Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 06:42:33 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Nessun suono in KDE con alsa  (Letto 441 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
keltik
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Gennaio 27, 2005, 02:16:21 am »

Ciao a tutti,

premetto che sono passato da poco a KDE essendo da sempre un sostenitore di Gnome.

oggi ho ricompilato il kernel (2.6.10) per la prima volta da quando uso KDE ed ho avuto una spiacevole sorpresa per quanto riguarda l' audio: dopo il jingle in avvio, il desktop è diventato improvvisamente muto. nessuna aplicazione emetteva più alcun suono (XMMS, Xine, ecc...).

il mio kernel personale non prevede l' uso di OSS, ma unicamente alsa.

dopo varie peripezie e conseguente lettura di decine di mega di mails, ho risolto felicemnte il problema upgradando Kmix alla versione presente ora in Sid:

keltik@gandalf:~$ kmix -v
Qt: 3.3.3
KDE: 3.3.2
KMix: 2.2beta1

la domanda è: avete mai avuto lo stesso problema?

io in qualche mailing list Debian ho letto che versioni precedenti di Kmix erano compilate senza supporto alsa (--with-alsa).
MaXeR
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 27, 2005, 01:18:06 pm »

ciao!
utilizzo kmix sia su sarge che su sid, e devo dire che il problema non si e' mai presentato...
non c'e' niente su http://bugs.debian.org ?
questa cosa inizia ad incuriosirmi...

keltik
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 27, 2005, 02:26:26 pm »

tutto quello che ho trovato è la questione del supporto nativo alsa (senza layer di compatibilità OSS), che sicuramente fino alla versione di kmix relativa a KDE 3.1.1 non era contemplato nel pacchetto Debian (cioè il pacchetto Debian ufficiale funzionava unicamente grazie alla retrocompatibilità alsa-oss).

non ho cercato altro perchè, dopo essere impazzito unamezza giornata, è stato sufficiente un

# apt-get install -t unstable kmix

per risolvere il problema (cosa che con reisntallazioi varie di kmix non era accaduto).
Bedo
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 28, 2005, 12:42:19 pm »

Guarda io il problema l'ho risolto mettendo fluxbox. Poi dopo un po ci sono tornato su e ho visto che KDE usa arts per il suono. Allora ho provato a riconfigurare il tutto e ci sono riuscito, mettendo ad esempio in xmms i corretti plugin. Non saprei dirti però le cose precise dato che adesso KDE non ce l'ho più sorry.
Nel 1969 l'uomo riusc? ad andare sulla luna con la potenza di calcolo di un commodore 64. Ora l'uomo con un Pentium 1Ghz non riesce ad andare sulla luna. Qualcosa dev'essere andato storto...
keltik
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Gennaio 28, 2005, 09:21:39 pm »

io ho risolto upgradando Kmix, cmq la mia era solo curiosità.

grazie a tutti :-D
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
nessun cdaudio con K3b [e siamo a due ] Generale Carcass 13 771 Ultimo messaggio Gennaio 11, 2006, 09:56:28 pm
da tindal
Nessun HD trovato (controller marvell 88SE6121) Installazione Shadow_Death 5 362 Ultimo messaggio Agosto 03, 2008, 07:42:42 pm
da maxyit
[RISOLTO] non riesco a sentire nessun suono Hardware kiroken 6 401 Ultimo messaggio Agosto 01, 2008, 03:55:54 pm
da kiroken
[Risolto] Errore! ...e nel terminale non appare nessun prompt Installazione Midnight 14 384 Ultimo messaggio Novembre 07, 2008, 09:29:15 pm
da Midnight
Nessun HardDisk Installazione DarkStar93 7 170 Ultimo messaggio Novembre 23, 2008, 11:01:51 pm
da DarkStar93