Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 08:50:24 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Reinstallare Grub [Risolto]  (Letto 435 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
stes
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Gennaio 27, 2007, 07:18:46 pm »

Ciao ragazzi,
avrei un problemino con Grub, la mia situazione è la seguente:

su /dev/sda ho installato debian
su /dev/sdb ho installato Dreamlinux
su /dev/sdc ho installato debian

debian su /dev/sdc è stato l\'ultima distro installata ed è quella che ha installato Grub per l\'ultima volta, ora vorrei liberare questo disco ma quando provo a farlo cancellandolo anche Grub non funziona più.... qualcuno saprebbe dirmi come posso ripristinare Grub in modo che sia debian su /dev/sda a \"comandarlo\".... ormai le ho provate tutte...

Ciao e grazie

Post modificato da: stes, alle: 2007/01/28 16:08
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 27, 2007, 09:22:36 pm »

hai la bellezza di ben tre soluzioni
1-dal grub che funziona aggiungi le stringhe per avviare gli altri
2-se vuoi far funzionare questo entra neall distro, se non puoi vai in chroot, e dai grub-install /dev/sda
3-il più sicuro e funzionale install SBM (smart boot manager)
basta apt-get install sbm , una volta installato dai
sbminst -t us -d /dev/sda ( nel tuo caso)
Una volta che hai riavviato SBM ti mostrerà tutti i vari boot che hai nelle varie partizioni, ricorda che quando installi una nuova distro devi installare grub o lilo NON in MBR ma in /root
così che SBM te lo rileva e ti permette di lanciarlo senza più riscrivere nulla. Tongue
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 27, 2007, 10:49:04 pm »

xtow scritto:
Citazione
hai la bellezza di ben tre soluzioni
1-dal grub che funziona aggiungi le stringhe per avviare gli altri

Fino a qui ci sono, ma non è il mio caso (se ho capito bene), in quanto accedendo a debian su sda1 anche modificando il file /boot/grub/menu.lst in realtà cambierei qualcosa che non influirebbe sullo stato attuale delle cose... tanto è vero che controllandolo mi sono accorto che riporta voci (tipo win) relative ad un mese fa circa.

xtow scritto:
Citazione

2-se vuoi far funzionare questo entra nella distro, se non puoi vai in chroot, e dai grub-install /dev/sda

Ecco questa cosa non mi è chiara, scusa la niubbaggine, ma sono entrato nella distro ho dato da root il comando sopra e il risultato è stato:
Codice:
GNU GRUB  version 0.97  (640K lower / 3072K upper memory)

[ Minimal BASH-like line editing is supported.   For
         the   first   word,  TAB  lists  possible  command
         completions.  Anywhere else TAB lists the possible
         completions of a device/filename. ]

grub>

... e ora?

xtow scritto:
Citazione

3-il più sicuro e funzionale install SBM (smart boot manager)
basta apt-get install sbm , una volta installato dai
sbminst -t us -d /dev/sda ( nel tuo caso)
Una volta che hai riavviato SBM ti mostrerà tutti i vari boot che hai nelle varie partizioni, ricorda che quando installi una nuova distro devi installare grub o lilo NON in MBR ma in /root
così che SBM te lo rileva e ti permette di lanciarlo senza più riscrivere nulla. Tongue

Questo punto è stato il primo che ho provato, ho installato sbm, ho riavviato, mi è comparso sbm... ma a questo punto selezionando /dev/sda, andando col tasto tabulatore nel menù e premendo su boot, non riesce a bootare (mi compare una schermata nera con boot in alto e lì rimane)... non sarà che deriva dal fatto che ho installato grub nel MBR del disco sda e non in /root?

Scusami ancora e grazie per lo sbattimento Wink
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 27, 2007, 11:13:55 pm »

non ho chiaro quale distro riesci ad avviare, comunque da SMB
dai tab e con le frecce corsori ti porti in  rescan all disk oppure in rescan all partition dovresti vedere in fondo alla schermata di SBM sdao 1, sdb0 1, sdc0 1,e sono i SO che hai a disposizione; poi se gli vuoi cambiare nome premi F3 e matti il nome che più ti piace infine se vuoi portare in alto il boot dai CTRL+U se lo vuoi cancellare CTRL+D.
Per il chroot vedi nelle guide, comunque ci puoi accedere o da una distro già installata o da una live.
spero di essere stato chiaro, fai sapere quale distro riesci ad avviare e quale vuoi togliere e i relativi mount point
ciao;)
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 28, 2007, 11:07:00 pm »

xtow scritto:
Citazione
non ho chiaro quale distro riesci ad avviare, comunque da SMB dai tab e con le frecce corsori ti porti in  rescan all disk oppure in rescan all partition dovresti vedere in fondo alla schermata di SBM sdao 1, sdb0 1, sdc0 1,e sono i SO che hai a disposizione; poi se gli vuoi cambiare nome premi F3 e matti il nome che più ti piace infine se vuoi portare in alto il boot dai CTRL+U se lo vuoi cancellare CTRL+D.
ciao;)

Allora partendo dal presupposto che sono riuscito ad installare grub su sda (finalmente) mi rimane il dubbio di SBM in quanto la lista delle partizioni a me non compariva neppure facendo il rescan... stranissima questa cosa... cmq grazie per l\'aiuto che mi è servito tra le altre cose, ma non solo, anche a chiarimi un po\' meglio le idee su cosa sia grub e come funzioni Wink

Per informazione sono riuscito a reinstallarlo entrando nella distro che a me interessava e digitando da terminale (come da guida del nostro wiki):

Codice:
# grub-install --no-floppy /dev/sda

Ciao e grazie ancora.

Post modificato da: stes, alle: 2007/01/28 16:08
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Ho risolto il problema del grub...Ma non avvia X. Generale Pippopeppe 3 177 Ultimo messaggio Novembre 14, 2005, 06:10:40 pm
da The_Noise
[risolto] Grub e WindowsXP Generale Nokao 6 595 Ultimo messaggio Settembre 10, 2006, 12:29:20 am
da Nokao
domandina su grub..[risolto] Installazione Skonvolt 3 588 Ultimo messaggio Novembre 22, 2006, 08:03:12 pm
da Skonvolt
[Risolto] Aprire Shell da Grub Generale Heavy_Master 2 314 Ultimo messaggio Dicembre 25, 2006, 07:18:52 pm
da Heavy_Master
reinstallare grub dopo installazione xp x64 Generale kelvin273 4 413 Ultimo messaggio Marzo 03, 2007, 01:15:16 am
da kelvin273