Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Marzo 19, 2010, 02:05:21 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: è disponibile il numero 3 dell’e-zine “Debianizzati”. La rivista è disponibile al sito: http://e-zine.debianizzati.org/

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Risolto] Fluxbox in debian etch  (Letto 8674 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Simone
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #45 inserita:: Novembre 09, 2007, 06:54:43 pm »

Già che siamo in tema (o meglio, mi ci aggiungo), tra fluxbox e blackbox, cosa suggerite? Marbel, la differenza di prestazioni tra fluxblox e gnome è notevole? Chiedo perchè da utente nome sarei propenso a passare a qualcosa di più snello...
marbel
Utente non iscritto
« Risposta #46 inserita:: Novembre 09, 2007, 08:13:16 pm »

Già che siamo in tema (o meglio, mi ci aggiungo), tra fluxbox e blackbox, cosa suggerite? Marbel, la differenza di prestazioni tra fluxblox e gnome è notevole? Chiedo perchè da utente nome sarei propenso a passare a qualcosa di più snello...

blackbox non lo conosco, però penso che sia un progetto più vecchio e un pò abbandonato (credo). flux lo consiglio sicuramente e ad oggi (considerando che ho iniziato a provarlo dal giugno scorso ed è installato ufficialmente dal mese di agosto) non ho trovato controindicazioni.
Ho utilizzato gnome per tanti anni e anche se me ne sono allontanato per motivi "politici", lo giudico a tutt'oggi il miglior d.e. per gnu/linux (mia personalissima opinione). per rispondere alla tua domanda "differenza di prestazioni tra fluxblox e gnome", secondo me non si tratta tanto di questo (anche se ovviamente fluxbox è più veloce perchè non deve caricare niente), quanto di riuscire a capire che cos'è un desktop environment e che cos'è un windows manager. ora, per me che ho iniziato solo con bash tanto tempo fà, non è stato difficile capire fluxbox, perchè poi in definitiva io ho solo bisogno di un w.m. che mi consenta agevolmente di aprire i programmi grafici che girano sotto x-windows system. di tutto il resto posso fare sicuramente a meno e sostituire la grafica con la riga di comando. chi, al contrario ha conosciuto gnu/linux visto esclusivamente attraverso i d.e. (gnome, kde, xfce), probabilmente si troverà a superare una barriera "psicologica" più grande. se anche tu comunque dovresti far parte di quest'ultima categoria di utenti gnu/linux, io ti consiglio lo stesso di installare fluxbox, perchè imparerai moltissimo. ma attenzione: non intendo installare in dual boot da login manager con kde o gnome, perchè così si continuerebbero ad avere in sottofondo i programmi gnome o kde, e non si imparerebbe niente.
All'inizio di questo topic, il buon finn (che conosce benissimo il w.m.), mi ha suggerito un metodo di installazione ed io l'ho seguito alla lettera. ho avuto un pò di difficoltà, ma poi alla fine mi sono trovato meglio.
se comunque deciderai per fluxbox, sia in etch che in testing o sid, in questo forum trovi sicuramente aiuti validi, perchè ci sono oltre a me altri utenti ( penso a finn o a besash o ad altri) molto soddisfatti di questo w.m.
ciao
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #47 inserita:: Novembre 10, 2007, 12:29:49 am »

Marbel ti ringrazio per la spiegazione. Fortunatamente (o quasi) il passaggio non mi spaventa, chiaramente non sarà una cosa facilissima in quanto sono su linux da poco più di un anno, ma voglio comunque provare. Appena il tempo me lo permette smanetto un pò e seguo questo tuo topic per il riscontro di eventuali problemi...
le0n
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #48 inserita:: Novembre 10, 2007, 12:37:54 pm »

tutorial ben fatto. complimenti! credo che sia stato utile inserirlo in questo topic.  Smiley
grazie Wink

quando farò la parte deskmod di fluxbox vi posto il link Wink

ps
ieri cercavo flax e PCManFM, ho trovato il secondo ma non il primo....cos'è sto flax?
io ho trovato solo un software shareware...forse volevi scrivere flux  Grin ?
Coltiva linux tanto windows si pianta da solo
Nessun sistema è sicuro se c'è un idiota a gestirlo!
La mia Debian sul portatile HP Pavilion dv6270EU
marbel
Utente non iscritto
« Risposta #49 inserita:: Novembre 10, 2007, 02:48:57 pm »

ps
ieri cercavo flax e PCManFM, ho trovato il secondo ma non il primo....cos'è sto flax?

è ovvio che ho scritto come lo pronuncio e volevo dire flux!
mi sorprende che sei andato a cercarlo.... Grin Grin
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #50 inserita:: Novembre 10, 2007, 05:17:23 pm »

Per qualche mese ho studiato nel tempo libero, il wm fluxbox. l'installazione è stata eseguita su debian etch in coabitazione con gnome e scelta all'avvio da gdm. ora vorrei provare un installazione etch soltanto con fluxbox, senza altri d.e. o w.m.

