Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 11:23:00 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: problema di boot  (Letto 556 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
asgozzi
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Marzo 04, 2006, 06:37:33 am »

salve a tutti.

mi rendo conto che il mio non sia un problema direttamente collegato alla installazione di Debian ma siccome riguarda il boot mi è sembrata la classificazione più opportuna B)

il mio pc è ha 2 harddisk e funziona in dual boot, sul primo hd wi trova winxp ed i relativi programmi mentre il secondo ha questa struttura:

/dev/hdd

partizione 1: 40gb - NTFS - storage di windows
partizione 2: 40gb - FAT32 - scambio file tra win/linux
partizione 3: 1gb - SWAP
partizione 4: 100mb - REISER - \"/boot\" di debian
partizione 5: 16gb - REISER - \"/\" debian

il problema si è presentato nel momento in cui (sotto windows) ho cominciato a ridimensionare la pertizione fat32 con partmagic.
al riavvio successivo grub non andava più perchè evidentemente windows aveva sovrascritto l\'MBR.
ho pensato di dover installare nuovamente grub con una live seguendo la solita procedura: montare la partizione \"/\" debian, chroot ed infine grub-install.

questa è però la prima volta che metto la cartella /boot in una partizione riservata e non riesco quindi a reinstallare il grub; ho provato facendo chroot sia sulla / che sulla /boot ma senza risultati soddisfacenti.

sperando di essermi spiegato decentemente, qualcuno ha qualche suggerimento??
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Marzo 04, 2006, 04:30:37 pm »

Guarda non so se il problema sia proprio grub, comunque per reinstallare il grub non devi montare solo \"/\" devi montare sia il root filesystem che il boot filesystem che il proc filesystem e fare chroot.

Quindi da live:

#mount -t tipofs /dev/device_root /mnt/dir_di_mount
#mount -t tipofs /dev/device_boot /mnt/dir_di_mount/boot
#mount -t proc none /mnt/dir_di_mount/proc
#chroot /mnt/dir_di_mount /bin/bash
#grub-install

Prova, vedi se funziona.

Ciao,
 itbhp B)

Post modificato da: itbhp, alle: 04/03/2006 10:31
"La cosa più bella con cui possiamo entrare in contatto è il mistero. E' la sorgente di tutta la vera arte e di tutta la vera scienza." Albert Einstein
asgozzi
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Marzo 04, 2006, 05:01:19 pm »

ho risolto il problema semplicemente installando grub (in modo native, non con grub-install) nel MBR del primo hd :laugh:
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Marzo 04, 2006, 06:24:13 pm »

Ottimo!

Scusa però non ho capito bene come hai fatto; un\'altra domanda: prima dove risiedeva il grub?

ciao, Wink
"La cosa più bella con cui possiamo entrare in contatto è il mistero. E' la sorgente di tutta la vera arte e di tutta la vera scienza." Albert Einstein
asgozzi
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Marzo 04, 2006, 07:10:58 pm »

il problema è che modifcando le partizioni erano cambiati tutti gli identificativi (eg. la partizione /boot da /dev/hdd7 è diventata /dev/hdd8) ma anche andando ad editare manualmente la configurazione di grub le cose non cambiavano.

tramite la shell di grub (http://www.gnu.org/software/grub/manual/grub.html#Installing-GRUB-natively) sono poi riuscito ad installarlo sul hd(0) mentre al setup di debian avevo detto di metterlo sul hd(1)
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Marzo 04, 2006, 09:41:46 pm »

si: il problema è che /dev/hdd corrisponde ad hd(3) Wink

incidentalmente, 1 GB di swap è un\'esagerazione (a meno che non devi fare qualcosa di particolare), e gli hd hanno prestazioni migliori se li metti come master (hdd=\"slave del secondo bus ide\").

nella speranza che ti sia utile Wink

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema boot kernel 2.6.12.5 Kernel « 1 2 » net_deity 20 780 Ultimo messaggio Agosto 27, 2005, 10:20:46 pm
da Fart
Problema al boot /etc/init.d/firestarter Tuning Andrea 4 508 Ultimo messaggio Ottobre 28, 2005, 06:03:19 pm
da Andrea
Problema multi users boot Installazione kranik 2 255 Ultimo messaggio Febbraio 26, 2007, 09:44:58 pm
da kranik
Problema configurazione rete al boot Network webs86 5 241 Ultimo messaggio Novembre 08, 2007, 11:25:45 am
da webs86
[risolto]: problema boot Installazione frippe1273 7 375 Ultimo messaggio Luglio 07, 2008, 04:03:43 pm
da frippe1273