Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 08:48:54 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Bloccare la partizione attiva  (Letto 550 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
balubeto
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Maggio 27, 2008, 04:57:16 pm »

Ciao

sto facendo un sistema dual boot con Linux Debian e Vista Ultimate a 64 bit.

Tutto funziona fino a quando non carico Vista in quanto questo sistema operativo quando si avvia cambia la partizione attivae mette come attiva la sua e non quella di Linux e in piu` mi cancella anche il MBR. Quindi quando faccio ripartire il computer non va piu` un cacchio.
Quindi c`e` un modo per bloccare la parizione attiva in modo che Vista non la modifichi?

Grazie

Ciao
Balubeto
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Maggio 27, 2008, 05:27:41 pm »

Non credo che linux abbia bisogno di essere avviato da una partizione marcata come attiva.
Quindi il problema per me è solo che Vista cambi l'mbr a ogni riavvio; mi pare strano che lo faccia.
Non mai sentito di nessuno cui dava questo problema. Sono però felice di conoscere poche persone che lo usano, anche se questo ora non mi permette di aiutarti, sorry!

Mi viene in mente solo che probabilmente se installi vista su una partizione attiva e linux in una qualsiasi, magari a vista le cose vanno bene così e non marca come attiva la sua, toccando l'mbr; infatti penso che se vista tocchi l'mbr cancelli tutto ciò che non vuole conoscere, mentre se viene avviato come desidera non credo si metta a risistemarlo ogni volta.

Per favore potresti farmi sapere se ho più o meno indovinato il problema? Non conoscendo vista ho interesse a raccogliere più informazioni possibili utili a farlo convivere con linux.

Ciao e grazie di ogni informazione che mi darai.
GipPasso.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Maggio 27, 2008, 05:54:22 pm »

Se io metto Linux su una partizione non attiva, come faccio a mettere Grub nel MBR?

Grazie

Ciao
Balubeto
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Maggio 28, 2008, 12:04:36 am »

scusa, ma non vedo il nesso tra le due cose... cosa c'entra la partizione attiva con l'mbr?

comunque: linux non ha bisogno di una partizione attiva, e inoltre grub può rendere attiva al volo qualunque partizione (makeactive)

a parte questo, trovo molto curioso che mettendo "vista mbr" in google non ci sia un solo risultato in cui venga riportato il tuo problema (semmai il contrario), quindi sarei propenso a pensare che magari hai sbagliato la diagnosi del problema: puoi specificare in modo più preciso i sintomi?

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
balubeto
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Maggio 28, 2008, 09:51:39 am »

CIAO

Facendo un sistema Dual-Boot con Vista-Linux mettendo il boot manager GRUB2 nel MBR, ho notato che, la prima volta che Vista Ultimate a 64bit parte dal menu` di GRUB2, tale S/O verifica se la partizione e` di boot o no e se non lo e`, mette il flag di boot a questa partizione e cancella il contenuto dell'MBR. Quindi, quando faccio ripartire Vista, compare la scritta 'Grub Loader' e basta - ossia, non compare piu` il menu` di scelta dei S/O di GRUB2. Quindi, come devo fare a ripristrinare definitivamente Grub2 nel MBR in modo che Vista non disturba piu`?

GRAZIE

CIAO
Balubeto
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: Maggio 28, 2008, 01:04:50 pm »

Prima cosa metti linux in una partizione non attiva.
Poi rendi attiva la partizione di Vista.
Di' a grub di rendere attiva la partizione di vista al suo avvio (con makeactive).

E soprattutto nota che grub2 _non_ è grub!
Io l'ho usato pochissimo, e non mi ci ero raccapezzato al volo. Il file importante non è più menu.lst, a quel che ho capito, ma grub.cfg. Puoi però creare e usare anche un menu.lst, ma a questo punto fai prima a leggerti il manuale di grub2.

Fai le cose che ti ho detto sopra e vedi se funziona e poi leggiti il manuale. Se sei fortunato ti fai una cultura (grub2 andrà conosciuto bene perhcé sarà molto potente) senza ansia.
Se non funziona al primo tentativo è inutile andare avanti a tentativi. Sfoglia rapidamente la documentazione o con google cerca "vista grub2".

È strano dover consigliare una ricerca così banale a un utente che lavora da tanto tempo e in modo articolato con vari sistemi operativi! Spero solo di non offenderti nel proportelo. Solo io non conosco grub2 a memoria, anzi lo conosco pochissimo. Lo installo proprio oggi per vedere se mi ci trovo meglio dell'unica volta in cui l'ho provato.

