|
mm-barabba
|
 |
« inserita:: Settembre 02, 2008, 11:57:47 pm » |
|
Ciao a tutti torno dalle vacanze e cominciano i problemi  ieri sera ho riavviato il Pc dopo tanto tempo ho eseguito per prima cosa un'aggiornamento e mi sono trovato sulla mia testing il nuovo kernel 2.6.26-1 oggi ho riavviato e ho installato i driver nvidia altrimenti kdm non mi partiva fin qui tutto bene. ma al riavvio mi trova degli erorri e mi dice che la partizione di root è in sola lettura sdb1 mi consiglia un fsck manuale perchè in automatico si impalla lo eseguo e mi fa ripetere un'infinita serie di conferme per fix & clean al riavvio ancora non va e vuole che esegua fsck anche su sdb2 (home) la cosa va avanti per un pò e non risolve la cosa allora metto su una live di systemrescueCD e con gparted provo a fargli fare un check del disco sembra tutto a posto ma al riavvio è peggio di prima ora si ferma al caricamento Begin : Runnong /scripts/init-bottom... Done Target filesystem doesn't have /sbin/init. sh-3.2#
queste sono le ultime righe che mi sono copiato a mano da qui non rieaco a eseguire nessun comando ne a loggarmi ho provato un aptitude update ma niente l'hard disk è un sata1 e il PC un vecchio athlonXP3000 con Mb asus se per potermi aiutare avete bisogno di altre informazioni sono pronto a dirvi tutto e a fare delle prove se qualcuno fosse disposto ad aiutarmi ve ne sarei grato
|
|
|
|
« Ultima modifica: Settembre 04, 2008, 05:23:22 pm da mm-barabba »
|
Debian do it better
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Settembre 03, 2008, 12:22:16 am » |
|
hum... per evitare di rispondere manualmente ad ogni domanda durante la correzione del filesystem c'è un'opzione apposita (per fsck.ext2: "-y")
suggerirei un riavvio del livecd e un bel fsck su entrambe le partizioni
hai provato se con il kernel vecchio hai gli stessi problemi? che fs usi?
ciao tindal
|
|
|
|
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|
mm-barabba
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Settembre 03, 2008, 12:43:06 am » |
|
grazie Tindal aspettavo una risposta mentre son qui che smanetto e cerco per la rete una soluzione comincio a rispondere alle domande.
ora non mi chiede più di fare fsck perchè mentre si avvia arriva a un punto in cui si blocca non arriva nemmeno al login. vedo caricare i driver delle periferiche , ma va un pò veloce per la mia vista
ho provato a ravviare con tutti e 3 i kernel ma si blocca sempre lì 2.6.26 / 2.6.25 / 2.6.24 il file system è ext3
qualsiasi comando esegua non va e non riesco neppure ad accedere ai log
adesso ho finito di scaricare una debian live e la provo subito controllando anche che ci sia ancora tutto nell'HD no vorrei che fosse un problema al montaggio dei dischi
|
|
|
|
|
Debian do it better
|
|
|
|
mm-barabba
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Settembre 03, 2008, 09:35:23 am » |
|
sono piuttosto deluso :'( ieri sera non ero tanto preoccupato dalle insistenti richieste di ripetere fsck manualmente e dopo diversi tentativi le cose non sono migliorate ho provato a far partire il PC con la debian live appena scaricata ma la mia scheda video Nvidia non deve essere tra le più supportate dato che il monitor si riempie di righe bianche e nere e diventa illeggibile allora dalla cassetta degli attrezzi ho tirato fuori la knoppix 4.0 appena partita ho voluto dare una controllata al contenuto della partizione sdb1(root) e haimè ho avuto una brutta sorpresa. Dentro la cartella /sbin/init esiste un solo file "non-fatal.ko" ma la cosa più brutta è stata quando ho visto che mancava la cartella /etc al suo posto c'era un file di circa 1.5 Mb con il nome etc
A questo punto non mi resta che gridare aiutoooooooooooo..........
