Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 08, 2008, 03:07:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Problema riconoscimento scheda di rete su MacBook  (Letto 138 volte)
glasio
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« il: Giugno 21, 2008, 04:09:02 »

Salve a tutti ho dei problemi sull'installazione di Debian sul mio MacBook:

Problemi con la scheda di rete che non viene riconosciuta:

Qualcuno mi sa dare novità?

Grazie Alex
Loggato
gmc
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2008, 05:18:43 »

Così senz'altro no: devi cercare di essere più preciso:

* versione di debian che installi
* che scheda di rete hai? (chipset, marca, versione)

Usando un po' una palla di cristallo è probabile che sia un problema di kernel: o la versione che hai è troppo vecchia (leggisi è probabile ch utilizzi etch) oppure non è compilato il modulo per il tuo chipset ethernet.

Ciao,
Peppe
Loggato

Reductio ad absurdum, which Euclid loved so much, is one of a mathematician's finest weapons. It is a far finer gambit than any chess play: a chess player may offer the sacrifice of a pawn or even a piece, but a mathematician offers the game.G. H. Hardy(1877 - 1947)
glasio
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2008, 05:36:31 »

Ciao grazie per la risposta allora vorrei installare la debian etch 4.0 release1

la scheda di rete nn riesco a verificare la marca ma è quella di un comune macbook

Ciao,
Alex
Loggato
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #3 il: Giugno 24, 2008, 10:43:29 »

Su un "comune macbook" del '98 o anche molto più recente non ci sono prolbemi davvero.
Magari se l'hai comprato l'altro mese invece sì.  Se non lo specifichi il "comune macbook" diventa un "comune macbook ...dei 50 possibili"!

Quando hai il debian installer avviato, dai Alt+F2 (Ctrl+Alt+F2 se usi l'installer grafico), premi Invio come ti dice la scritta in alto per attivare il terminale, e dai il comando
Codice:
lspci

Cerca la riga relativa alla scheda ethernet e fai una relativa ricerca su google per vedere che driver linux la supporta e da che versione di linux è stato introdotto ("linux" vuol dire il kernel). La versione in etch è vecchia parecchio (io la uso con estrema soddisfazione su portatile, fisso e server, ma hanno tutti più di 3 anni come modelli) ed è verosimile che tu debba usare l'installer di lenny (o un installer non ufficiale con il kernel aggiornato).

GipPasso.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
problema riconoscimento driver nvidia con nuovo kernel Kernel nic 5 317 Ultimo Post Novembre 26, 2005, 11:12:19
da nic
Problema Scheda Rete Debian Netisnaller Installazione Pappe 2 576 Ultimo Post Ottobre 23, 2006, 02:52:41
da tindal
problema come caricare modulo scheda di rete al boot Kernel giov216 4 308 Ultimo Post Gennaio 03, 2008, 10:04:12
da giov216
kernel compilato per macbook con scheda video x3100 Kernel Erre 1 244 Ultimo Post Marzo 25, 2008, 01:04:35
da Abbio
[risolto]: problema scheda di rete 'eth1' Network rule 9 408 Ultimo Post Luglio 01, 2008, 12:25:46
da rule