Ciao a tutti,
come da oggetto sto cercando di installare la versione 2.0 di skype.
Ci ho provato sia con la versione pacchettizzata (.deb) previa installazione dell'ambiente a 32bit e forzando l'installazione del pacchetto, sia attraverso gli archivi tar.gz con le Qt precompilate e no.
In ogni caso, lanciando l'eseguibile da console ricevo il messaggio:
skype: error while loading shared libraries: libXss.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
eppure la libreria c'è in /usr/lib come link a libXss.so.1.0.0 nella stessa directory
accettando il consiglio di un sito francese ho installato il pacchetto getlibs che dovrebbe automatizzare il download delle librerie necessarie (se non presenti).
Bene il comando in questione restituisce:
getlibs /usr/bin/skype
No match found for package libQtCore.so.4
No match found for package libQtDBus.so.4
No match found for package libQtGui.so.4
No match found for package libQtNetwork.so.4
No match found for package libXss.so.1
No libraries to download.
Vuol dire che tutte le librerie necessarie sono già presenti, che mancano tutte o che sono tutte in versioni sbagliate?
Ho cercato un po' in rete e ho postato anche una richiesta di assistenza sul sito di supporto di skype, ma senza ottenere risposta!
Se qualcuno ha il mio stesso problema o sa come risolverlo mi farebbe un grandissimo favore.
In alternativa andrebbe bene anche la versione 1.3 con le Qt precompilate che funzionava benissimo su amd64 e che ovviamente non è più disponibile sul sito di skype.
Purtroppo ho rimosso quella installazione e non ho tenuto il tar.gz (pirla!

)
Mi scuso per il post un po' lungo e ringrazio in anticipo.