doom
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Febbraio 04, 2005, 10:35:27 am » |
|
Non riesco a montare la partizione di windows, questa dovrebbe essere la prima del mio disco quindi hda1, ma quando digito mount /dev/hd1 ho come risultato
mount: can't find /dev/hda1 in /etc/fstab or /etc/mtab
Quando digito mount:
/dev/hda7 on / type ext3 (rw,errors=remount-ro) proc on /proc type proc (rw) devpts on /dev/pts type devpts (rw,gid=5,mode=620) tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw) usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
debian
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 04, 2005, 11:23:46 am » |
|
il messaggio dì errore che ti appare e perchè nel file /etc/fstab non hai una voce valida per montare quella partizione procedi cosi apri da root con il tuo editor preferito il file /etc/fstab e aggiungi una riga come come questa : /dev/hda1 /punto/di/mount auto defaults,user,auto 0 0 dove /punto/di/mount rappresenda la dir del tuo fs dove vuoi che venga montata quella partizione ,la direttiva users ti permette di montare la partizione anche da utente non provilegiato , il comndo che davi tu non è errato ma mancava di alcuni parametri , ti faccio un esempio #mount /dev/hda1-t auto /mnt/win tu invece davi solo mount /dev/hda1 ma mancava il punto di mount. se hai ancora problemi siamo qui un consiglio datti una lettura al man di mount :rtfm:
|
|
|
|
|
"un vmlinuX e per sempre!" (TM) gprs di melmaaaaaa :rtfm: MAN RTFM :rtfm: Goggles STFW!
|
|
|
|
Ldonesty
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 04, 2005, 11:24:41 am » |
|
Ciao Doom. Prova a postare il tuo fstab. In ogni caso, in quel file dovresti trovare una riga del tipo: /dev/hda1 /mnt/Xp ntfs ro,users,exec,umask=000 0 0
che istruisce il boot del sistema a montare la partizione ad ogni avvio. Nel caso tu non voglia questo, puoi inserire il parametro noauto nell'elenco, e montare successivamente a mano il device ( di solito lo si fa per i cdrom o le pen drive). Una volta configurata tale riga, puoi montare la partizione, proprio come hai fatto tu. Nel caso invece che tu non voglia modificare il fstab, puoi montare "al volo" una partizione, specificando correttamente tutti i parametri di mount, ad esempio: # mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/Windows Ovviamente con questo metodo la partizione sarà accedibile esclusivamente da root.
|
|
|
|
|
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
|
|
|
doom
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 04, 2005, 02:39:23 pm » |
|
Grazie! Ora funziona.
|
|
|
|
|
|
|
|
Pinguinoob
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 23, 2006, 01:53:53 am » |
|
Ciao a tutti, riesumo questo thread perchè ho delle difficoltà con il mounting. Vorrei far montare automaticamente all\'avvio una partizione di Windows. Il fs è NTFS e la partizione è la seconda dell\'hdd (dovrebbe essere la 3 logica, ma non ne sono sicuro) e per ora non sono riuscito a montarla nemmeno temporaneamente per la sessione...  Questo è il mio fstab attuale (default Debian):
# /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 /dev/sda3 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 /dev/sda8 /home ext3 defaults 0 2 /dev/sda7 none swap sw 0 0 /dev/hda /media/cdrom0 udf,iso9660 ro,user,noauto 0 0
Cosa devo aggiungere per montare la partizione Win all\'avvio di Debian? E per montarla temporaneamente che comando devo usare? Ho provato \"mount -t tipopartiz/partiz/puntodimount\" come dice MAN mount però non sono riuscito a montarla... Scusate le molte domande e l\'iGNUranza  Post modificato da: Pinguinoob, alle: 22/02/2006 19:54
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 23, 2006, 02:56:28 am » |
|
prima devi scoprire qual\'è la partizione da montare (le partizioni logiche iniziano dalla 5 ;-)): prova con \"sfdisk -l /dev/hdd\".
poi, da root:
mount -t ntfs /dev/hddX /mnt/win
tieni presente che ti serve il supporto per l\'ntfs (modprobe ntfs), e che comunque questo non è completo (se non ricordo male è possibile l\'accesso solo in lettura, mentre con captive puoi scrivere su file esistenti ma non crearne di nuovi).
se va tutto bene aggiungi la riga in fstab:
/dev/hddX /mnt/win ntfs ro,users,exec,umask=000 0 0
nota: nel tuo fstab le partizioni presenti non sono di un HD ide, ma scsi (probabilmente sata): se questo è il caso anche del disco con win, devi usare sddX invece di hddX ;-)
nota2: mi viene ora il dubbio che con hdd forse non intendevi /dev/hdd (cioè, come intende linux, disco collegato come slave nel secondo canale ide).
insomma: adatta le istruzioni al tuo caso ;-)
ciao tindal
|
|
|
|
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
Pinguinoob
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 23, 2006, 03:46:10 am » |
|
tindal scritto: nota: nel tuo fstab le partizioni presenti non sono di un HD ide, ma scsi (probabilmente sata): se questo è il caso anche del disco con win, devi usare sddX invece di hddX ;-)
nota2: mi viene ora il dubbio che con hdd forse non intendevi /dev/hdd (cioè, come intende linux, disco collegato come slave nel secondo canale ide).
