Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Marzo 20, 2010, 01:58:33 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Sul canale IRC di debianizzati.org, potrete richiedere aiuto in tempo reale. Se ne consiglia l'utilizzo in parallelo con il forum:
http://forum.debianizzati.org/comunicazioni/il-canale-irc-di-debianizzatiorg-t36238.0.html

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: netbook (mini dell 9) e netinstall e dubbi vari  (Letto 770 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
trix
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Giugno 21, 2009, 05:46:48 am »

Recentemente ho acquistato un mini dell 9 di cui tra l' altro ho letto che non presenta particolari problemi di installazione.
Appena portato a casa come prima cosa ho tentato l' installazione di Debian.
Tutto questo risale a circa una settimana e più fa quindi non ricordo benissimo tutto quello che ho fatto.
In ogni caso essendomi arrivato con xp, partendo da goodbye-microsoft.com ho provato l' installazione (credo in testing) ma si bloccava dandomi errori vari e non arrivando alla fine.
A questo punto, visto che ormai avevo già detto goodbye anche al filesystem microsoft assieme al suo sistema operativo, cambio pc, scarico netinstall stable e non e le faccio bootare da usb ma nulla da fare, non funzionano, con tutte le versioni i vari mirrors mi vanno in timeout (ovviamente collegato tramite ethernet). Forse nemmeno vedeva la scheda di rete, sinceramente non ricordo e non ho fatto tanti controlli anche perchè iniziavo ad essere un po' frustrato (e ad essere sincero è dai tempi del winmodem che non trovo un pc in cui al primo tentativo mi va tutto senza sbattermi ogni volta).
Comunque sia, a questo punto penso di risolvere il problema direttamente con un installazione completa ma...non ho il cd nel pc e quindi scarico l' ennesima iso (stavolta completa) e la faccio bootare da usb ma (altro colpo di scena) non avevo calcolato che ad un certo punto mi dice qualcosa tipo: cd non trovato, inseriscilo nel cdrom (che non ho).

Ora, tutto questo mi ha fatto venire dei dubbi:

Se volessi inserire i drivers mancanti (ad esempio ethernet o wifi) direttamente dentro la iso, visto che non mi sono mai interessato prima, come si fa?

Se faccio bootare una iso da 700mb su usb, come posso fare perchè punti alla chiave usb e non al cdrom?
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 21, 2009, 08:53:19 am »

http://e-zine.debianizzati.org/numero_0/?page=64
qua è menzionato come installare su un eeepc, credo sia valido anche per il dell.
trix
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Giugno 21, 2009, 01:12:53 pm »

Grazie @xtow.

ecco un' altra cosa che mi ero dimenticato di scrivere:

nel wiki debian si trova questo documento:

http://wiki.debian.org/InstallingDebianOn/Dell/InspironMini9?highlight=(mini

Solo che non ho provato in quanto è scritto anche:

Citazione
Important Note

To install Debian Lenny use the USB-Stick Image from http://wiki.debian.org/DebianEeePC and replace the initrd.gz and linux file with the normal NetBoot kernel. Because the kernel delivered with the image doesn't support the network-card of the Dell Mini 9.

Ma il link al netboot kernel porta ad una pagina inesistente.

Che si fa? Si sostituiscono i 2 file da un' altra iso qualsiasi?

(Certo che se ci fosse un' immagine funzionante già pronta online senza dover metterci le mani visto che il mini9 è standard, non che mi spiacerebbe...)
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 21, 2009, 02:17:32 pm »

forse questo?
http://wiki.debian.org/NetworkBooting
http://wiki.debian.org/DebianEeePC/HowTo/Install
« Ultima modifica: Giugno 21, 2009, 02:26:40 pm da xtow » Registrato

Aki
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Giugno 21, 2009, 02:41:24 pm »

Ciao,

Faccio seguito alle indicazioni di xtow.

Per poterti aiutare ho preparato un piccolo script che dovrebbe fare quanto indicato qui relativamente all'aggiornamento dell'immagine destinata ad eeepc per adattarla al dell mini 9.

Lo script crea una directory di lavoro (nell'esempio denominata workdir) all'interno della quale svolge le operazioni richieste (ciascuna delle quali è commentata per consentirti di analizzarla, capirla e verificarla). Al termine, è generato un file debian-dellmini9.img (che corrisponde all'immagine in formato MSDOS da registrare sul pendrive) nella directory workdir.

Lo script deve essere eseguito come utente 'root' in quanto utilizza i comandi 'mount' e 'umount' che generalmente ne richiedono i privilegi.

