smiley

ciao
tindal
powderfinger
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita:: Dicembre 03, 2007, 11:11:36 pm »

Se provo a dare il comando direttamente da Shell ottengo il seguente output:

---------------------------------------------------------------------------------------------------
# vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/twistd", line 25, in ?
    run()
  File "/usr/lib/python2.4/site-packages/twisted/scripts/twistd.py", line 205, in run
    app.run(runApp, ServerOptions)
  File "/usr/lib/python2.4/site-packages/twisted/application/app.py", line 278, in run
    runApp(config)
  File "/usr/lib/python2.4/site-packages/twisted/scripts/twistd.py", line 188, in runApp
    app.installReactor(config['reactor'])
  File "/usr/lib/python2.4/site-packages/twisted/application/app.py", line 34, in installReactor
    reflect.namedModule(reactorTypes[reactor]).install()
  File "/usr/lib/python2.4/site-packages/twisted/internet/gtk2reactor.py", line 268, in install
    reactor = Gtk2Reactor(useGtk)
  File "/usr/lib/python2.4/site-packages/twisted/internet/gtk2reactor.py", line 95, in __init__
    import gtk
  File "/var/lib/python-support/python2.4/gtk-2.0/gtk/__init__.py", line 45, in ?
    from _gtk import *
RuntimeError: could not open display
#
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi sembra che ci sia qualcosa che non va sempre con python2.4 oppure sbaglio?
Le dipendenze sono tutte soddifatte, le uniche due che non avevo erano python-notify e python-tz che ho
provveduto a scaricare ed installare.
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Dicembre 04, 2007, 12:15:37 am »

perchè sei root

usalo da utente normale, l'utente che ha aperto la sessione Wink

ciao
tindal
powderfinger
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita:: Dicembre 04, 2007, 03:18:04 pm »

Allora, dando il comando come utente normale mi da:

--------------------------------------------------------------------------------------------
:~$ vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux

Failed to load application: [Errno 17] Il file esiste: '/home/francesco/.vmc2/plugins'

:~$
--------------------------------------------------------------------------------------------

Il percorso indicato esiste, ma cosa vuol dire che il file esiste?

Ciao
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #14 inserita:: Dicembre 04, 2007, 09:58:14 pm »

prova a rimuovere la dir .vmc2 e rilanciarlo

puoi anche provare se vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux-debug ti dà qualche indicazione in più

ciao
tindal
Pagine: [1] 2 3   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Vodafone Mobile Connect Card WiFi/GPRS Network cheis 5 464 Ultimo messaggio Luglio 22, 2005, 10:52:22 am
da cheis
Installazione driver ATI Installazione « 1 2 ... 10 11 » Sicario 161 4610 Ultimo messaggio Giugno 10, 2007, 12:47:29 am
da nydebianized
Help Connect Card Vodafone pcmcia Hardware blackout69 10 561 Ultimo messaggio Agosto 03, 2007, 01:57:00 pm
da revjones
Installazione Driver Ati Multimedia Max Power 4 361 Ultimo messaggio Agosto 22, 2007, 12:36:53 pm
da Max Power
vodafone internet box huawei e220 Hardware andreax89 1 291 Ultimo messaggio Giugno 15, 2008, 03:38:43 pm
da MaXeR