GipPasso.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Maggio 28, 2008, 06:45:41 pm »

... compare la scritta 'Grub Loader' ...

questo è un chiaro segno che grub è ancora nell'mbr
evidentemente succede qualcos'altro che gli impedisce di funzionare

forse vista rende nascosta la partizione (hidden) con linux?
o forse modifica qualcosa nelle impostazioni del bios? o nel modo in cui l'hard disk si presenta all'avvio?

ma dopo "grub loader" che succede? si blocca e basta, hai un errore o hai la riga di comando di grub?

dopo che è successo questo "qualcosa" come fai per ripristinare grub? livecd -> chroot -> grub-install ?

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
balubeto
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Maggio 28, 2008, 08:01:26 pm »

questo è un chiaro segno che grub è ancora nell'mbr
evidentemente succede qualcos'altro che gli impedisce di funzionare

forse vista rende nascosta la partizione (hidden) con linux?
o forse modifica qualcosa nelle impostazioni del bios? o nel modo in cui l'hard disk si presenta all'avvio?

ma dopo "grub loader" che succede? si blocca e basta, hai un errore o hai la riga di comando di grub?

dopo che è successo questo "qualcosa" come fai per ripristinare grub? livecd -> chroot -> grub-install ?

ciao
tindal

Ho verificato con cfdisk che la partizione di Linux non viene nascosta da Vista ma questo S/O posta il flag di boot dalla partizione di Linux a quella Vista. ho provato anche  a spostare con cfdisk tale flag per rimetterlo sulla partizione di linux ma non va comunque e dopo la scritta grub loader , lo schermo diventa nero senza nessuna scritta di errore .

vorrei tanto sapere qual`e` la procedura esatta per ripristinare grub2 partendo da un cd live di linux che non abbia una interfaccia grafica in quanto il mio portatile ha una scheda grafica radeonhd che fa la cattiva con X?

grazie

ciao
Balubeto
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Giugno 03, 2008, 10:02:21 pm »

beh.. scarica un SystemRescueCD, o qualcosa di simile e rimettilo a posto, ma il problema non è quello: se vista poi te lo incasina al riavvio successivo che risolvi?

per cominciare rimetterei il grub legacy: non vorrei che il problema fosse un baco di grub2 Wink

e poi puoi provare a giocare un po' con grub per confondere le idee a vista: puoi invertire le partizioni (comando map di grub), oppure nascondere (hide) quella di linux

per es, una volta ho trovato molto utile invertire due dischi con grub prima di avviare windows, in modo che gli utenti di windows non fossero in grado di formattarmi debian con un paio di click di mouse Wink

altrimenti, dovresti guardare nel bios se c'è qualcosa di sospetto

come ultima chance ti tocca di spulciare tra le impostazioni di vista, su cui però non posso aiutarti: sul mio portatile l'ho cancellato prima ancora di avviarlo per la prima volta  grin

se tutto questo non funziona bisogna che ci racconti qualcosa di più, perchè nel gioco ci deve essere anche qualcos'altro

ciao
tindal
fw_crocodile
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: Giugno 04, 2008, 09:05:58 am »

Ciao, ho visto nel tuo ultimo post che hai spostato il flag di partizione attiva su quella con linux per vedere se partiva grub, ma come ti hanno già suggerito sopra dimenticati pure della partizione attiva per quanto riguarda linux, grub e compagnia e lascia sempre attiva quella di Windows.
GnuPG (ID:C5BA2FBE)
balubeto
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Giugno 06, 2008, 09:39:18 am »

CIAO

Ho un portatile con 1 GB di Intel Turbo Memory.

Ho installato prima Vista Ultimate a 64 bit e poi GNU/Linux Debian Lenny Testing a 64 bit e ho installato GRUB 2 come Boot Manager e tutto funziona correttamente tranne per il fatto che, ogn volta che riavvio Vista, dopo il POST del portatile, mi compare la scritta "Wellcome to GRUB" ma, poi, non compare il menu` di GRUB per selezionare gli S/O. Se, pero`, spengo e riaccendo il notebook, tutto ritorna a funzionare in modo corretto. Questo fatto non succede se riavvio Linux. Come mai anche perche` ho provato anche con il vecchio GRUB ma, purtoppo, e` la stessa cosa?

Ho anche provato a mettere la partizione di boot a quella di linux e poi ho fatto un`altra installazione mettendo la partizione di boot a quella di vista ma ho visto che lo scherzo e` sempre lo stesso .

