Già che siamo in tema (o meglio, mi ci aggiungo), tra fluxbox e blackbox, cosa suggerite? Marbel, la differenza di prestazioni tra fluxblox e gnome è notevole? Chiedo perchè da utente nome sarei propenso a passare a qualcosa di più snello...
blackbox non lo conosco, però penso che sia un progetto più vecchio e un pò abbandonato (credo). flux lo consiglio sicuramente e ad oggi (considerando che ho iniziato a provarlo dal giugno scorso ed è installato ufficialmente dal mese di agosto) non ho trovato controindicazioni.
Ho utilizzato gnome per tanti anni e anche se me ne sono allontanato per motivi "politici", lo giudico a tutt'oggi il miglior d.e. per gnu/linux (mia personalissima opinione). per rispondere alla tua domanda "differenza di prestazioni tra fluxblox e gnome", secondo me non si tratta tanto di questo (anche se ovviamente fluxbox è più veloce perchè non deve caricare niente), quanto di riuscire a capire che cos'è un desktop environment e che cos'è un windows manager. ora, per me che ho iniziato solo con bash tanto tempo fà, non è stato difficile capire fluxbox, perchè poi in definitiva io ho solo bisogno di un w.m. che mi consenta agevolmente di aprire i programmi grafici che girano sotto x-windows system. di tutto il resto posso fare sicuramente a meno e sostituire la grafica con la riga di comando. chi, al contrario ha conosciuto gnu/linux visto esclusivamente attraverso i d.e. (gnome, kde, xfce), probabilmente si troverà a superare una barriera "psicologica" più grande. se anche tu comunque dovresti far parte di quest'ultima categoria di utenti gnu/linux, io ti consiglio lo stesso di installare fluxbox, perchè imparerai moltissimo. ma attenzione: non intendo installare in dual boot da login manager con kde o gnome, perchè così si continuerebbero ad avere in sottofondo i programmi gnome o kde, e non si imparerebbe niente.
All'inizio di questo topic, il buon
finn (che conosce benissimo il w.m.), mi ha suggerito un metodo di installazione ed io l'ho seguito alla lettera. ho avuto un pò di difficoltà, ma poi alla fine mi sono trovato meglio.
se comunque deciderai per fluxbox, sia in etch che in testing o sid, in questo forum trovi sicuramente aiuti validi, perchè ci sono oltre a me altri utenti ( penso a finn o a besash o ad altri) molto soddisfatti di questo w.m.
ciao