ditemi cosa posso fare per ripristinare il sistema salvando il salvabile
|
|
|
|
|
Debian do it better
|
|
|
|
mm-barabba
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Settembre 03, 2008, 05:02:18 pm » |
|
nei ritagli di tempo oggi ho provato a cercare in rete una soluzione ma il mio caso pare anomalo e non sono riuscito a trovare niente che mi potesse essere d'aiuto
sentendo qualche amico mi ha detto che la certella etc trasformata in file si potrebbe provare a risolvere cambianto l'attributo ma sto cercando ancora come fare
per quel che riguarda il ripristino del sistema sono qui che aspetto qualcuno che mi illumini prima che stassera , al ritorno a casa , illumino il PC con l'accendino :'(.
non so prorpio da dover cominciare anche perche non avevo backuppato molto , a parte xorg.conf e qualche altro file.
|
|
|
|
|
Debian do it better
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Settembre 03, 2008, 06:51:09 pm » |
|
cerca di mantenere la calma il prompt che vedi è quello dell'initrd, e non ci fai molto, perchè lì dentro hai solo busybox, ed è un po' poco avvia un livecd e fai un fsck, anche se non te lo chiede, ma solo per vedere se ci sono errori: non montare la partizione e non correggere gli errori quando avvii la live, lascia perdere la grafica: non ti serve e aggiunge solo altri problemi se il check ti dà errori devi fare una copia della partizione: trova un'altra partizione o un disco esterno e usa dd per copiarla bit per bit non usare partimage o altro: se devi recuperare dei file devi lasciare intatti anche gli spazi "vuoti" (dove ci sono i file cancellati) se il check non dà errori o hai già fatto una copia della partizione, puoi tentare il recupero dei file perduti: tieni presente che per tentare di recuperarli devi fare meno operazioni possibile su quel filesystem, quindi se devi montarlo fallo in sola lettura (mount -o ro) non so di preciso cosa ne sia stato del tuo filesystem e della /etc, ma prima di fasciarti la testa almeno assicurati che sia rotta  ciao tindal
|
|
|
|
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|
mm-barabba
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Settembre 03, 2008, 10:56:05 pm » |
|
grazie per l'interessamento ora provo con la knoppix , perchè la debian live mi si impalla e non mi va neppure l'F1 (colpa dello switch tastiera mouse e video) altrimenti mi sa che il brodo è già cotto dato che avevo diviso ll'installazione 2 partizioni una per la root e una per la home da li che penso non abbia subito danni , posso recuperare quasi tutto. sarà possibile fare un'installazione dicendogli di usare quella partizione come home ? oppure devo trasferire il salvabile e rifare una nuova installazione ? io nutre poche speranze di poter recuperare questa installazione.......... :'( una cosa così non mi era mai capitata.......... 
|
|
|
|
|
Debian do it better
|
|
|
|
mm-barabba
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Settembre 04, 2008, 11:31:19 am » |
|
fsck non da errori  quindi mi pare di capire che quello che è stato cancellato è perso ....  se realmente fosse così riparto con l'installazione da net install prima salvo il salvabile dalla home che è rimasta intatta mentre dalla root mi interessavano alcuni file di configurazione dentro /etc che però sono andati persi (mi pare) volevo un'info sulla partizione di swap il PC è un athlonXP 3000 HD sata 80 GB 2 GB ram Nvidia 7600 512 MB ho la root da 15 Gb la home da 20 GB per lo swap avevo fatto 2 Gb ma ho visto che da uso desktop non veniva mai usata posso ridurla o toglierla ? a giorni riparto con l'installazione grazie per il supporto
|
|
|
|
|
Debian do it better
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Settembre 04, 2008, 04:59:18 pm » |
|
