Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 14, 2008, 04:30:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Skype 2.0 su Debian Etch amd64 [RISOLTO]  (Letto 1840 volte)
ciano68
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« il: Dicembre 03, 2007, 11:41:33 »

Ciao a tutti,

come da oggetto sto cercando di installare la versione 2.0 di skype.
Ci ho provato sia con la versione pacchettizzata (.deb) previa installazione dell'ambiente a 32bit e forzando l'installazione del pacchetto, sia attraverso gli archivi tar.gz con le Qt precompilate e no.
In ogni caso, lanciando l'eseguibile da console ricevo il messaggio:

skype: error while loading shared libraries: libXss.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory

eppure la libreria c'è in /usr/lib come link a libXss.so.1.0.0 nella stessa directory
accettando il consiglio di un sito francese ho installato il pacchetto getlibs che dovrebbe automatizzare il download delle librerie necessarie (se non presenti).
Bene il comando in questione restituisce:

getlibs /usr/bin/skype
No match found for package libQtCore.so.4
No match found for package libQtDBus.so.4
No match found for package libQtGui.so.4
No match found for package libQtNetwork.so.4
No match found for package libXss.so.1
No libraries to download.

Vuol dire che tutte le librerie necessarie sono già presenti, che mancano tutte o che sono tutte in versioni sbagliate?

Ho cercato un po' in rete e ho postato anche una richiesta di assistenza sul sito di supporto di skype, ma senza ottenere risposta!

Se qualcuno ha il mio stesso problema o sa come risolverlo mi farebbe un grandissimo favore.
In alternativa andrebbe bene anche la versione 1.3 con le Qt precompilate che funzionava benissimo su amd64 e che ovviamente non è più disponibile sul sito di skype.
Purtroppo ho rimosso quella installazione e non ho tenuto il tar.gz (pirla!  Smiley)

Mi scuso per il post un po' lungo e ringrazio in anticipo.
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2007, 02:51:57 da ciano68 » Loggato
nydebianized
Full Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2007, 09:42:03 »

ciao, ti consiglio di dare il comando

locate nomelibreria
(es. locate libQtCore.so.4)
per vedere se sono presenti nel sistema, ricorda di stare attento alle minuscole e alle maiuscole quando digiti il nome della libreria.

Comunque, se vai a questo indirizzo

http://www.us.debian.org/distrib/packages

alla fine trovi la sezione

"Ricerca nel contenuto dei pacchetti"

Inserisci li i nomi delle librerie mancanti e ti viene dato il/i pacchetto/i che le contiene

ciao
Loggato

"Ubuntu è un'antica parola africana che significa: non so installare Debian"
ciano68
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Dicembre 07, 2007, 01:24:24 »

... le librerie ci sono in /usr/lib/ e anche in emul/ia32-linux/usr/lib.
Per dirla tutta in /usr/lib la libXss.so.1 è un link a link a libXss.so.1.0.0: non è che il problema è lì?
Grazie...
Loggato
giancarlo76
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2007, 11:56:48 »

Ho avuto un problema molto simile: dava anche a me l'errore

Codice:
skype: error while loading shared libraries: libXss.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory

Tale errore deriva dal fatto che la libreria in questione non viene trovata in /emul/ia32-linux/usr/lib

getlibs mi dava:

Codice:
No match found for package libXss.so.1
No libraries to download.

Nessun problema per le Qt4
Ho risolto scaricando dal sito packages.debian.org il pacchetto libxss per i386, estraendolo e mettendo a manina libXss.so.1.0.0 in /emul/ia32-linux/usr/lib e linkandolo in /emul/ia32-linux/usr/lib/libXss.so.1.
Loggato
ciano68
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2007, 12:51:08 »

Grazie Giancarlo però... potresti essere più preciso sulla questione del link (non sono così esperto)? Con quali comandi lo devo linkare? Grazie infinite!!!
Loggato
gallows
Full Member

gall0ws@tiscali.it
Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2007, 01:10:13 »

Grazie Giancarlo però... potresti essere più preciso sulla questione del link (non sono così esperto)? Con quali comandi lo devo linkare? Grazie infinite!!!

ln -s <target> <link_name>
Nel tuo caso:

Codice:
# cd /emul/ia32-linux/usr/lib/
# ln -s libXss.so.1.0.0 libXss.so.1
Loggato

The name "ubuntu" comes from the Zulu and Xhosa concept of ubuntu, and can be roughly defined as: "I can't install Debian".
ciano68
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: Dicembre 08, 2007, 02:42:47 »

Grazie, grazie 1000 per i tuoi preziosi consigli.

In /emul/ia32-linux/usr/lib avevo una libXss.so.1 ma probabilmente in una versione che non piaceva a Skype.
L'ho rinominata con mv /emul/ia32-linux/usr/lib/libXss.so.1 /emul/ia32-linux/usr/lib/libXss.so.1.old
Poi, come da te consigliato ho scaricato il pacchetto libxss1, estratto e spostato e linkato la libreria.
Nell'ordine ho però dovuto scaricare, estrarre, spostare e linkare le librerie contenute in:
libqt4-core_4.2.1-2+etch1_i386.deb
libqt4-gui_4.2.1-2+etch1_i386.deb
libdbus-1-3_1.0.2-1_i386.deb
sempre in /emul/ia32-linux/usr/lib/
magari avrei potuto caricare i pacchetti forzando l'installazione, però così ha funzionato ...
Spero che queste brevi indicazioni possano servire anche per qualcun altro.
Loggato
cherly
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2008, 06:53:20 »

ciao, ho lo stesso problema, ho cercato di seguire i consigli, ma non va, forse ho sbagliato qualcosa...
Potresti spiegarmi cosa intendi quando dici che hai linkato le librerie? e che librerie hai messo?
Grazie mille!
Carlo
Loggato
ciano68
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2008, 09:41:06 »

le librerie sono quelle contenute nei pacchetti che ho indicato, dovresti poterle estrarre con il gestore archivi (per esempio e per utilizzare una interfaccia grafica) in una cartella a tua scelta.
Questi pacchetti e le librerie in essi contenute librerie sono per architettura a 32bit quindi il pre-requisito è l'installazione dell'ambiente a 32bit che credo/spero tu abbia installato.
Per ciò che riguarda il link guarda qualche post indietro cosa ha scritto gallows.
Per essere più precisi potresti postare l'output del comando

Codice:
# skype

da terminale.

Non sono espertissimo però fammi sapere e vedo se riesco ad aiutarti.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
xdvdshrink e debian etch amd64 Multimedia hitfil82 2 306 Ultimo Post Agosto 08, 2007, 05:12:35
da thegrinder
Skype su AMD64 Generale miksanta 4 560 Ultimo Post Agosto 29, 2006, 11:53:54
da besash
Debian Etch 4.0 AMD64 è un sistema operativo a 64bit? Generale Smjert 11 495 Ultimo Post Novembre 12, 2007, 11:25:51
da th3_c4rm3r
DEBIAN ETCH SU amd64 Installazione luciano 4 406 Ultimo Post Luglio 09, 2008, 03:42:49
da luciano
[risolto]: Installazione Debian su AMD64 Installazione Nobody 6 359 Ultimo Post Giugno 10, 2008, 06:00:18
da Nobody