Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 04, 2008, 08:03:50 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Come (ri) compilare kernel con initrd?  (Letto 790 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sbranz
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Giugno 02, 2008, 01:04:45 am »

Salve, ho appena installato un sistema raid1 cifrato, la configurazione automatica dell'installer debian ha creato un initrd che io odio in quanto non ne capisco niente Tongue (sono abituato al caro make menuconfig con relativa compilazione a mano)
Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare a personalizzare il mio kernel con relativo initrd in modo da eliminare la mondezza di troppo e magari aggiungere qualche supporto in piu?

Altra domanda: con la mia attuale configurazione (raid1+lvm cifrato+lvm+luks) è possibile utilizzare un kernel "semplice" senza initrd? Oppure sono obbligato a mantenere l'initrd?

Grazie a tutti Tongue
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 02, 2008, 07:47:09 am »

Ti consiglio, per cominciare, di esaminare questo howto che dovrebbe essere esaustivo sui tuoi ed altri quesiti in relazione al kernel Debian ed all'interazione con initrd.
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
sbranz
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Giugno 02, 2008, 07:20:11 pm »

si l'ho esaminato ma non capisco se senza initrd posso avviare il mio sistema...non vorrei sprecare tempo per accorgermi di aver fatto un errore Cheesy per questo chiedo qua..se avessi trovato le risposte negli howto non vi avrei certo disturbato Tongue
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 02, 2008, 07:56:27 pm »

Basta leggere con attenzione questo passaggio per capire se e come avere bisogno o meno di initrd. Per inciso, se ritieni che un howto contenga direttive di cui non comprenda il significato, fai certo prima a citarlo in partenza, così chi legge il post te lo può spiegare se e quando del caso smiley
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Giugno 02, 2008, 11:52:46 pm »

sbranz, te l'ho già spiegato: con la root in un array raid non puoi fare a meno dell'initrd, perchè il kernel non può assembrare l'array senza mdadm

il kernel che viene avviato al boot è un unico, singolo file, che può contenere un gran numero di driver, ma non può contenere alcun programma

se durante il boot serve per forza qualche programma, ci vuole un filesystem in cui metterlo

di solito i programmi stanno nella root, ma se il programma serve proprio per leggere la root il filesystem può essere solo un initramfs (il famoso initrd), che è un archivio che viene scompattato in ram all'avvio, e che può contenere svariate cosette, tra cui mdadm

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
sbranz
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Giugno 03, 2008, 12:27:52 am »

tindal come sempre sei la mia musa ispiratrice Tongue ora che ho capito piu o meno la questione volevo porvi la domanda, come fare per modificare il kernel a mio piacimento ricostituendo l'initrd?
Ovvero, meglio usare update-initramfs piuttosto che mkinitrd.yaird (come suggerisce HomerCube nel link precedente) ?

Grazie Cheesy

Homercube: non volevo polemizzare, è solamente che non ci capisco niente di initrd auhhuahua Tongue
« Ultima modifica: Giugno 03, 2008, 12:29:29 am da sbranz » Registrato
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Giugno 03, 2008, 10:17:01 pm »

update-initramfs è uno script che usa un qualunque creatore di initramfs (yaird, initramfs-tools, ecc.): non fa molta differenza quale usi

però stai facendo un po' confusione: l'initrd lo puoi modificare quando vuoi (è solo un archivio cpio compresso con gzip), ma questo non ha nulla a che vedere col modificare il kernel Wink

non so cosa vuoi fare al tuo (povero) initrd Smiley ma i casi sono due: o ti metti a studiare un po' come funzionano questi tool e sperimenti un po' per conto tuo per capire se c'è qualcosa di utile che puoi fare al tuo initrd, oppure se hai le idee più chiare dovresti illustrarle anche a noi, in modo che possiamo aiutarti a fare quello che vuoi fare Smiley

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
sbranz
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Giugno 04, 2008, 03:13:43 pm »

ecco Tongue allora vorrei solamente mettere mano al kernel per snellirlo..ovvero per levare tutti i supporti che non mi servono...premetto che ho installato debian da un immagine backport con il kernel 2.6.24 incluso, quindi ora il mio sistema (che funziona alla perfezione) ha il kernel 2.6.24. Ecco, essendo un maniaco Tongue, vorrei semplicemente levare i supporti del kernel per robe tipo memory card, fireware etc.. cioè levare i supporti delle cose che non userò mai! Per fare ciò dovrei ovviamente lanciare un make menuconfig etc..etc..questo lo so fare...Quello che vorrei sapere è:

1) Non essendoci i sorgenti nel kernel in /usr/src (in quanto mai scaricati) dovrei scaricare i sorgenti e installarli con il metodo alla debian (che mi piace tanto Tongue) ?? correggetemi se sbaglio
2) Dopo di che dovrei aggiornare l'initrd a mano? Oppure col metodo alla debian mi crea l'initrd senza dover fare altre operazioni?

Se volete sapere altro avvisatemi Tongue

Grazie Wink
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Giugno 11, 2008, 04:35:50 pm »

up nessuno mi aiuta? Sad
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Giugno 11, 2008, 07:42:42 pm »

1) Non essendoci i sorgenti nel kernel in /usr/src (in quanto mai scaricati) dovrei scaricare i sorgenti e installarli con il metodo alla debian (che mi piace tanto Tongue) ?? correggetemi se sbaglio
2) Dopo di che dovrei aggiornare l'initrd a mano? Oppure col metodo alla debian mi crea l'initrd senza dover fare altre operazioni?
1) Puoi sia scaricarli dai repository (hanno già patch incluse) o da www.kernel.org. Io sfrutto il secondo metodo e nn ho mai avuto problemi.

2) Aggiornare l'initrd a mano è laborioso e rischioso, perchè se fai qualche errore, difficilmente torni indietro.
E' altamente consigliabile aggiornare il kernel alla debian-way. E' sempre meglio avere una traccia di ciò che installi e aggiorni Cheesy
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Giugno 11, 2008, 09:05:19 pm »

ma quindi con il metodo alla debian way mi basta aggiungere l'opzione --initrd e mi genera anche l'initrd?
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Giugno 11, 2008, 09:16:18 pm »

esatto
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Giugno 25, 2008, 09:56:32 pm »

scusando il ritardo grazie Tongue appena ho la macchina sotto mano ci provo, nel caso postero se trovo difficolta Tongue

grazie ancora Wink
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Ricompilazione kernel con initrd Kernel alex859 7 876 Ultimo messaggio Novembre 09, 2005, 03:28:38 pm
da alex859
Senza initrd kernel panic Kernel Tacco 5 349 Ultimo messaggio Dicembre 29, 2005, 06:57:24 pm
da The_Noise
HELP - KERNEL -- INITRD Kernel kekko 2 536 Ultimo messaggio Settembre 14, 2006, 04:33:51 am
da revjones
Compilare kernel senza initrd Kernel Cyber 4 564 Ultimo messaggio Marzo 31, 2007, 03:39:42 am
da Cyber
Mi aiutate a compilare senza initrd? Kernel simo91 7 329 Ultimo messaggio Agosto 13, 2008, 10:30:02 am
da meglioilmarco