Hav0c
Newbie
|
 |
« il: Febbraio 26, 2008, 01:02:52 » |
|
Salve a tutti. Inizialmente ho installato la versione Etch di Debian, poi ho sostituito nel file sources.list i repository con questi e ho lanciato apt-get update seguito da apt-get dist-upgrade. Dopo aver riavviato, Gnome non parte più e lo schermo si spegne; c'è da dire che durante l'installazione mi aveva detto di riavviare i servizi kdm, wdm, xdm, libpam e exim4, magari potrebbe dipendere da quello? Finora non li ho riavviati perchè non ne sono capace, qualcuno di voi ha tempo/voglia di darmi una mano?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2008, 01:15:19 » |
|
Avvia in modalità singolo utente (indicato come recovery mode o simili in grub) e riconfigura xserver-xorg con dpkg-reconfigure xserver-xorg Se non funziona allega a un post il file lspci.txt che generi con il comando (dato in un qualsiasi terminale) lspci>lspci.txt inoltre allega anche il file /etc/X11/xorg.conf Probabilmente nell'aggiornare distribuzione non hai aggiornato correttamente le impostazioni del server grafico o non hai reinstallato i driver per la scheda video (se usavi un driver proprietario). Con i file che ti ho indicato dovremmo essere in grado di farti domande più specifiche e darti un mano. Il primo non è un file di sistema, ma solo la redirezione (fatta col simbolo ">") dell'output di un comando (lspci) su un file di nome a tua scelta (lspci.txt in questo caso). Il secondo è un file di configurazione oltremodo famoso. In futuro (sid o in generale xorg 7.3) avrà un ruolo meno importante, però per etch e lenny ha un ruolo chiave nel funzionamento della parte grafica. GipPasso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Hav0c
Newbie
|
 |
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2008, 04:35:40 » |
|
Ho provato con dpkg-reconfigure xserver-xorg, ma non mi salva le impostazioni, a quanto pare. Se riavvio e provo ad avviare il pc in maniera normale rimane il problema di prima e se provo a dare nuovamente dpkg-reconfigure le impostazioni inserite precedentemente [tipo la risoluzione massima dello schermo] sembrano svaniti nel nulla...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2008, 04:45:45 » |
|
Fai quello che ho detto,posta quei file o dacci le informazioni rilevanti riguardo hw e configurazione. Sennò le altre sono solo chiacchiere.
Le impostazioni non le ricorda perché quel comando le deve scrivere nel file xorg.conf, non è un programma che le ricorda e mostra; te le chiede e le scrive dove opportuno, basta.
GipPasso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Hav0c
Newbie
|
 |
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2008, 05:00:31 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2008, 05:42:26 » |
|
Hai una Ati x800, con i driver vesa dovrebbe funzionare come una ferrari con ruote da bicicletta, ma dovrebbe funzionare. Se non funziona, prova a mettere dei driver migliori: nel tuo xorg.conf cambia la sezione Section "Device" Identifier "ATI Technologies Inc R423 5F57 [Radeon X800XT (PCIE)]" Driver "vesa" BusID "PCI:1:0:0" Option "UseFBDev" "true" EndSection in Section "Device" Identifier "ATI Technologies Inc R423 5F57 [Radeon X800XT (PCIE)]" Driver "radeon" BusID "PCI:1:0:0" EndSection Ti dovrebbe andare solo il 2d. Il mio consiglio e di installare i driver fglrx della Ati. In rete è _pieno_ di guide per farlo. Comincia da quella presente su guide.debianizzati.org: per esempio http://guide.debianizzati.org/index.php/Installazione_driver_proprietari_ATI_con_AIGLX_%28e_beryl%29 ma sullo stesso guide.debianizzati.org ce ne sono diverse. Cerca fglrx nel suo motore e vedrai che ne escono diverse. Leggitene due o tre attentamente (magari provando a seguirle) poi posta eventuali problemi. GipPasso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Hav0c
Newbie
|
 |
« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2008, 05:43:29 » |
|
Ti ringrazio infinitamente, anche se conoscendomi temo che presto tornerò a chiedere aiuto da queste parti 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2008, 06:16:07 » |
|
Sarai il benvenuto!
Se inoltre riporterai i comandi dati e i risultati ottenuti, dovremmo essere in grado di aiutarti. La scheda è piuttosto diffusa e non ci dovrebbero essere particolari problemi insormontabili (quali io sto incontrando con una X1550...)
