Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 05:25:43 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: MacMini Intel - Dual boot, boot loader vs EFI  (Letto 727 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nightmare
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Ottobre 08, 2007, 08:47:06 pm »

Vediamo un po' come spiegare il "problema"
Possiedo un MacMini con processore intel e visto che osx non mi soddisfa a pieno ho deciso di partizionare il disco lasciando uno spazio non partizionato da dedicare successivamente a debian.
Per poter installare osx la tavola delle partizioni deve per forza di cose essere GPT e qui iniziano i piccoli problemi... installato osx e il boot manager refit (da non confondere con i boot loader) mi sono messo ad installare debian etch e come è naturale che sia GRUB Legacy ha fallito l'installazione perchè non ha trovato una partizione MBR adatta... ripensando al fatto che il mac mini non avesse un bios ho provato ad installare elilo e terminato il tutto ho riavviato... di elilo neanche l'ombra -.- (tentado l'avvio della partizione di linux non viene caricato nulla neanche elilo)
non dandomi per vinto ho rifatto l'installazione questa volta però riprovando ad installare GRUB su una penna usb formattata tipo dos... il pacco stavolta me lo da il mac mini dicendimo di non riuscire a caricare quello che sta sulla periferica usb e mi invita a riavviare -.-'
naturalmente non mi sono arreso e mi sono ricordato che GRUB 2 sarebbe stato anche caratterizzato dal supporto all'efi, così ho scaricato una business card ed ho avviato l'installazione... al posto di grub legacy ho scelto grub 2 (codename PUPA, il nome è tutto un programma XD) ed è andato tutto liscio... finalmente la mia cara debian si avvia con dei però purtroppo:
1) i driver per la scheda video (è una comunissima intel 945) non funzionano bene (se tento la riproduzione di filmati con l'xv attivo, il player se ne esce automaticamente)
2) grub 2 è un po' buggato e se premo un tasto sulla tastiera (ad esempio per selezionare un altro kernel o editare dei parametri) mi freeza tutto il sistema costrigendomi a spegnere forzatamente

ah dimenticavo di dirvi di aver provato anche ad installarla grazie a boot camp che mi consentiva un'emulazione BIOS... si installava tutto ma poi non si avviava... sempre con boot camp ho provato ad installare ubuntu con alternate e da lo stesso problema di debian... ubuntu live invece si installa, grub legacy funziona e si avvia anche... ma io non voglio ubuntu -.-''

la mia richiesta sarebbe quella di trovare un modo per avviare debian (installata su un disco GPT) con grub legacy... attendo possibili suggerimenti e vi ringrazio per l'attenzione che mi dedicherete

ja nee
Nightmare
Watashi ha hai iu zutto kimino soba ni iru yo, donna mirai bokura wo tameshitatte. Kitto...
kappe
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 08, 2007, 10:16:15 pm »

Lo avrai sicuramente già notato in rete ma non si sa mai:

http://www.sowerbutts.com/linux-mac-mini/

Magari capisci dove sta l'inghippo !

buona serata !
$ aptitude moo $ aptitude -v moo $ aptitude -v -v moo . . $ aptitude -v -v -v -v -v -v moo
Nightmare
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 09, 2007, 11:02:16 am »

grazie per la risposta... a dire il vero quello è stato il primo riferimento per cercare di installare linux su questo mac... ho fatto un po' di ricerche per forum legati a debian, ubuntu e mepis senza riuscirne a venire a capo...

ora ho fatto un ulteriore prova... se tento di installare grub manualmente da terminale (attraverso il live-cd di ubuntu) mi dice che non trova un dispositivo a blocchi valido e si interrompe mentre con ubiquity (se non erro è questo il nome dell'installer di ubuntu) lo installa correttamente e non capisco cosa ci sia di diverso  Huh?

Nightmare
Watashi ha hai iu zutto kimino soba ni iru yo, donna mirai bokura wo tameshitatte. Kitto...
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Boot Loader Installazione dade 3 305 Ultimo messaggio Gennaio 21, 2006, 12:17:46 pm
da massimeddu
Dual boot linux-windows Installazione Alvinet 2 409 Ultimo messaggio Agosto 28, 2006, 05:49:07 am
da Smjert
Dual Boot Windows-Debian con boot.ini Generale Smjert 13 2228 Ultimo messaggio Ottobre 05, 2006, 08:36:15 pm
da metaldaze
Dual boot: Linux e Vista a 64 bit ed archittetura Installazione balubeto 1 212 Ultimo messaggio Novembre 05, 2007, 02:14:55 pm
da jaso
Uso sofisticato di Grub per dual boot senza tastiera Installazione HomerCube 5 389 Ultimo messaggio Febbraio 25, 2008, 05:11:36 pm
da GipPasso