Ora la mia configurazione delle partizioni e`

Codice:
Disk /dev/sda: 250.0 GB, 250059350016 bytes 129 heads, 4
sectors/track, 946506 cylinders Units = cylinders of 516 * 512 =
264192 bytes Disk identifier: 0xbbc58b91

Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1      264958    68359162    7  HPFS/NTFS
/dev/sda2          414804      416746      501294   82  Linux swap / Solaris
/dev/sda3          416747      946506   136678080    7  HPFS/NTFS
/dev/sda4   *      264959      414803    38660010   83  Linux

Partition table entries are not in disk order

e il mio file grub.cfg e`

Codice:
#
# DO NOT EDIT THIS FILE
#
# It is automatically generated by /usr/sbin/update-grub using templates
# from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub
#

### BEGIN /etc/grub.d/00_header ###
set default=0
set timeout=5
set root=(hd0,4)
if font (hd0,4)/usr/share/grub/unicode.pff ; then
  set gfxmode=640x480
  insmod gfxterm
  insmod vbe
  terminal gfxterm
fi
### END /etc/grub.d/00_header ###

### BEGIN /etc/grub.d/05_debian_theme ###
set menu_color_normal=cyan/blue
set menu_color_highlight=white/blue
### END /etc/grub.d/05_debian_theme ###

### BEGIN /etc/grub.d/10_hurd ###
### END /etc/grub.d/10_hurd ###

### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###
menuentry "Debian GNU/Linux, linux 2.6.22-3-amd64" {
    linux   (hd0,4)/boot/vmlinuz-2.6.22-3-amd64 root=/dev/sda4 ro 
    initrd  (hd0,4)/boot/initrd.img-2.6.22-3-amd64
}
menuentry "Debian GNU/Linux, linux 2.6.22-3-amd64 (single-user mode)" {
    linux   (hd0,4)/boot/vmlinuz-2.6.22-3-amd64 root=/dev/sda4 ro single
    initrd  (hd0,4)/boot/initrd.img-2.6.22-3-amd64
}
### END /etc/grub.d/10_linux ###

### BEGIN /etc/grub.d/30_otheros ###

# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
# on /dev/sda1
menuentry "Windows Vista Ultimate a 64 bit" {
    set root=(hd0,1)
    chainloader +1
}
### END /etc/grub.d/30_otheros ###

Che cosa devo modificare in questo file per evitare di dover spegnere ogni volta il computer quando riavvio vista? a proposito come si fa a modificare in modo corretto questo file di GRUB2 in quanto ho modificato direttamente con un editor di testo poiche` Vista non mi partiva (la procedura automatica mi dava vista sulla partizione (hd0,0) anziche` (hd0,1) )? Come si fa a far partire in automatico il S/O Vista all'avvio del portatile? Come si fa a modificare in GRUB2 tale file in modo che lo script update-grub non cerchi di aggiungere un'altra voce di Vista che e` totalmente errata?

GRAZIE

CIAO
« Ultima modifica: Giugno 06, 2008, 09:58:51 am da balubeto » Registrato

Balubeto
fw_crocodile
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita:: Giugno 06, 2008, 12:29:17 pm »

Con grub2 attualmente ci sono ancora dei problemini riguardo al riconoscimento del disco/partizione corretto da utilizzare, sul mio fisso con sata non funziona, lo riconosce come hd2,3 da sistema avviato, mentre dal boot risulta essere hd0,3. Se correggo il grub.cfg manualmente va tutto bene ma quando termino l'installazione eseguendo lo script upgrade-from-grub-legacy di nuovo non riesce ad identificare il disco corretto. Mentre sull'eeepc funziona benissimo.

Nella mailing list di sviluppo di grub ci sono discussioni per migliorare il metodo per il riconoscimento delle partizioni.

Se vuoi fare le cose semplici ed evitare noie, usa grub legacy.
GnuPG (ID:C5BA2FBE)
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
dhcp client "non funzionante" se cavo di rete disconnesso al boot Network barlafuss 8 548 Ultimo messaggio Aprile 25, 2007, 11:47:11 pm
da DrBrex
scaricare vari video ""streaming" Multimedia ispanico 9 448 Ultimo messaggio Novembre 17, 2008, 10:19:30 am
da LoriX
Debian Etch con punte di Lenny, via "pinning" ...o "aptitude"-way Installazione mrx65 12 1204 Ultimo messaggio Maggio 03, 2008, 05:13:14 pm
da Brunitika
[risolto]: GRUB error 2: "Bad file or directory type" Installazione Ramses 2 308 Ultimo messaggio Maggio 23, 2008, 07:47:22 pm
da Ramses
"Wellcome to GRUB" e basta Laptop balubeto 1 234 Ultimo messaggio Giugno 05, 2008, 11:39:30 pm
da tindal