Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Marzo 19, 2010, 02:08:14 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: scarica la playlist 2009 debianizzati!

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Risolto] Fluxbox in debian etch  (Letto 8676 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
marbel
Utente non iscritto
« inserita:: Agosto 04, 2007, 08:42:01 am »

Per qualche mese ho studiato nel tempo libero, il wm fluxbox. l'installazione è stata eseguita su debian etch in coabitazione con gnome e scelta all'avvio da gdm. ora vorrei provare un installazione etch soltanto con fluxbox, senza altri d.e. o w.m.
Vorrei qualche consiglio dai più esperti per iniziare questa prova con il piede giusto e senza troppi errori, in considerazione del fatto che vorrei utilizzarlo poi stabilmente come ambiente grafico.
Utilizzando il tipo di installazione testuale, solo con l'opzione expert, converrà installare senza ambiente desktop e poi aggiungere flux box da linea di comando? e se volessi utilizzare, per comodità anche un login manager?
Insomma.... grazie anticipato a chi mi darà una mano e qualche suggerimento giusto.
« Ultima modifica: Novembre 01, 2007, 07:21:34 am da marbel » Registrato
Finn
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: Agosto 04, 2007, 11:49:19 am »

Preparati a molte meno comodità ma ad una maggiore prontezza di risposta del sistema.
A suo tempo avevo fatto l'installazione senza ambiente grafico per poi aggiungere solo fluxbox.
Sfortunatamente non uso login manager (faccio login in consolle e se proprio serve la grafica so startx), ma mettere gdm o kdm non da alcun problema a fluxbox.

Per la configurazione posso postarti i miei shortcut (il file keys) ed il file di startup, mentre per il menù fai prima lasciando che se ne occupi direttamente debian dato che può generartelo dinamicamente ad ogni installazione/disinstallazione di programmi.

Se ci sono problemi chiedi Smiley
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Agosto 04, 2007, 12:41:12 pm »

per quello che ho capito, quindi, mi consigli di installare senza ambiente desktop. poi installare i pacchetti flax (quali per iniziare?) da shell ed entrarci semplicemente con startx. giusto? può anche andare bene anche perchè se non c'è un login manager generico, non mi va di installare quelli di gnome o kde. le comodità non mi preoccupano. io non ho grosse esigenze. per il menu, speriamo che lo generi in modo automatico, perchè quando l'ho installato insieme a gnome non è stato così e ho tribolato tre giorni per fare un menu. inoltre: che file manager al posto di nautilus? rox?
grazie
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: Agosto 04, 2007, 02:10:54 pm »

per quello che ho capito, quindi, mi consigli di installare senza ambiente desktop. poi installare i pacchetti flax (quali per iniziare?) da shell ed entrarci semplicemente con startx.giusto?
Questo è ciò che ho fatto, e mi ci sono trovato bene.
Per installare fluxbox mi sembra di ricordare (è passato un po') di aver dato: apt-get install fluxbox fluxconf
Per X avevo installato xserver-xorg potanto poi le parti che non mi servivano  (cioè quasi tutti i driver).

Citazione
può anche andare bene anche perchè se non c'è un login manager generico, non mi va di installare quelli di gnome o kde. le comodità non mi preoccupano. io non ho grosse esigenze.
Se proprio vuoi un login grafico puoi usare XDM, in giro ci sono un paio di configurazioni che lo rendono accettabile, devo guardare in "archivio" se ho ancora in giro quella che mi ero scritto, con bottoni per il reboot e lo spegnimento (che incubo scrivere in dialog all'inizio).

Citazione
per il menu, speriamo che lo generi in modo automatico, perchè quando l'ho installato insieme a gnome non è stato così e ho tribolato tre giorni per fare un menu
Non l'ho mai usato in parallelo con DE pesanti, al massimo con xfce4 ma non ho avuto interferenze, ripeto, se vuoi andare sicuro ti mando anche tutta la .fluxbox, tanto non ho informazioni riservate li dentro Smiley

Citazione
inoltre: che file manager al posto di nautilus? rox?
grazie
Ehm, file manager? Cosa vuol dire? Scherzi a parte non ne uso, rox mi pareva carino ma la cara vecchia bash la reputo molto più agile. Comunque se sei molto abituato a nautilus puoi anche installarlo.