reinstallare recuperando la /home è senz'altro possibile per la swap potresti usarla per il suspend to disk, ma se comprimi l'immagine (comunque consigliato, perchè è più veloce) ne basta 1GB (ce l'ho sul portatile con 2GB di RAM da più di un anno) per recuperare i file dalla /etc puoi provare ad usare ext3grep, ma ci vuole un po' di pazienza con risultati ovviamente non garantiti per il resto io sto mettendo su dei raid un po' ovunque (a parte i portatili), e non è molto difficile e poi con una spesa modica (con 100€ compri 2 dischi da 250GB) e un raid5 raddoppi la capacità e la velocità di I/O (se ogni disco ha un canale a sè), e se salta un disco non perdi una virgola di dati: mdadm ti manda una mail per fartelo cambiare  ciao tindal
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mm-barabba
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Settembre 04, 2008, 05:23:10 pm » |
|
Per la home ho deciso di recuperare alcuni dati e file di configurazione che avevo salvato ma penso che reinstallero tutto da nuovo grazie per la dritta di ext3grep , ma ho letto The tool that I wrote assumes a spike of recently deleted files (shortly before the last unmount). It does NOT deal with a corrupted file system, only with accidently deleted files. e con i casini che ho fatto io mi sa che perdo tempo non che avessi modificato molto , penso sia solo un paio di giorni di lavoro (azzo ...vedi come sono già ottimista !  ) Per il RAID penso sarà la soluzione che adotterò nel prossimo PC questo ha un raid integrato ma non so quanto sia valido MB asus A7N8X-E deluxe con controller sata 1 (150) son contento del NAS che mi ha parato il culo già 2 volte e quello ha 2 HD da 500 in raid ora sto smontando il PC per sostituire alcuni componenti che non mi garbavano come l'alimentatore e intanto cambio il case. Era una cosa che avevo in progetto da qualche mese e questo fermo forzato , mi ha lanciato nell'impresa . Per adesso Tindal ti ringrazio del tempo dedicato anche se non ho risolto il problema. mi rimane una curiosità , come ha fatto a andare per pippole il file system ?
|
|
|
|
|
Debian do it better
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Settembre 04, 2008, 09:29:09 pm » |
|
anch'io ho un controller pci-ide con programma raid integrato, ma l'ho settato come "plain ide" e ho fatto tutto con mdadm: moolto più affidabile e configurabile (con quello il raid5 me lo scordavo) cosa sia esattamente successo al tuo fs di root non posso saperlo, ma considera questo: un disco che esce nuovo di fabbrica ha sempre dei settori danneggiati, perchè fabbricarlo perfetto costerebbe troppo: molto più semplice tenere un tot di settori di riserva ed impostare il firmware in modo da mappare i settori danneggiati su alcuni di quelli di riserva i dischi purtroppo non sono eterni, e ogni tanto si danneggia un settore, ma finchè ci sono dei settori di riserva difficilmente ce ne accorgiamo: quando iniziamo a trovare dei settori danneggiati significa che i settori di riserva sono finiti anche il filesystem se trova dei settori danneggiati li marca e smette di usarli, quindi in teoria uno può usare un disco fino alla sua completa distruzione fisica... a parte che ogni tanto si danneggia un file o una directory  per contro, in un filesystem un certo numero di blocchi vengono utilizzati per immagazzinare le informazioni riservate del filesystem: gli attributi dei file, il journal, ecc. sembrerebbe che a te, con una sfiga abbastanza rara, si sia danneggiato un blocco contenente gli attributi della directory /etc per questo suggerivo ext3grep: secondo me i file sono ancora lì, solo che al momento non è possibile accedervi nota che la mia è solo un'ipotesi, e che comunque anche se i file sono lì non è detto che sia possibile accedervi se ti può tirare un po' su, a me una volta è scomparso /sbin, nel mio vecchio portatile ciao tindal
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mm-barabba
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Settembre 05, 2008, 08:50:02 am » |
|
