Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 10:08:39 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [risolto]: Installazione debian 4.0r1  (Letto 633 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Jester
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Ottobre 04, 2007, 08:32:57 am »

Ciao a tutti, ho un problema da sottoporvi riguardo l'installazione di debian stable 4.0r1

Ho scaricato la netinst e l'ho masterizzata correttamente.

All'avvio dell'installazione mi da un "lost interrupt" sul cdrom.
Pensando fosse un problema hardware ho provato a cambiare lettore e piattina, ma l'errore rimane.
Ho provato a proseguire comunque nell'installazione e non mi identifica nemmeno la scheda ethernet.
Allora ho provato a lanciare una vecchia distribuzione di debian e non mi da assolutamente questi errori purtroppo però il cd di quest'ultima è rovinato e non posso andare avanti con l'installazione.
(che culo eh...)

Non so come proseguire visto che ho letto le varie faq e non ho trovato una problematica simile.

La motherboard è una Asus P5W DH Deluxe
Gli hd sono tre e sono sata da 120 gb
Il lettore cd è un normalissimo ide che avrà si e no due anni e funziona perfettamente su altri pc.

Qualcuno sa darmi una mano? sto in alto mare.

« Ultima modifica: Ottobre 12, 2007, 11:23:36 am da keltik » Registrato

"Fuori tempo massimo"
fra.confa
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 04, 2007, 09:28:51 am »

hai provato a controllare il checksum?
"Simply, I'd say that porting is impossible"
Jester
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 04, 2007, 09:59:14 am »

No, e temo di non sapere nemmeno come si faccia, se mi vuoi spiegare mi fai un grande favore.
ah, e se ve lo state chiedendo, si sono niubbo, almeno in questo ambito Cheesy

aggiornamento: Azz, hai ragione ho controllato e il checksum è diverso! ma la net-install l'ho scaricata da debian.org! e mo che faccio? dove la prendo una iso corretta?

aggiornamento 2: Scaricato di nuovo il file, fatto il controllo con md5sum, codice corretto, masterizzato, lanciata l'installazione... stesso errore di prima...
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2007, 11:12:27 am da Jester » Registrato

"Fuori tempo massimo"
keltik
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 04, 2007, 05:26:00 pm »

che modalità di installazione utilizzi? normale, expert, gui, expertgui ...
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 04, 2007, 07:22:40 pm »

se poi non ne vieni fuori con il netinstall c'è sempre la possibilità di scaricare il primo cd di debian etch che puoi scegliere con i tre d.e. più diffusi.
ciao
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Jester
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 05, 2007, 08:57:50 am »

che modalità di installazione utilizzi? normale, expert, gui, expertgui ...

Immagino di fare nuovamente la figura del niubbo, ma nessun problema hehe..

Inserisco il cd della netistall e al prompt do invio, purtroppo sta cosa del lost interrupt continua a presentarsi e non trovo da nessuna parte info a riguardo.
"Fuori tempo massimo"
Jester
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 05, 2007, 02:11:14 pm »

se poi non ne vieni fuori con il netinstall c'è sempre la possibilità di scaricare il primo cd di debian etch che puoi scegliere con i tre d.e. più diffusi.
ciao

Ho fatto come mi hai consigliato, ma lanciando l'installazione mi si blocca a questo punto....
nota: non da l'errore di lost interrupt.

Codice:
ACPI:(supports S0 S1 S3 S4 S5)
RAMDISK: Compressed image found at block 0
Time: tsc clocksource has been installed.
RAMDISK: incomplete write (-28 != 32768) 8388608
crc error
VFS: Cannot open root device "<NULL>" or unknown-block(9,0)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(9,0)
"Fuori tempo massimo"
keltik
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 05, 2007, 02:28:32 pm »

Citazione
crc error

questo è il famigerato "errore di ridonzanza ciclico" che di solito è associato alla imminente morte di un discofisso, ecc...

il fatto che sia relativo a un ramdisk mi fa pensare (anzi, mi fa quasi essere certo) che il problema che hai è relativo ai CD che masterizzi. potrebbe essere una cosa legata a:

1) i supporti che usi sono danneggiati, di bassa qualità,ecc...;
2) il tuo masterizzatore ha qualche problema;
3) il tuo lettore ha qualche problema;

i punti 2) e 3) valgono anche nel caso si tratti di un dispositivo unico.

Jester
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 08, 2007, 08:16:55 am »

è quello che ho pensato anche io, solo che su altri pc il cd funziona... evidentemente c'è qualche incompatibilità strana con l'hardware in questione.
Per fare una prova ho messo la Suse 10.1 e me l'ha installata senza problemi di sorta.
"Fuori tempo massimo"
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 08, 2007, 09:42:30 am »

Prova (se il tuo bios lo supporta) ad avviare da usb.
Se ti sballa anche la lettura dei dati da usb, prova con un pentagono di candele, inscritto in un cerchio, o semplicemente a uscire dalla stanza e farlo fare da un amico.

