|
Finn
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #30 inserita:: Agosto 09, 2007, 09:26:23 pm » |
|
Intendo che non riesce a trovare il file lastwallpaper o lo trova con una sintassi che non gli piace. Dimmi se al prossimo riavvio da ancora errore dopo che hai impostato lo sfondo.
Saluti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #31 inserita:: Agosto 09, 2007, 09:36:08 pm » |
|
si lo da anche al successivo riavvio.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #32 inserita:: Agosto 09, 2007, 10:11:49 pm » |
|
risolto il problema dell'errore, era sbagliata la sintassi in lastwallpaper. quella giusta è: $full|/home/marco/.fluxbox/backgrounds/16.png|:0.0
però il comando fbsetbg -f /home/marco/.fluxbox/backgrounds/16.png non mi tiene lo sfondo nel senso che ad ogni avvio lo sfondo è nero e devo ridare il comando per far venire il mio wallpaper.
edit: a questo proposito aggiungo che sebbene lo sfondo all'avvio rimanga nero, le desklets si caricano correttamente.
edit 2: risolto inserendo a mano in startup questa riga: fbsetbg -C /home/marco/.fluxbox/backgrounds/16.png è la procedura corretta oppure il fatto che no lo reimposta da solo indica qualcosa che non va?
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 10, 2007, 08:56:53 am da marbel »
|
|
|
|
|
Finn
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #33 inserita:: Agosto 10, 2007, 12:54:21 pm » |
|
Mi sembra molto strano, i flag minuscoli servono per dire a fbsetbg di memorizzare il wallpaper in modo da ricaricarlo automaticamente all'avvio successivo, quelli maiuscoli dicono di non memorizzare. Seguendo le linee guida hacker, direi che per iniziare basta che funzioni, poi si può cercare di aggiustare le cose perché siano più eleganti. No?  Saluti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #34 inserita:: Agosto 10, 2007, 03:16:49 pm » |
|
a proposito di flag minuscoli..... e di esperimenti, seguendo alcuni suggerimenti trovati nella rete avevo provato anche Esetroot che fa parte di ''eterm'' facendolo partire tramite il file di init di fluxbox, ovvero /home/marco/.fluxbox/init alla voce session.styleFile: /home/marco/.fluxbox/styles/rumpa (ovviamente rumpa è il mio default) e inserendo nella riga di rumpa rootCommand: Esetroot -f /home/marco/.fluxbox/backgrounds/16.png Tutto questo però non era efficace, fatto sta che la riga di rumpa originale che ora è: rootCommand: bsetbg -f /home/marco/.fluxbox/backgrounds/rumpa.jpg non influisce sullo sfondo, in quanto prende il mio dallo startup.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 10, 2007, 03:19:29 pm da marbel »
|
|
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #36 inserita:: Agosto 15, 2007, 11:49:29 am » |
|
risolto il problema dei controlli del tema e posto la soluzione a beneficio di chi volesse provare.
si parte dal fatto che fluxbox prende i controlli di default di X, e cioè il tema raleigh. Ho modificato quindi il tema di default di X in questo modo: ho creato nella mia home il file .gtkrc-2.0 e semplicemente ci ho inserito dentro queste due righe: gtk-theme-name = "Xfce-4.0" gtk-icon-theme-name = "Tango"
il tema deve trovarsi in /usr/share/themes (il comando ls -l /usr/share/themes dirà quali temi sono disponibili e se un tema non c'è basta copiarcelo dentro da root) per quanto riguarda il tema e /usr/share/icons per quanto riguarda le icone. Ovviamente le opportune modifiche al file .gtkrc-2.0 e al file di stile di fluxbox danno un'infinità di combinazioni. la stessa cosa si può fare con i font (/usr/share/font).
essendo il file .gtkrc-2.0 nella mia home, la modifica influenza soltanto il mio utente.