Saluti
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: Agosto 04, 2007, 03:01:28 pm »

Non l'ho mai usato in parallelo con DE pesanti, al massimo con xfce4 ma non ho avuto interferenze, ripeto, se vuoi andare sicuro ti mando anche tutta la .fluxbox, tanto non ho informazioni riservate li dentro Smiley
Ehm, file manager? Cosa vuol dire? Scherzi a parte non ne uso, rox mi pareva carino ma la cara vecchia bash la reputo molto più agile. Comunque se sei molto abituato a nautilus puoi anche installarlo.

la .fluxbox ce l'ho anche io perchè come detto lo avevo installato insieme a gnome, quindi se ho problemi te lo dico e me la mandi. mi sembra che non riuscivo a cambiare lo sfondo del desktop. ma questi sono dettagli che si risolveranno in seguito.
nautilus non lo installo, se no mi tira dentro mezzo gnome. io sono abituato anche da shell a non digitare troppo.... e sono diventato un pò pigro. per questo utilizzo midnigth commander. inizialmente userò mc poi magari proverò qualcosa di grafico come rox.
Un'ultima cosa prima che comincio: se installassi xfce, poi fluxbox, poi disinstallassi nuovamente xfce, pensi che avrei qualche vantaggio "operativo" in più? nel senso che: sarebbe più facile?
ciao
« Ultima modifica: Agosto 04, 2007, 03:03:05 pm da marbel » Registrato
besash
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Agosto 04, 2007, 04:36:30 pm »

xfe è un buon file manager. veloce all'avvio e gradevole alla vista.
#!/usr/bin/besash
marbel
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Agosto 04, 2007, 05:14:08 pm »

vada per xfe. mi fido. il problema poi sarà il browser (il client di posta ho sylpheed). epiphany che utilizzo è di gnome, icweasel-firefox non mi piace ma mi sà che mi ci dovrò abituare.
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserita:: Agosto 04, 2007, 07:00:44 pm »

allora, sto postando da fluxbox ma i problemi non sono stati e non sono pochi. Persino il file /etch/network/interfaces ho dovuto fare a mano! non ci ero più abituato con gnome. comunque inutile  avere paura ora. andrò avanti e posterò dove necessario. se lo facessi ora dovrei scrivere un poema.
un problema però vorrei risolverlo subito o quanto prima.

@finn: non riesco a far partire xdm. forse non ho capito bene il tuo post.... non lo sò. mi daresti qualche delucidazione in più? esempio: quali operazioni devo fare da prompt perchè mi appaia poi xdm all'avvio. per ora potrebbe andare bene anche dialog.
grazie

edit: ho bisogno di configurare un terminale root, senza utilizzare "su" tutte le volte. ci sono consigli?
« Ultima modifica: Agosto 04, 2007, 07:03:51 pm da marbel » Registrato
Finn
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: Agosto 05, 2007, 03:23:09 am »

allora, sto postando da fluxbox ma i problemi non sono stati e non sono pochi. Persino il file /etch/network/interfaces ho dovuto fare a mano! non ci ero più abituato con gnome.
lol, mai abituarsi troppo alle comodità, se poi ci si trova nei casini è tutto più difficile!

Citazione
@finn: non riesco a far partire xdm. forse non ho capito bene il tuo post.... non lo sò. mi daresti qualche delucidazione in più? esempio: quali operazioni devo fare da prompt perchè mi appaia poi xdm all'avvio. per ora potrebbe andare bene anche dialog.
Beh, a parte apt-get install xdm non avevo fatto, all'avvio successivo era li bello pronto, successivamente ho cercato: www.google.com/search?q=xdm+theme (si, mi scrivo le query a mano, abitudine presa con links) ottenendo come primo link (che fortuna, è ancora quello) http://themes.freshmeat.net/browse/980/
Da qui ho scaricato Cronos credo e poi avevo modificato lo scriptino dialog per mettere la maschera come piaceva me con i bottoni dove volevo io (in basso a dx per intenderci).
Purtroppo non ne ho trovato traccia in archivio, eventualmente se serve una mano posso dare un occhio e vedere di rinfrescarmi la memoria durante la prossima pausa caffé.

Citazione
edit: ho bisogno di configurare un terminale root, senza utilizzare "su" tutte le volte. ci sono consigli?
Con questo comando colleghi al pulsante F8 un terminale root, all'avvio devi dare la password ovviamente, ma eviti un po' di digitazioni:
Codice:
cat <<_EOF_ >> ~/.fluxbox/keys
None F8 :Exec xterm -bg black -fg grey -title "Root Terminal" -e su\ -
_EOF_
Per loggarsi senza bisogno di password non mi viene in mente altro che tramite una connessione ssh con autenticazione tramite chiave pubblica.

