|
frippe1273
|
 |
« inserita:: Luglio 01, 2008, 10:24:22 pm » |
|
Salve, dopo aver concluso la mia istallazione, addirittura configurando un raid0 software, arrivo in fondo installo il grub sul 1° HD dove avevo preparato un apposita partizione /boot, riavvio e niente... il boot non avviene... inserisco un dischetto di ubuntu che consente il boot dal 1° HD e va tutto! Uffa...Come posso evitare di inserire il cd di ubuntu e fare in modo che il sistema parta da solo???
Grazie
E.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 07, 2008, 03:34:00 pm da frippe1273 »
|
|
|
|
|
fw_crocodile
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Luglio 01, 2008, 10:54:46 pm » |
|
troppi pochi dati, serve qualche dettaglio in più
|
|
|
|
|
GnuPG (ID:C5BA2FBE)
|
|
|
|
frippe1273
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Luglio 01, 2008, 11:07:08 pm » |
|
Dunque, ma macchina monta una scheda madre Intel dp35dp, processore Intel 2 Core 2 Gb di ram, scheda video Nvidia Geforce 8500, n° 2 HD sata su 2 canali SATA, dvd-rom e dvd-ram su canale IDE. I problema precedente, al momento risolto, era che non un normale installe debian non veniva riconosciuto il dvd-rom, quindi non riuscivo ad istallare nulla. Reperito un dvd-rom sata sono riuscito a installare e configurare il sistema. Ho usato una debian Lenny netinst del 23 giugno 2008. Ho configurato così i dischi: sda1 ext3 /boot 100 Mb sda5 volume raid 250 GB sdb1 area di swap 4 Gb sdb6 volume raid 246 GB
poi il raid come raid0 su sda5 e sdb6 con ext3 come / da 496 GB. Quando mi chiede durante l'installazione quale array far partire come root do il default (all), (ho provato anche con md0, che è il nome del device array del raid0), configuro tutto, compreo grub, a cui dico di inserirlo nell'mbr (hd0,0) che sarebbe sda. Tolgo il disco e riavvio. Niente a questo punto non succede niente...non si avvia il sistema... come se non trovasse niente da boottare.... Controllo in lungo e in largo il software del bios, sistemo il boot da HD, il primo dei 2, dove c'è il grub... ma niente... inserisco il cd di ubuntu, e una volta partito sceglo l'ultima opzione, "boot da primo disco"... do ok...debian parte, tolgo anche il disco e cmq tutto va...
In sostanza sembra che o manchi qualcosa nella /boot oppure grub non è installato bene oppure il bios è rotto...cioè non va da HD...
Suggerimenti?
E.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fw_crocodile
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Luglio 02, 2008, 11:53:49 am » |
|
Nel posto precedente hai detto che installi grub nell'MBR ma hai indicato (hd0,0) che non è l'MBR. L'MBR è (hd0). E' stata una svista nel post o non hai installato grub nell'MBR ma nella prima partizione? Nel caso ti serva qualche istruzione in più riguardo grub prova a dare un'occhiata a questa discussione magari trovi qualche informazione utile
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 02, 2008, 12:05:00 pm da fw_crocodile »
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Luglio 03, 2008, 06:08:49 pm » |
|
Quoto fw_crocodile. Se la tua partizione di boot è una partizione normale, non in raid, la cosa più probabile è che manchi grub sull'mbr.
Da quel che racconti il resto della sua installazione (e così il sistema) è corretta.
GipPasso
|
|
|
|
|
|
|
|
|
frippe1273
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Luglio 07, 2008, 03:35:38 pm » |
|
Ciao, per dovere di cronaca ho risolto:
ho controllato con fdisk il device non avevo un device boottable, quindi sempre con fdisk /dev/sda con l'opzione "a", l'ho reso boottable e il sistema adesso parte.....
E.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fw_crocodile
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Luglio 07, 2008, 04:01:42 pm » |
|
Sono molto perplesso!!
Da quando in qua un bios o grub hanno bisogno del flag bootable??
|
|
|
|
|
|
|
|
|
frippe1273
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Luglio 07, 2008, 04:03:43 pm » |
|
Non ne ho idea, ma dopo aver settato quello tutto è andato a posto e il sistema si avvia normalmente. Non so ma magari può essere dovuto al fatto che è configurato un raid0 e per il bios è necessario sapere dove andare a pescare il grub....
E.
|
|
|
|
|
|
|
|
|