questo è tutto.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #37 inserita:: Agosto 16, 2007, 01:20:22 pm » |
|
fluxbox funziona benissimo e ormai tutti gli aggiustamenti riguardano le migliorie grafiche. come detto in precedenza, seguendo le guide che ho indicato, ho installato e configurato idesk per avere sul desktop alcune icone dei programmi che avvio più frequentemente ( la stessa cosa si può ottenere assegnando al programma una scorciatoia da tastiera e inserirla in /fluxbox/keys). queste icone sono posizionate sullo schermo in base alla dichiarazione dell'asse x e y nel loro file .lnk. mi succede però che quando ci clicco sopra a volte mi si spostano e cambia anche il valore x e y nel file .lnk. ho provato anche a cambiare i permessi in sola lettura dei .lnk, ma così i programmi non partono più. probabilmente il problema si risolve modificando i settaggi del file .ideskrc ma per ora non riesco a trovare cosa modificare. qualcuno ha qualche idea? grazie
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 16, 2007, 01:31:32 pm da marbel »
|
|
|
|
|
Finn
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #38 inserita:: Agosto 16, 2007, 09:03:31 pm » |
|
All'interno di .ideskrc dovresti impostare l'attributo Locked a true e, giusto per andar sul sicuro, direi di porre a false l'attributo IconSnap.
My 0.02€
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 16, 2007, 09:45:40 pm da Finn »
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #39 inserita:: Agosto 16, 2007, 10:22:37 pm » |
|
All'interno di .ideskrc dovresti impostare l'attributo Locked a true e, giusto per andar sul sicuro, direi di porre a false l'attributo IconSnap. My 0.02€
ottimo finn, funziona tutto alla perfezione, quindi una delle due righe se non tutte e due, hanno avuto il loro effetto. grazie per la risposta
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #40 inserita:: Agosto 21, 2007, 06:47:44 pm » |
|
volevo segnalare e consigliare a tutti gli utilizzatori di fluxbox (se già non lo sanno), un ottimo file manager, molto veloce e ben fatto, che funziona benissimo con flax. si chiama PCManFM e si trova nelle repository. ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
fakiro
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #41 inserita:: Agosto 22, 2007, 03:34:44 am » |
|
Altri piccoli problemi con fluxbox: quando voglio terminare la sessione attualmente apro un terminale root e dò lo shutdown. Quale comando dovrei inserire nel menu (sotto a exit) che mi equivale a shutdown -h now e a shutdown -r now? non riesco a cambiare lo sfondo del desktop, o almeno, forse lo cambio anche ma credo che mi rimanga lo sfondo del tema artwiz e non me lo fa vedere. ho cambiato stile, ma niente. dico questo perchè se eseguo un download e salvo sul desktop, poi non vedo nulla. naturalmente, se vado con xfe sulla directory desktop, il file scaricato lo vedo. qualche consiglio? prova questo : io lo uso con arch ed ubuntu http://menzonius.wordpress.com/2006/07/12/arch-linux-shutdown-as-normal-user-in-fluxbox/
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
le0n
|
 |
« Risposta #43 inserita:: Novembre 09, 2007, 06:16:48 pm » |
|
tempo fa usavo fluxbox, tanto da scriverci anche un tutorial (lo dovrei aggiornare col deskmod fatto durante il linuxday07) e sinceramente non ho mai avuto i tuoi problemi col wallpaper... appena eseguito il fbsetbg in shell, nella cartella di fluxbox viene creato un file "lastwallpaper", basta inserire nel file apps una riga tipo [startup] {fbsetbg -l} e al successivo riavvio viene presa l'immagine e ricaricata  ps alcuni link esterni che hai postato mi torneranno utili, voglio riprendere fluxbox e lasciare gnome 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 09, 2007, 06:24:09 pm da le0n »
|
|
|
|
|
marbel
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #44 inserita:: Novembre 09, 2007, 06:32:20 pm » |
|
tutorial ben fatto. complimenti! credo che sia stato utile inserirlo in questo topic. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|