Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 09:01:23 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO] Kernel Panic: Usplash mi ha corrotto il kernel  (Letto 562 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
More+
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Novembre 20, 2007, 12:12:02 pm »

Per fortuna non è grave in quanto sto smanettando in una macchina virtuale
..ma mi scoccerebbe dover reinstallare tutto, quindi spero che qualcuno mi possa aiutare.

In questa macchina ho installato Etch, poi ho aggiornato a Lenny, configurato e preparato tutto per diventare la base standard per le mie future installazioni.
Però mi mancava uno splash boot... quindi ho installato Usplash dai repository ufficiali di Lenny, ma ho avuto un errore (adesso non mi ricordo) ho rimesso a posto con "dpkg --configure -a" come mi ha invitato a fare ma al riavvio mi sono trovato questo Kernel panic:

Queste sono le impostazioni di Grub:

Grazie a chiunque riesca a non farmi reinstallare tutto
« Ultima modifica: Novembre 22, 2007, 11:33:21 am da More+ » Registrato
keltik
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Novembre 21, 2007, 11:04:06 am »

sapere l' errore sarebbe stato di aiuto, comunque:

se non ti sei tenuto un kernel funzionante per fare il boot ... hai fatto male ;-) quando si smanetta con il kernel bisogna SEMPRE avere un kernel alternativo funzionante, altrimenti ci tagliamo fuori dalla possibilità di fare il boot della macchina per aggiustare le cose.

ora, dato che usplash genera una nuova immagine di init per avviare il sistema, probabilmente è successo qualcosa di storto durante questo processo. puoi provare a fare il boot del sistema utilizzando direttamente il kernel senza la relativa immagine di init.

per fare questo devi rimuovere la linea di grub che inizia con `initrd`, lasciando in poche parole unicamente quelle inizianti con `title`, `root` e `kernel`

se riesci a a fare il boot in questo modo, le prime cose da fare sono

1) disinstallare completamente usplash
Codice:
# apt-get remove --purge usplash

2) rigenerare l' immagini di init che avvia il tuo kernel:
Codice:
# update-initramfs -u

fammi sapere!

Smiley
More+
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Novembre 21, 2007, 02:25:17 pm »

grazie keltik, anche togliendo la riga di initr non funziona e l'errore lo continua indicare sull'opzione di root (root=/dev/hda1).

se non ti sei tenuto un kernel funzionante per fare il boot ... hai fatto male ;-) quando si smanetta con il kernel bisogna SEMPRE avere un kernel alternativo funzionante, altrimenti ci tagliamo fuori dalla possibilità di fare il boot della macchina per aggiustare le cose.
nel mio caso era più semplice farmi una copia dell'intera macchina virtuale, ma per superficialità (tanto è un ambiente di test) e per il fatto che ho "soltanto" installato un pacchetto dai repo, non mi sono salvaguardato ...pazienza.

Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Novembre 21, 2007, 02:33:14 pm »

Per continuare i miei "esperimenti" ricreo un'altra macchina virtuale con Debian Lenny,
tuttavia manterrò anche questo ambiente corrotto così magari qualcuno di voi ,oppure in Internet, mi indica una soluzione
..giusto per imparare cose nuove e ad uscire dai guai Wink
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Novembre 21, 2007, 04:02:14 pm »

potresti caricare una distro live sulla macchina virtuale ed installare un kernel precompilato usando chroot
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Novembre 22, 2007, 11:47:00 am »

Grandissimi!!!
Ho unito i consigli di keltik e di Gomna e ho risolto! grazie (k+)

Per chi fosse interessato spiego in modo dettagliato la procedura che ho usato:

- Ho avviato il sistema con un CD live (nel mio caso ho usato Kubuntu 7.04 ..avevo già il CD)
- da konsole ho cambiato la partizione di root con quella presente nell'HDD (nel mio caso è /dev/hda1) con i seguenti comandi:
# mkdir /mnt/root
# mount /dev/hda1 /mnt/root
# chroot /mnt/root

- ho disinstallo usplash
# apt-get remove --purge usplash
- ho reinstallato l'immagine del kernel
# apt-get install linux-image-xxxxxxx (xxxxx da sostituire con la verisone che ci interessa)
- ho ricreato il menu di grub
# grub-install
- ho ricreato l'immagine di init
# update-initramfs -u -t

..quante cose nuove si imparano!

Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #6 inserita:: Novembre 22, 2007, 03:29:57 pm »

questo topic e il comportamente di More+ secondo me sono esemplari riguardo all' approccio che si dovrebbe avere nel risolvere i problemi (e non solo quelli che riguardano linux ...).

1) ci si informa e si chiede qualche dritta;
2) ci si fa la propria idea;
3) ci si rimbocca maniche e meningi.

bravi More+ e Gomna: anch'io ho imparato qualcosa di nuovo Smiley
More+
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Novembre 23, 2007, 11:10:20 am »

questo topic e il comportamente di More+ secondo me sono esemplari
[...]
Sono commosso
...mi sento come un Triceratopo (anzi un Pinguinosauro!) in una sala di un grande museo  Grin Grin
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Kernel 2.6.8 --- Kernel panic! Kernel AnDrEw 5 314 Ultimo messaggio Novembre 02, 2005, 10:57:50 am
da Giacomo
kernel panic- dopo la compilazione del kernel Kernel xtow 6 692 Ultimo messaggio Febbraio 05, 2006, 08:45:15 pm
da Pippopeppe
[risolto]Ricompilazione kernel-panic Installazione Poker 5 536 Ultimo messaggio Marzo 02, 2006, 07:07:05 pm
da Poker
-RISOLTO- Aiuto Kernel Panic Installazione Vandik 3 175 Ultimo messaggio Settembre 07, 2008, 01:32:32 pm
da Vandik
[RISOLTO] Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs Kernel ciarci89 2 375 Ultimo messaggio Ottobre 19, 2008, 12:54:20 am
da ciarci89