fakiro
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #15 inserita:: Agosto 06, 2007, 01:33:37 am » |
|
Prova questo http://qingy.sourceforge.net/ ,io non l'ho ancora provato ma sembra interessante. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #16 inserita:: Agosto 06, 2007, 07:42:25 am » |
|
grazie per la segnalazione. nei prossimi giorni vedrò meglio di cosa si tratta (licenze compese) e lo proverò. @ finn: comincio a capire quando hai detto "io utilizzo bash.....". La cosa tutto sommato non mi dispiace. è un pò come ritornare alle origini. devo solo tenere a portata di mano qualche piccolo prontuario, perchè negli ultimi due anni mi sono adagiato in troppe comodità. A conclusione del topic e prima del fatidico [risolto] un altra domanda: quali sono i files da modificare per abbellire fluxbox? esempio: come cambio lo sfondo? seguendo alcuni howto io l'ho cambiato, però non si vede..... e ancora: come cambio il tema? tutto, oppure solo il motivo delle finestre, oppure solo il tema. oppure solo le icone. nello specifico, sul sito http://www.box-look.org/ ho trovato un tema per me molto gradevole, che si chiama TwistBoxBlueish. come lo porto dentro e lo faccio funzionare? grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Finn
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #17 inserita:: Agosto 06, 2007, 12:02:19 pm » |
|
quali sono i files da modificare per abbellire fluxbox? esempio: come cambio lo sfondo? seguendo alcuni howto io l'ho cambiato, però non si vede..... e ancora: come cambio il tema? tutto, oppure solo il motivo delle finestre, oppure solo il tema. oppure solo le icone. nello specifico, sul sito http://www.box-look.org/ ho trovato un tema per me molto gradevole, che si chiama TwistBoxBlueish. come lo porto dentro e lo faccio funzionare? Per cambiare lo sfondo basta usare fbsetbg che però è un wrapper per un qualche altro programma, tipo bbsetbg, display ecc ecc. Il file per configurare l'aspetto di fluxbox sarebbe ~/.fluxbox/init ma è un po' complesso, fai prima ad installare i temi. L'installazione dei temi è molto semplice, estrai l'archivio del tema in ~/.fluxbox/styles, richiami il menu e selezioni reconfigure (questo non è sempre necessario) e poi dallo stesso menu selezioni styles e quindi il nome del tema che hai installato. EOF
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #18 inserita:: Agosto 06, 2007, 12:45:30 pm » |
|
Per cambiare lo sfondo basta usare fbsetbg che però è un wrapper per un qualche altro programma, tipo bbsetbg, display ecc ecc. Il file per configurare l'aspetto di fluxbox sarebbe ~/.fluxbox/init ma è un po' complesso, fai prima ad installare i temi.
per cambiare lo sfondo avevo modificato proprio l'init, ma per ora senza successo. ho visto nel menu la sezione styles e per ora mi arrangerò da lì. ti ringrazio per le dritte che mi hanno aiutato moltissimo e, quindi k+. sono soddisfatto di fluxbox. stavo cercando un'alternativa ai classici d.e., anche per alcuni cambiamenti che ci sono stati nei progetti a livello di filosofia e di percorso...politico. credo che fluxbox (e in qualche modo anche xfce) sia proprio una buona scelta. grazie per tutti i consigli
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #19 inserita:: Agosto 07, 2007, 10:39:34 pm » |
|
Altri piccoli problemi con fluxbox: quando voglio terminare la sessione attualmente apro un terminale root e dò lo shutdown. Quale comando dovrei inserire nel menu (sotto a exit) che mi equivale a shutdown -h now e a shutdown -r now? non riesco a cambiare lo sfondo del desktop, o almeno, forse lo cambio anche ma credo che mi rimanga lo sfondo del tema artwiz e non me lo fa vedere. ho cambiato stile, ma niente. dico questo perchè se eseguo un download e salvo sul desktop, poi non vedo nulla. naturalmente, se vado con xfe sulla directory desktop, il file scaricato lo vedo. qualche consiglio?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Finn
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #20 inserita:: Agosto 07, 2007, 11:21:23 pm » |
|
Altri piccoli problemi con fluxbox: quando voglio terminare la sessione attualmente apro un terminale root e dò lo shutdown. Quale comando dovrei inserire nel menu (sotto a exit) che mi equivale a shutdown -h now e a shutdown -r now? Non mi risulta esista qualcosa del genere, io per spegnere premo il bottone d'avvio del PC dato che gestisco l'evento ACPI.  non riesco a cambiare lo sfondo del desktop, o almeno, forse lo cambio anche ma credo che mi rimanga lo sfondo del tema artwiz e non me lo fa vedere. ho cambiato stile, ma niente. Questo credo sia un problema dato dal fatto che usi un tema di sistema, il suo sfondo (i quadretti) non sono un wallpaper ma un motivo ripetuto. Puoi vedere nel file di configurazione (/usr/share/fluxbox/styles/Artwiz) di eliminarlo in modo che venga sempre ricaricato il tuo sfondo, ma forse usando uno stile personale risolvi più facilmente. dico questo perchè se eseguo un download e salvo sul desktop, poi non vedo nulla. naturalmente, se vado con xfe sulla directory desktop, il file scaricato lo vedo. qualche consiglio?