Ehehehe hai notato bene  l\'hard disk è sata e sia debian che win sono sullo stesso... per \"hdd\" intendevo abbreviare \"hard disk\"  Comunque ora provo, grazie mille per la disponibilità!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pistolinux
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 23, 2006, 08:05:59 pm » |
|
per far montare al kerenl una partizione direttamente all\'avvio basta aggiungere alla riga relativa in /etc/fstab la parola auto (o noauto nel caso opposto) e il gioco è fatto... Per quanto riguarda la partizione di windoze... su che porta è collegato il disco (contenente l\'eventuale partizione)? IDE1, IDE2, SATA1,SATA2... A seconda dei vari casi la tua partizione si chiamerà hdaX(prima porta IDE),hdbX(seconda)...sdaX(prima porta SATA o SCSI)... e così via. X chiaramente sta per il numero della partizione (1-4 per le primarie, 5-.. per le logiche come ha ricordato Tindal  ) ciao;) Post modificato da: pistolinux, alle: 23/02/2006 14:07
|
|
|
|
|
mess with the best, :nono: die like the rest! :ave:
|
|
|
Pinguinoob
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 23, 2006, 09:58:56 pm » |
|
pistolinux scritto:per far montare al kerenl una partizione direttamente all\'avvio basta aggiungere alla riga relativa in /etc/fstab la parola auto (o noauto nel caso opposto) e il gioco è fatto... Per quanto riguarda la partizione di windoze... su che porta è collegato il disco (contenente l\'eventuale partizione)? IDE1, IDE2, SATA1,SATA2... A seconda dei vari casi la tua partizione si chiamerà hdaX(prima porta IDE),hdbX(seconda)...sdaX(prima porta SATA o SCSI)... e così via. X chiaramente sta per il numero della partizione (1-4 per le primarie, 5-.. per le logiche come ha ricordato Tindal  ) ciao;)<br><br>Post modificato da: pistolinux, alle: 23/02/2006 14:07 Grazie mille!!! Finalmente ho anche capito come linux identifica le partizioni Problema, l\'ho montata in home/mionomeutente/win però da KDE non mi ci fa accedere per problemi di permessi, mentre da shell la partizione la vedo montata correttamente... sono riuscito a \"smontarla\" (credo) per rimontarla da utente normale ma come ho scoperto, non si può fare  Come faccio a dargli i permessi per tutti gli utenti?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pistolinux
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Febbraio 23, 2006, 10:32:35 pm » |
|
basta che aggiungi alla stessa riga la parola user (o anche users) trovi tutto lanciando man mount o dato che usi kde hai una veste grafica migliore se nella barra dell\'indirizzo di konqueror scrivi: #mount) altrimenti puoi usare la partizione solo col super-user ciao;) Post modificato da: pistolinux, alle: 23/02/2006 16:33
|
|
|
|
|
|
|
|
piKi
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Febbraio 24, 2006, 05:53:49 am » |
|
Ho anch\'io qualche problemino nel fare il mount di una partizione ntfs. Non riesco a trovare una partizione logica formata da 5 dischi scsi in raid5 la quale è formattata con win2k in ntfs. Io però se faccio mount non mi trovo /dev/hdX ma bensì /dev/ida/c0d0p2(??:unsure:). Perdonate la mia ignuranza ma sono un neofita.:whistle:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pistolinux
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Febbraio 24, 2006, 04:37:21 pm » |
|
eh eh, lo so bene... con i RAID è un pò più complicato... dai un\' occhiata qui: http://www.tldp.org/HOWTO/Software-RAID-HOWTO.htmlOppure dai un\'occhiata sul tuo filesystem nella cartella /usr/share/doc/HTML/it/HOWTO/ (spero che tu abbia la documentazione in italiano) altrimenti devi scaricarla da http://it.tldp.org/  o con apt) Ah, google ti è amico:)
|
|
|
|
|
|
|
|
piKi
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Febbraio 24, 2006, 09:04:01 pm » |
|
Grazie per l\'aiuto ma ho provato a seguire l\'howto ma senza buoni successi. Sapevo che i dischi e le partizioni erano già gestiti dal controller. Quello che mi mancava era trovare il punto dove iniziava la partizione per fare mount -t ntfs dev/ida/xxxxx /mnt/share. Quando digitavo mount mi compariva \"/dev/ida/c0d0p2 on /\" quindi ho provato ad usare fdisk(  ) e il comando p(print partition table mi pare) mi ha elencato che partizioni c\'erano su c0d0. Di conseguenza ho provato con c0d1 e ho trovato che la partizione che mi interessava partiva da c0d1p1. Ho provato a montarla e funziona!!:woohoo: (ho postato ciò nella speranza di aiutare qualcuno un domani). Ora ho un\'altro problema: ho aggiunto in /etc/fstab /dev/ida/c0d1p1 /mnt/win auto defaults,user,auto 0 0 ma il risultato quando riavvio è che è accessibile solo da root e se provo a cambiare i permessi da root di dice \"read only filesystem\"
|
|
|
|
|
|
|
|
|
metaldaze
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Febbraio 24, 2006, 10:06:50 pm » |
|
Prova a scrivere /dev/ida/c0d1p1 /mnt/win auto user,auto,umask=0 0 0
|
|
|
|
|
|
|
|
piKi
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Febbraio 24, 2006, 11:04:00 pm » |
|
Grazie ora sono abilitati i permessi in lettura. Ma non quelli in scrittura. Nemmendo da root:(
Sto leggendo un pò in giro e trovo che in genere non si menziona la scrittura su partizioni ntfs o dicono che è pericoloso.
Se non è vero come posso abilitare la scrittura?
|
|
|
|
|
|
|
|
|