PS
E' possibile abbia scritto delle stupidate, concedetemelo vista l'ora.
Buona notte!!!
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita:: Agosto 05, 2007, 09:01:29 am »

altro problema: mi è sparito il menu. ho un file di menu nella directory della home ./fluxbox che si chiama e lo stesso file l'ho copiato in /etc/X11/fluxbox con il nome fluxbox-menu. non lo sò che cosa ho cambiato nella configurazione, ora il pulsante destro del mouse mi da solo "fluxbox" e un menù vuoto, cioè chiuso senza niente. dov'è l'errore?
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: Agosto 05, 2007, 10:23:46 am »

Controlla i permessi e guarda a cosa dice grep menuFile ~/.fluxbox/init, ed eventualmente cambia (è in genere l'ultima riga del file init) in modo che punti al menu che vuoi utilizzare.
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserita:: Agosto 05, 2007, 11:50:28 am »

Controlla i permessi e guarda a cosa dice grep menuFile ~/.fluxbox/init, ed eventualmente cambia (è in genere l'ultima riga del file init) in modo che punti al menu che vuoi utilizzare.

io ho questa riga: session.menuFile:   ~/.fluxbox/menu

ed è giusto.
è la stessa cosa oppure devo creare la riga in fondo all'init come mi hai indicato?
Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita:: Agosto 05, 2007, 12:19:37 pm »

Era solo per vedere quale menu file viene utilizzato.
Non c'è niente di sbagliato, solo che questo dice che il file usato è quello in ~/.fluxbox, controlla che sia leggibile e che non ci siano errori nella sintassi, il parser è un po' pignolo.
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: Agosto 05, 2007, 04:12:20 pm »

diciamo che praticamente il problema si è risolto da solo. ho dato un update-menus per aggiornare i menu. questo comando ha creato in ./fluxbox un file fluxbox-menu, in automatico, contenente tutti i programmi finora installati. ho modificato la riga: session.menuFile:   ~/.fluxbox/menu sostituendo menu con fluxbox-menu e tutto è andato a posto. ora, siccome ero rimasto "al buio", avevo installato per poter lavorare anche xfce e gdm per scegliere l'ambiente all'avvio. ormai xfce c'è e penso di lasciarlo. mi piacererebbere rimettere però xdm al posto di gdm perchè mi piace di più. solo che però con xdm non riesco a cambiare sessione. c'è un modo?
io direi che impostato xdm un pò più "umanamente" (ci ho messo anche il banner di debian), in questo topic potrei mettere anche risolto nel primo post. resta solo da vedere se ci sono altri consigli in generale, che poi magari potrebbero essere utili anche ad altri.

edit: @finn mi avevi offerto i tuoi files di configurazione, quasi quasi approfitto dell'offerta per prenderli volentieri e vedere come sono fatti. naturalmente se l'offerta è sempre valida.
« Ultima modifica: Agosto 05, 2007, 05:10:58 pm da marbel » Registrato
Finn
Utente non iscritto
« Risposta #14 inserita:: Agosto 05, 2007, 08:28:25 pm »

Se per sessione intendi avviare uno o l'altro dei WM/DE non lo so, mai avuto bisogno di farlo via xdm, al massimo cambiavo ~/.xinitrc facendolo puntare all'appropriato file in /etc/X11/xinit ma questo era ai tempi di Slackware, non so come vengano gestiti in Debian.
Sulla configurazione più gradevole di xdm l'ho installato e vedo se riesco a ricordarmi cosa/come avevo modificato. Se mi viene in mente qualcosa faccio sapere.

Saluti
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema video con Debian Etch [RISOLTO] Installazione « 1 2 » Tex 15 2252 Ultimo messaggio Gennaio 16, 2008, 01:23:25 pm
da nunzio1988
[risolto] debian etch scheda audio integrata Multimedia xlinux 14 2592 Ultimo messaggio Giugno 30, 2006, 01:21:35 am
da xlinux
Xorg e fluxbox su etch X Tesshu 6 1320 Ultimo messaggio Dicembre 11, 2006, 05:26:07 pm
da Nardin
Skype 2.0 su Debian Etch amd64 [RISOLTO] Installazione ciano68 8 3898 Ultimo messaggio Aprile 01, 2008, 11:41:06 pm
da ciano68
[risolto]: Upgrade da Debian 4 r5 etch a Debian r6 etch Installazione Sgarj 4 581 Ultimo messaggio Febbraio 08, 2009, 01:12:03 pm
da Sgarj