Ricordo che fluxbox è un window manager, non un desktop enviroment. Il suo desktop nn è un "desktop" ma una root window; per avere delle icone occorre usare fbdesk, ma non è esattamente quello che ti aspetti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #21 inserita:: Agosto 08, 2007, 11:04:26 pm » |
|
Non mi risulta esista qualcosa del genere, io per spegnere premo il bottone d'avvio del PC dato che gestisco l'evento ACPI.  lo gestisco anche io e funziona anche a me, speravo in un modo "software" più....umano. Questo credo sia un problema dato dal fatto che usi un tema di sistema, il suo sfondo (i quadretti) non sono un wallpaper ma un motivo ripetuto. Puoi vedere nel file di configurazione (/usr/share/fluxbox/styles/Artwiz) di eliminarlo in modo che venga sempre ricaricato il tuo sfondo, ma forse usando uno stile personale risolvi più facilmente.
avevo già eliminato la sezione riguardante artwiz ed ho utilizzato anche un tema installato nella ./fluxbox della home, che si può considerare "personale", ma in entrambi i casi mi viene restituito uno sfondo bianco luminoso.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Finn
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #22 inserita:: Agosto 08, 2007, 11:15:56 pm » |
|
lo gestisco anche io e funziona anche a me, speravo in un modo "software" più....umano. Beh, un paio di hack mi vengono in mente (script che si autentica come root senza password ed esegue lo shutdown ecc)... non so quanto siano definibili però umani...  avevo già eliminato la sezione riguardante artwiz ed ho utilizzato anche un tema installato nella ./fluxbox della home, che si può considerare "personale", ma in entrambi i casi mi viene restituito uno sfondo bianco luminoso. Uhm questa mi giunge nuova, in ~/.fluxbox hai un file chiamato lastwallpaper? Contiene path e proprietà dell'ultimo sfondo wallpaper impostato. Tra l'altro, che usi per settarlo?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #23 inserita:: Agosto 08, 2007, 11:20:48 pm » |
|
Uhm questa mi giunge nuova, in ~/.fluxbox hai un file chiamato lastwallpaper? Contiene path e proprietà dell'ultimo sfondo wallpaper impostato. Tra l'altro, che usi per settarlo?
mi sà che la soluzione è proprio lastwallpaper. stasera non posso verificarlo perchè sono su etch/gnome e non posso cambiare partizione perchè devo assolutamente finire un documento. domani te lo saprò dire.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Finn
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #24 inserita:: Agosto 08, 2007, 11:23:58 pm » |
|
E' un forum, mica una chat, non mi aspetto certo risposte in real time  Saluti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #25 inserita:: Agosto 08, 2007, 11:34:02 pm » |
|
Tra l'altro, che usi per settarlo?
cosa intendi per "settarlo", la riga bsetbg -f /home/marco/.fluxbox/backgrounds/16.png del fluxbox startup-script?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Finn
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #26 inserita:: Agosto 09, 2007, 12:49:36 pm » |
|
Per settarlo intendo il comando che hai dato in consolle. Non serve richiamare bsetbg nello startup script, è sufficiente usare fbsetbg -f /home/marco/.fluxbox/backgrounds/16.png e poi al successivo avvio si reimposterà da solo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #27 inserita:: Agosto 09, 2007, 01:47:21 pm » |
|
ovviamente seguendo le tue indicazioni ho configurato i vari files e ora funziona tutto. ma non avevo dubbi sulle tue conoscenze di flax. però..... ancora non è finita: quando avvio il wm, xmessage mi da questo messaggio: fbsetbg: no previous wallpaper recorder for display :0  grazie la trasparenza dei menu non mi piace, ma se proprio non ne puoi più..... la risolverò da solo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Finn
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #28 inserita:: Agosto 09, 2007, 03:12:16 pm » |
|
Perché non trova il valore precedente, basta impostarlo una volta e poi sarà tutto a posto.
Per le trasparenze, basta aprire il menu, Configuration->Transparency e cambiare il valore di Menu Alpha. Tasto destro del mouse aumenta, tasto sinistro diminuisce.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #29 inserita:: Agosto 09, 2007, 04:08:35 pm » |
|
Perché non trova il valore precedente, basta impostarlo una volta e poi sarà tutto a posto.
purtroppo non ho capito quello che mi stai dicendo. che cos'è il valore precedente? grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|