xtow scritto:hai la bellezza di ben tre soluzioni
1-dal grub che funziona aggiungi le stringhe per avviare gli altri
Fino a qui ci sono, ma non è il mio caso (se ho capito bene), in quanto accedendo a debian su sda1 anche modificando il file /boot/grub/menu.lst in realtà cambierei qualcosa che non influirebbe sullo stato attuale delle cose... tanto è vero che controllandolo mi sono accorto che riporta voci (tipo win) relative ad un mese fa circa.
xtow scritto:
2-se vuoi far funzionare questo entra nella distro, se non puoi vai in chroot, e dai grub-install /dev/sda
Ecco questa cosa non mi è chiara, scusa la niubbaggine, ma sono entrato nella distro ho dato da root il comando sopra e il risultato è stato:
GNU GRUB version 0.97 (640K lower / 3072K upper memory)
[ Minimal BASH-like line editing is supported. For
the first word, TAB lists possible command
completions. Anywhere else TAB lists the possible
completions of a device/filename. ]
grub>
... e ora?
xtow scritto:3-il più sicuro e funzionale install SBM (smart boot manager)
basta apt-get install sbm , una volta installato dai
sbminst -t us -d /dev/sda ( nel tuo caso)
Una volta che hai riavviato SBM ti mostrerà tutti i vari boot che hai nelle varie partizioni, ricorda che quando installi una nuova distro devi installare grub o lilo NON in MBR ma in /root
così che SBM te lo rileva e ti permette di lanciarlo senza più riscrivere nulla.

Questo punto è stato il primo che ho provato, ho installato sbm, ho riavviato, mi è comparso sbm... ma a questo punto selezionando /dev/sda, andando col tasto tabulatore nel menù e premendo su boot, non riesce a bootare (mi compare una schermata nera con boot in alto e lì rimane)... non sarà che deriva dal fatto che ho installato grub nel MBR del disco sda e non in /root?
Scusami ancora e grazie per lo sbattimento