Ecco lo script, che puoi salvare in un file dedicato oppure eseguire manualmente riga per riga facendo copia & incolla dal browser:
Codice:
# crea una directory di lavoro
mkdir workdir
cd workdir

# carica l'immagine USB per eeepc e il contenuto dell'immagine del netboot
wget http://eeepc.debian.net/debian/images/debian-eeepc.img
wget http://ftp.nl.debian.org/debian/dists/lenny/main/installer-i386/current/images/netboot/netboot.tar.gz

# Decomprimi il contenuto dell'immagine del netboot
tar xf netboot.tar.gz

# Crea la nuova immagine USB per dellmini9
cp debian-eeepc.img debian-dellmini9.img

# Mounta la nuova immagine per dellmini9
mkdir dellmini9_mount
mount debian-dellmini9.img dellmini9_mount/ -t msdos -o loop

# Sostituisci i files
cp -v debian-installer/i386/initrd.gz dellmini9_mount/initrd.gz
cp -v debian-installer/i386/linux dellmini9_mount/linux

# Verifica l'avvenuta copia
cmp debian-installer/i386/initrd.gz dellmini9_mount/initrd.gz; [ $? -eq "0" ] || echo "copia initrd.gz non avvenuta"
cmp debian-installer/i386/linux dellmini9_mount/linux; [ $? -eq "0" ] || echo "copia linux non avvenuta"

# Smonta la nuova immagine aggiornata
umount dellmini9_mount

# Confronta l'immagine per eeepc e dellmini9 (devono essere diverse)
cmp debian-eeepc.img debian-dellmini9.img

Lo script, prima di inviartelo, l'ho provato e sembra funzionare regolarmente; ho anche provato ad avviare con successo l'immagine debian-dellmini9.img utilizzando una macchina virtuale. Purtroppo, non possedendo un dell mini 9 non posso testare la procedura di installazione per gli aspetti che maggiormente Ti interessano.

Aki.
"This is Unix. It gives you enough rope to hang yourself." --- Miquel van Smoorenbur (Debian Reference Guide)
xtow
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Giugno 21, 2009, 03:10:49 pm »

Aki, potresti mettere il lavoro sulle guide, ti rinnovo ancora l'invito a partecipare all'e-zine.
ciao
Aki
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Giugno 21, 2009, 03:17:08 pm »

Ciao,
Attendo la conferma di trix sull'esito dell'installazione prima di inserire quanto sopra nelle guide di debianizzati.
Aki.
"This is Unix. It gives you enough rope to hang yourself." --- Miquel van Smoorenbur (Debian Reference Guide)
trix
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Giugno 21, 2009, 07:15:45 pm »

Grazie infinite!!!

Al momento posso passare solo per i ringraziamenti, in quanto stasera sono impegnato e non ho possibilità di provare.

Appena posso provo subito l' installazione suggeritami da @Aki che ringrazio ancora infinitamente Smiley
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Giugno 25, 2009, 05:44:50 am »

Ciao Trix,

Quando possibile, facci conoscere l'esito dell'installazione.

Grazie, Aki.
trix
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Novembre 11, 2009, 03:47:01 am »

Con un po' di vergogna riapro questo thread  rolleyes
Non me ne ero dimenticato ovviamente solo che non potevo dare risposta!  grin
Ringrazio ancora infinitamente, l' installazione è andata a buon fine e funziona alla grande.
Mi spiace dare la risposta solo ora ma proprio in quei giorni a causa di un' urgenza ho prestato il mini dell ad un amico che doveva trasferirsi per un periodo e mi è ritornato indietro solo da qualche giorno.
Scusandomi ancora per non aver più risposto, vi ringrazio di cuore ed in particolare Aki per il preziosissimo aiuto.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2009, 03:48:49 am da trix » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
netbook e dubbio amletico... OffTopic pmate 3 416 Ultimo messaggio Maggio 09, 2009, 11:33:50 pm
da pmate
Netbook Remix su Debian Laptop Aramil 2 444 Ultimo messaggio Ottobre 19, 2009, 09:29:03 am
da Aramil
[RISOLTO] Installare alsa 1.0.20 Dell Inspirion mini 1011 Multimedia kab 6 257 Ultimo messaggio Novembre 14, 2009, 04:50:35 pm
da Aki
Linux e Netbook OffTopic Risca 9 392 Ultimo messaggio Novembre 21, 2009, 12:38:55 pm
da Risca
netbook Hardware ludvik 14 661 Ultimo messaggio Dicembre 04, 2009, 09:31:30 am
da Simone