PICCOLO OT
Ecco personalmente la ritengo la scelta migliore....una delle cose che mi ha leggermente infastidito di fluxbox in passato quando ho deciso di provarlo è stata l'interazione con KDE...praticamente qualsiasi programma decidessi di installare su fluxbox (rox-filer,w3m ecc) poi me lo ritrovavo anche in kde perfettamente funzionante e questa cosa sarò sincero non mi garbava affatto.... Grin
...un giorno dovessi decidere di tornare a usarlo farei un'installazione pura senza altri DE..
Utente non iscritto
« Risposta #51 inserita:: Novembre 10, 2007, 05:25:30 pm »

PICCOLO OT
Ecco personalmente la ritengo la scelta migliore....una delle cose che mi ha leggermente infastidito di fluxbox in passato quando ho deciso di provarlo è stata l'interazione con KDE...praticamente qualsiasi programma decidessi di installare su fluxbox (rox-filer,w3m ecc) poi me lo ritrovavo anche in kde perfettamente funzionante e questa cosa sarò sincero non mi garbava affatto.... Grin
...un giorno dovessi decidere di tornare a usarlo farei un'installazione pura senza altri DE..

è anche quello che volevo dire nel lungo post precedente:
secondo me non ha molto senso installare fluxbox in dual boot con un altro d.e., si finirebbe per non usarlo mai e alla fine non serve a niente.
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #52 inserita:: Novembre 11, 2007, 01:28:50 pm »

Se volessi installare gedit su fluxbox, avrei anche un sacco di dipendenze da installare vero?
jaso
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #53 inserita:: Novembre 11, 2007, 02:23:16 pm »

eh abbastanza. Ma installarle che male fa?  Wink
Alex -
Simone
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #54 inserita:: Novembre 11, 2007, 05:15:28 pm »

eh abbastanza. Ma installarle che male fa?  Wink

Non che faccia male...ma se per installare gedit devo scaricare altre 33 dipendenze, meglio cercare altro...
Finn
Utente non iscritto
« Risposta #55 inserita:: Novembre 11, 2007, 07:35:44 pm »

@jaso: magari si vuole mantenere l'installazione "essenziale", quindi troppi pacchetti installati fanno male a priori.

@Simone: esistono molti altri editor, se proprio vuoi ridurre al minimo le dipendenze prova a guardare tra quelli non grafici, tipo vim, nano, pico, <tutti gli altri che non ricordo> o se proprio vuoi farti male emacs (@marbel  Grin).

Nota: non sarebbe meglio aprire un altro topic? Non vi pare abbastanza divagante?

Saluti
Full Member

Scollegato Scollegato

ug0@hotmail.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #56 inserita:: Novembre 11, 2007, 09:49:55 pm »

@Simone: esistono molti altri editor, se proprio vuoi ridurre al minimo le dipendenze prova a guardare tra quelli non grafici, tipo vim, nano, pico, <tutti gli altri che non ricordo> o se proprio vuoi farti male emacs (@marbel  Grin).

Io sul piccì vecchio sul quale ho scelto fluxbox per motivi di velocità (un ottimo wm, molto personalizzabile) mi sono trovato piuttosto bene con nedit che fornisce un editor grafico semplice ma al quale allo stesso tempo si possono aggiungere caratteristiche per renderlo adatto alla programmazione.
Ovviamente poi ci sono anche Vim e Emacs, però richiedono un po' più tempo per essere utilizzati a dovere.
Simone
e-zine member
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #57 inserita:: Novembre 11, 2007, 11:36:26 pm »

Nota: non sarebbe meglio aprire un altro topic? Non vi pare abbastanza divagante?

Hai ragione Finn. Apro a breve un topic separato. Scusate l'OT.
le0n
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #58 inserita:: Novembre 12, 2007, 06:40:51 pm »

ps

è ovvio che ho scritto come lo pronuncio e volevo dire flux!
mi sorprende che sei andato a cercarlo.... Grin Grin
l'ho cercato proprio perché ho "perso di vista" fluxbox e tutti i programmi che possono essere usati e non è raro avere programmi con nomi che cambiano di una lettera rispetto al wm XD
le0n
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #59 inserita:: Dicembre 30, 2007, 02:48:23 pm »

rispolvero questo thread per segnalare il mio tutorial per deskmod di FluxBox, come dissi qualche tempo fa sempre su questo thread Wink

spero che vi interessi Wink

My 2 cents Grin
Pagine: 1 2 3 [4]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema video con Debian Etch [RISOLTO] Installazione « 1 2 » Tex 15 2252 Ultimo messaggio Gennaio 16, 2008, 01:23:25 pm
da nunzio1988
[risolto] debian etch scheda audio integrata Multimedia xlinux 14 2592 Ultimo messaggio Giugno 30, 2006, 01:21:35 am
da xlinux
Xorg e fluxbox su etch X Tesshu 6 1320 Ultimo messaggio Dicembre 11, 2006, 05:26:07 pm
da Nardin
Skype 2.0 su Debian Etch amd64 [RISOLTO] Installazione ciano68 8 3898 Ultimo messaggio Aprile 01, 2008, 11:41:06 pm
da ciano68
[risolto]: Upgrade da Debian 4 r5 etch a Debian r6 etch Installazione Sgarj 4 581 Ultimo messaggio Febbraio 08, 2009, 01:12:03 pm
da Sgarj