GipPasso
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Hav0c
Newbie
|
 |
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2008, 08:12:09 » |
|
Come previsto eccomi di nuovo qui  Ho seguito questa guida http://guide.debianizzati.org/index.php/Installazione_driver_proprietari_Ati, "installazione attraverso l'installer ATI", solo che arrivato a questo punto Spostarci nella directory /lib/module/fglrx/build_mod da utenti root:
In questa directory adesso basta lanciare
./make.sh ottengo questo come risultato: ATI module generator V 2.0 ========================== initializing... kernel includes at /usr/src/linux/include not found or incomplete file: /usr/src/linux/include/linux/version.h
Che vuol dire?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2008, 10:01:11 » |
|
Beh la guida non menziona una cosa: devi installare gli headers del tuo kernel (se non te lo sei compilato tu su quella macchina). Prova a fare così (i buoni informatici fanno il tutto con un'espressione sola, usando un'espressione regolare, ma io non l'ho ancora imparata, sorry!): uname -r Questo ti dà la versione dell'immagine del kernel che stai usando. Poi tu installi i corrispondenti headers con aptitude install linux-headers-<risultato di prima> Questo dovrebbe essere aggiunto alla guida. Ricomincia la guida da capo, dopo averlo fatto. GipPasso. Edit: ho aggiornato la guida. Evviva i wiki!
|
|
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2008, 10:20:16 da GipPasso »
|
Loggato
|
|
|
|
|
chris70
|
 |
« Risposta #10 il: Febbraio 27, 2008, 11:14:03 » |
|
i buoni informatici fanno il tutto con un'espressione sola aptitude install linux-headers-`uname -r` (attenzione, sono apici inversi, si fanno con AltGr+'), oppure aptitude install linux-headers-$(uname -r) (meno comodo, c'è un bit in più...) PS: in ogni caso... io *non* sono un buon informatico 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Are we supposed to be or not to be?
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2008, 11:51:00 » |
|
Ora la so; quella parte l'ho aggiunta ieri sera io alla guida! ;-)
Per farlo però ho dovuto cercare nel forum perché sapevo di avervela letta spesso.
Mi piace molto la variate con il dollaro. È meno comoda forse, ma ricorda più una variabile bash... Ardua scelta!
Grazie per la segnalazione. GipPasso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Hav0c
Newbie
|
 |
« Risposta #12 il: Marzo 02, 2008, 12:20:41 » |
|
Dopo mille peripezie sono finalmente riuscito a installare i driver ATI, seguendo però la guida segnalatomi da GipPasso... E indovinate un pò? Adesso una magnifica scriitta "frequenza non supportata" campeggia sul mio monitor. Premetto che ho anche provato a formattare e installare Lenny partendo da 0, ma il problema rimane. Inoltre non posso usare, per lo stesso motivo, neanche la modalità "solo 2d"... L'unica che funziona è la "vga" a 8 bit, con la quale però è impossibile lavorare (risoluzione massima: 320x200! XD). C'è speranza che con qualche aggiornamento di Lenny si risolvano i miei problemi o sono destinato a rimanere con Ubuntu per tutta la vita?
EDIT: Il mio monitor è un Acer AL1706, del quale non sono riuscito a trovare le frequenze, per questo ho lasciato "monitor generico"
EDIT 2 - adesso ho lo stesso problema anche con Ubuntu!
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 02, 2008, 01:43:17 da Hav0c »
|
Loggato
|
|
|
|
|
chris70
|
 |
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2008, 08:28:23 » |
|
Prova con questi valori HorizSync 30.0 - 83.0 VertRefresh 55.0 - 75.0
|
|
|
|
|
Loggato
|
Are we supposed to be or not to be?
|
|
|
Hav0c
Newbie
|
 |
« Risposta #14 il: Marzo 03, 2008, 02:02:03 » |
|
Inserendo quei valori lo schermo si spegne, al grido di "segnale assente" :'(
Può tornarvi utile sapere che Debian Etch mi funziona normalmente?
EDIT: Aggiornamento dell'ultim'ora - emulando lenny su ubuntu tramite virtualbox funziona perfettamente
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 03, 2008, 09:21:25 da Hav0c »
|
Loggato
|
|
|
|
|