Un mio caro amico è dannoso, anche molto, alla stabilità dei sistemi informatici, come il Cinar (disclaimer: non sono pagato per fare pubblicità; se qualche impiegato della Cinar lo crede opportuno, accetto compensi!): basta nominarlo e il pc va a ...!

spero ti serva la prima indicazione e basta!
GipPasso.
Sr. Member

Scollegato Scollegato

ordoabchao1717@gmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 08, 2007, 10:25:55 am »

in ambito informatico + che il pentagono di candele ci vorrebbe il simbolo microsoft di candele....è la morte sua!!! lol sempre che intendessi il pentagono a testa in giù... Grin
bene bene
occhio malocchio prezzemolo e finocchio!!!

Passiamo alla parte tecnica del post...
Riguardo il crc io ho avuto lo stesso problema nel masterizzare un dvd e 5 cd e cmq nell'installare debian...alla fine mi sono accorto che un modulo ram era corrotto...anche se te dici che hai installato suse (quando?) e fungeva alla fine la cosa va anche...a culo si proprio a culo...io ho installato debian da un cd perfetto solo che mi dava problemi  Angry
indi per cui fare un bel memtest non sarebbe malaccio...giusto per essere sicuri  Grin
poi nn so provare a scaricare direttamente il primo cd o il primo dvd e provare...chissà..

facci sapere  Grin
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2007, 10:36:23 am da soad » Registrato

open source...open mind
Jester
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 08, 2007, 03:14:59 pm »

Suse l'ho istallata venerdì sera dopo aver passato tutto il pomeriggio a cercare di installare debian, avevo talmente tanti dubbi su quale potesse essere il problema che volevo perlomeno escludere l'hardware.
Ho installato la 10.1 ed tutto il weekend che funziona... quindi non può essere quello.
"Fuori tempo massimo"
Nightmare
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Ottobre 08, 2007, 05:19:10 pm »

è quello che ho pensato anche io, solo che su altri pc il cd funziona... evidentemente c'è qualche incompatibilità strana con l'hardware in questione.

il fatto che il cd funzioni su altri pc non esclude il fatto che il tuo lettore/masterizzatore non sia in grado di leggerlo correttamente (il masterizzatore del mi portatile scrive perfettamente i verbatim +r ma quando li legge gli risultano vuoti quando su altri lettori vengono letti correttamente)
prova a cambiare marca o colore dei dischi o anche tipo di dischi (io farei qualche prova con i riscrivibili)

per la ram... oddio potrebbe anche essere ma cavolo suse che è così bramosa di memoria si installa e parte mentre quei pochi mega dell'installer debian vanno sempre a finire allocati nelle celle difettose è a dir poco assurdo Shocked

EDIT: ho corretto la prima frase in cui mancava un non
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2007, 08:50:08 pm da Nightmare » Registrato

Watashi ha hai iu zutto kimino soba ni iru yo, donna mirai bokura wo tameshitatte. Kitto...
Jester
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Ottobre 11, 2007, 02:31:07 pm »

il fatto che il cd funzioni su altri pc non esclude il fatto che il tuo lettore/masterizzatore non sia in grado di leggerlo correttamente[...]

per la ram... oddio potrebbe anche essere ma cavolo suse che è così bramosa di memoria si installa e parte mentre quei pochi mega dell'installer debian vanno sempre a finire allocati nelle celle difettose è a dir poco assurdo Shocked

E questo è perfettamente lecito, infatti il dubbio era venuto anche a me, ho provato con tre lettori diversi uno dei quali in effetti è un masterizzatore piuttosto vecchio, ma gli altri sono recenti e nisba.
Ora provo ad aggirare il problema effettuando l'installazione da usb, sto leggendo il tutorial per preparare la chiavetta e spero in bene.

Per inciso la ram non può essere (danno o beffa che sia) visto che Suse funziona perfettamente.
"Fuori tempo massimo"
xtow
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #14 inserita:: Ottobre 11, 2007, 04:04:25 pm »

forse  Cheesy potrest provare direttamente da win con http://goodbye-microsoft.com/
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[risolto]problema installazione debian Installazione borkie 1 291 Ultimo messaggio Febbraio 25, 2006, 02:12:15 am
da borkie
[RISOLTO] Problemi con l\'installazione Installazione giorgio.franchini 4 576 Ultimo messaggio Gennaio 01, 2007, 09:41:58 pm
da giorgio.franchini
[risolto]installazione hsfmodem Network mlibero 9 316 Ultimo messaggio Novembre 21, 2007, 05:34:29 pm
da mlibero
[risolto]installazione stampante Hardware mlibero 7 285 Ultimo messaggio Ottobre 30, 2007, 01:23:52 pm
da mlibero
[risolto]: Installazione Debian su AMD64 Installazione Nobody 6 402 Ultimo messaggio Giugno 10, 2008, 08:00:18 pm
da Nobody