Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Marzo 19, 2010, 03:33:02 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: scarica il calendario debianizzati 2010 by e-zine group!

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Sound e Desktop  (Letto 507 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Palo_Pd
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Maggio 13, 2006, 06:37:23 am »

Salve, scusate se invado il forum ma ho due problemi che non riesco a risolvere.
Primo, l\'audio e secondo il dimensionamento del desktop sul monitor.
Nel primo caso ho installato ALSA da cui lanciando sndstat mi trovo:
debian:~# cat /dev/sndstat
Sound Driver:3.8.1a-980706 (ALSA v1.0.11 emulation code)
Kernel: Linux debian 2.6.15-1-amd64-generic #2 Mon Mar 20 10:43:41 UTC 2006 x86_64
Config options: 0

Installed drivers:
Type 10: ALSA emulation

Card config:
MSI K8N Diamond MB [SB0438] at 0xde00 irq 21

Audio devices:
0: CA0106 (DUPLEX)

Synth devices: NOT ENABLED IN CONFIG

Midi devices:
0: CA0106 MPU-401 (UART)

Timers:
7: system timer

Mixers:
0: mixer00

ho configurato l\'alsaconf in cui trovo solamente una scheda SB Audigy e non la sound blaster live24 che ho sulla scheda madre. Ho attivato il mixer alsamixer, ma non sento nessun suono. Sono incartato...

Secondo, le dimensioni del desktop. Dopo l\'installazione del driver nVidia e la configurazione di xorg.conf mi trovo una dimensione del desktop più piccola dello schermo, un 17\', ma non so come operare a tal proposito. Ho provato con Xvidtune, ma ottengo \"invalid mode request\".
Come si fa allora...

Grazie e scusate della lunghezza del messaggio.

Pal
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Maggio 13, 2006, 06:12:19 pm »

ciao..

Per il primo prova a fare:

modprobe snd-pcm-oss

mentre per il secondo non saprei visto che io non ho nesuna scheda nVidia...

hola Smiley
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Maggio 13, 2006, 07:04:13 pm »

Palo_Pd ha scritto:
Citazione
Salve, scusate se invado il forum ma ho due problemi che non riesco a risolvere.

Non mi sembra tu stia invadendo niente ;-).

Citazione

[cut]
ho configurato l\'alsaconf in cui trovo solamente una scheda SB Audigy e non la sound blaster live24 che ho sulla scheda madre. Ho attivato il mixer alsamixer, ma non sento nessun suono. Sono incartato...

Vuoi dire che hai una sb live e te la riconosce come una audigy? Questo non dovrebbe essere un problema dato che usano lo stesso identico driver emu10k1. Controlla che i moduli della tua scheda siano caricati:

Codice:
lsmod | grep snd

e in caso affermativo usa alsamixer o alsamixergui per settare i volumi. Stai attento che ci sono tantissimi volumi, ad esempio \"Audigy Analog/Digital Output Jack\" serve per selezionare l\'uscita analogia o quella digitale. Se usi l\'uscita digitale \"IEC958 Optical Raw\" selezione il formato digitale (con le mie casse funziona solos e messo su off).

Citazione

Secondo, le dimensioni del desktop. Dopo l\'installazione del driver nVidia e la configurazione di xorg.conf mi trovo una dimensione del desktop più piccola dello schermo, un 17\', ma non so come operare a tal proposito. Ho provato con Xvidtune, ma ottengo \"invalid mode request\".

Non mi è molto chiaro quale sia il problema, comunque di solito queste cose si impostano in xorg.conf (neanch\'io ho una nvidia). Conviene però che apri un secondo thread per questo problema (metti magari nvidia nel titolo ;-)).

Citazione

Grazie e scusate della lunghezza del messaggio.

Non è affatto lungo Smiley. Se devo proprio fare una osservazione cerca solo di mettere l\'output del terminale tra due tag code la prossima volta :-P.

Ciao!

Post modificato da: The_Noise, alle: 13/05/2006 13:08
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Maggio 13, 2006, 09:11:06 pm »

Grazie delle info, cercherò di metterle in pratica. Per ora non riesco nemmeno ad entrare in gdm...devo aver fatto qualche pastrocchio.

Pal
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
alsa e sound card multiple Installazione debian 4 798 Ultimo messaggio Gennaio 14, 2005, 10:53:03 am
da debian
Problemi con la Sound Blaster Live! Multimedia lilloraffa 13 1029 Ultimo messaggio Ottobre 07, 2005, 09:21:41 am
da AnDrEw
sound blaster live 24 bit (CA0106) e MIC Multimedia submax82 11 1495 Ultimo messaggio Agosto 10, 2005, 12:12:45 am
da submax82
problemi con sound recorder su etch Multimedia OutOfBounds 1 413 Ultimo messaggio Marzo 10, 2006, 06:23:10 am
da The_Noise
no sound Installazione alfix86 9 1106 Ultimo messaggio Gennaio 26, 2007, 03:28:22 am
da itbhp