scusa se non mi sono spiegato bene il mio controller raid è integrato nella scheda madre ed è un controller sata1 ma questo non fa molta differenza  Per il disco penso di essere stato molto sfigatto dato che in anni e anni e dopo decine di PC è la prima volta che mi succede una cosa simile ops a me oltre che sparire la cartella etc si è anche svuotata /sbin/init hahaha subito pensavo di essere stato io ed ero molto incacchiato ma ora sono tranquillo e rassegnato dato che l'HD è un sata2 da 80 GB era nuovo , l'ho usato 4 mesi e dopo tutto quello che mi hai detto ti vorrei chiedere se potrei comunque riutilizzarlo per la nuova installazione. Considerando che dopo un piccolo controllo , le uniche parti mancanti sembrano essere quelle che ti ho indicato prima la partizione home da 20 Gb sembra intatta , come la partizione dati da 40 GB Non vorrei ritrovarmi tra qualche mese nella stesa situazione 
|
|
|
|
|
Debian do it better
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Settembre 05, 2008, 05:00:38 pm » |
|
scusa se non mi sono spiegato bene il mio controller raid è integrato nella scheda madre ed è un controller sata1 ma questo non fa molta differenza  no, nessuna  dato che l'HD è un sata2 da 80 GB era nuovo , l'ho usato 4 mesi e dopo tutto quello che mi hai detto ti vorrei chiedere se potrei comunque riutilizzarlo per la nuova installazione. secondo me si l'unica lezione che devi imparare dall'accaduto è che non devi mai fidarti troppo di un disco: sempre meglio avere uno o due backup, magari con tecniche diverse per es. il raid è utilissimo per prevenire rotture hardware, perchè è automatico e se si rompe un disco il sistema continua ad andare, quindi puoi sostituirlo con calma e la cosa non ti impedisce di lavorare (ripristinare un sistema a partire da un backup è comunque più tedioso, e finchè non lo fai il sistema è fermo), ma non previene un utente dal lanciare accidentalmente un "rm -rf .*", quindi un backup periodico con rsync o altro è sempre auspicabile ciao tindal
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mm-barabba
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Settembre 05, 2008, 05:23:38 pm » |
|
Sempre molto preciso e rapido ti ringrazio riguardo la soluzione raid che mi piacerebbe molto su questa macchina per adesso non è possibile ho 2 HD sata ma su uno ho win+dati e l'altro (quello che ha dato problemi) debian+dati ho pensato di fare così per avere un sistema operativo sempre funzionante in caso di rottura di un disco ( previdente è .........  ) Peccato che la cosa è poi avvenuta e mi ha trovato impreparato dato che non avevo mai fatto backup dalla prossima installazione provvederò a eseguire backup periodici come tool penso adotterò backup2l che è nelle repo ufficiali non che sia un gran che ma lo uso da diverso tempo sul mio serverino e mi ha sempre soddisfatto. Anche se una perdita di dati come mi è accaduto non mi era ancora capitata oppure vedrò di provare G4L (ghost4linux) che il mio amico oTTo ha già provato e del quale mi ha parlato molto bene nei suoi test si è clonato il disco con la root , poi la copiata su un altro ha effettuato il cambio dei dischi e tutto gli è filato liscio. Da oggi sarò più previdente 
|
|
|
|
|
Debian do it better
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Settembre 05, 2008, 11:09:49 pm » |
|
hai l'imbarazzo della scelta: per clonare dischi o partizioni puoi usare dd, oppure partimage dd copia byte per byte (copia clonata), e in accoppiata con nc (netcat) ti permette di fare anche copie via rete, tipo prendi un nuovo pc, avvii un livecd, avvii nc in ascolto e da un altro pc già installato (anch'esso avviato con un livecd) gli mandi l'immagine della root: quando ha finito metti a posto il bootloader e avvii  partimage invece copia solo i dati e li può anche comprimere diversamente ci sono amanda, mindi-mondo, e l'onnipresente rsync i primi due sono suite, probabilmente sovradimensionati per le tue esigienze invece il bello di rsync è che funziona sia in rete che in locale, e dopo la prima copia dei file copia solo i file che sono stati aggiunti o modificati, quindi è estremamente efficiente buona ricerca  ciao tindal
|
|
|
|
|
|
|
|
|